Allora, facciamo chiarezza, la prima volta lo ho incordato io. Era quello acquistato (sconto del 50%) da tennis Warehouse Europe, modello Pacific Pro Prime gut 1,30 mm. L'idea era quella di incordare due racchette in ibrido reverse, budello per le verticali e mono X-Force sulle orizzontali. Dunque, taglio mezza matassina di budello, faccio il prestretch manuale allo stesso e procedo all'incordatura. Starting clamp, tiro la prima corda a 23 kg e crac, la corda cede di schianto, in alto vicino al telaio (praticamente sul grommet centrale alto, proprio dove si inizia. Mi dico, cavolo, non mi è mai successo.....
Mio malgrado, prendo la seconda metà, prestretch, inizio l'incordatura, tiro le prime corde, 23 Kg, tutto bene, tiro la 3a corda sinistra, e crac, nuovo cedimento, e la corda, partendo mi tagliò anche un dito. Imprecazioni a iosa, non avendo più budello, prendo le mie fide Weiss Cannon Explosive, e termino il lavoro. Ma l'amico per cui avevo incordato aveva un'altra matassina dello stesso budello Pacific, ne aveva sentito parlare un gran bene. e voleva riprovare. Mi dico, stavolta lo faccio fare a uno molto più esperto e sulla cui bravura metto la mano sul fuoco, in zona nessuno è meglio di lui, sicuro al 100%. Incorda la racchetta ibrido reverse, power pads al cuore, un lavoro molto ben fatto. La racchetta è finita, pare tutto bene. Ma, dopo due ore circa...crac, parte il budello sulla sesta corda, vicino al telaio, in basso.
Dopo attento controllo dei grommets (le racchette sono nuove, eh?) nuovo tentativo, stavolta tutto ok. Questo è tutto. Eiffel, so che in giro ci sono molti incordatori scarsi, è il motivo per cui ho iniziato a incordarmi le racchette da solo. Ma in questo caso la bravura del secondo incordatore (non la mia) è garantita (io sono autodidatta, faccio dei discreti lavori ma non incorderò più un budello). Una cosa che posso dire, questi budelli, appena scartati, avevano una colorazione strana, non uniforme, ma con molte macchie bianche. Non me ne intendo certo come voi, di budello, porto solo la mia testimonianza. Io non ho mai accusato la Pacific, ho pensato più a una cattiva conservazione delle corde nei magazzini di TW Europe. E quest'ultima, per dovere di cronaca si è comportata benissimo, mi ha cambiato il budello Pacific con uno Babolat. Con quest'ultimo nessun problema.