Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Silicone

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
rofe
Guanzy
6 partecipanti

descriptionSilicone EmptySilicone

more_horiz
Ciao a tutti,chi mi spiega cosa cambia con 10/15 gr di silicone nel manico..?
Ok arretro il bilanciamento e quindi...?palla più leggera i più pesante....?piu o meno spinta nel colpo...??e cos'altro...??

Grazie
Lorenzo

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Per quel che ne so' arretrando il bilanciamento avrai una sensazione di minor peso, maggior maneggevolezza; a causa dell'aumento di peso dovuto al silicone avrai un maggior peso di palla, non necessariamente più velocità di palla. Per le spiegazioni tecniche mi affido a chi se ne intende veramente e non come me che ho solo un po' di esperienza.

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Grazie x la risposta...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
rofe ha scritto:
Per quel che ne so' arretrando il bilanciamento avrai una sensazione di minor peso, maggior maneggevolezza; a causa dell'aumento di peso dovuto al silicone avrai un maggior peso di palla, non necessariamente più velocità di palla. Per le spiegazioni tecniche mi affido a chi se ne intende veramente e non come me che ho solo un po' di esperienza.
Il peso palla è un "intreccio" di peso attrezzo, inerzia dello stesso, corde e velocità di braccio nel colpo...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Ciao Luca,x noi comuni mortali non tecnici il bilanciamento arretrato,a parità di racchetta,fa viaggiare di più o di meno la palla?

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Guanzy ha scritto:
Ciao Luca,x noi comuni mortali non tecnici il bilanciamento arretrato,a parità di racchetta,fa viaggiare di più o di meno la palla?
Lorenzo se metti SOLO silicone nel manico abbassi il bilanciamento...la rendi più maneggevole ma perdi potenza...e x far viaggiare la palla devi aumentare la velocità di braccio...più forza nell'impattare...ma puoi "lavorare" su e con le corde..più potenti, calibro superiore tensione diversa...ma il braccio poi è sempre la parte più importante...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Quindi silicone nel manico,10/15 gr x esempio,ma calibro 1,30,luxilon original....anziche 1,25... E si aumenta o diminuisce la tensione..???

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Guanzy ha scritto:
Quindi silicone nel manico,10/15 gr x esempio,ma calibro 1,30,luxilon original....anziche 1,25... E si aumenta o diminuisce la tensione..???
Con 10 gr. nel manico la rendi più maneggevole e abbassi il bilanciamento...ma la depotenzi un pò...se metti la Luxilon Original la tensione di pende da te e dal tuo braccio...con 17/16 come s'era detto in un altro 3D (parlando SOLO di corde e tensioni) insomma a 17/16 il piatto spinge facile ma poi x il controllo palla è SOLO BRACCIO, tecnica e timing...il calibro da 1,30 e la corda in se stessa garantiscono potenza...x maggior controllo se non ti trovi perchè la palla "ti scappa" x come giochi alzi la tensione fino a trovare la tua perfetta x giocare...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Stavo leggendo proprio ora articolo su Volandri che così dice:
Gioco con una racchetta rigida,pesante in testa,con un reticolo fitto,monto corde rigide di calibro grosso,x questo mi posso permettere di giocare con 13 kg....se facessi questo con una PD tirerei in tribuna....
Quindi nel caso di Volandri racchetta pesante in testa compensa la tensione bassa che spingerebbe poco....
Quindi x avere il setup Volandri (360gr bilanciata 33cm)partendo da una normale Prestige di 320gr come devo aggiungere piombo (in testa) e silicone (nel manico)

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
E volendo scendere alle tensioni di Volandri,13kg....??con il solo silicone nel manico la palla la troviamo su Marte giusto....??

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Guanzy ha scritto:


E volendo scendere alle tensioni di Volandri,13kg....??con il solo silicone nel manico la palla la troviamo su Marte giusto....??
Lorenzo le PT57 di Volandri io ce l'ho nuove...pesano 339 gr. e sono 31,5 cm. di bilanciamento...ma a nude senza corde....niente a che vedere con racchette di negozio di 320 gr bilanciate a 31 cm. a cui vuoi mettere i 10 gr.nel manico...quei 18 gr. in più e mezzo cm. di bilanciamento più avanzato sono tanta tanta roba x la maneggevolezza...con questo poi giocare con corde a bassa tensione è più facile...anche perchè ti rimane tutto in campo...il controllo che si ha con questa racca è pazzesco..

Ultima modifica di nw-t il Dom 13 Gen 2013 - 21:56 - modificato 1 volta.

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
ciao guanzy...
più abbassi la tensione e maggiore sará la spinta... una racchetta pesante 360 grammi e bilanciata a 33 cm non sará facilissima da usare.
temo poi ma questa è mia opinione che non sará un lavoro che funziona partenda da una ig o da una ut
ciao

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
p.s. scusa ma volevo scrivere " partendo "

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Scusate mi sono perso x strada rispetto al post iniziale....la risposta già me l'avete data....aggiungendo silicone nel manico la spinta scende,calando la tensione aumenta...
Quindi x concludere 10gr nel manico arretrano il bilanciamento e rendono più pastoso l'impatto e aumentano la maneggevolezza del telaio,mi fanno pero perdere potenza che pero posso recuperare con corde tirate a 12kg.
Tutto questo non cambia il peso di palla di x se,ma mi consente di far viaggiare di più il braccio e di conseguenza anche il peso di palla.....giusto...??

Lorenzo

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Guanzy ha scritto:
Scusate mi sono perso x strada rispetto al post iniziale....la risposta già me l'avete data....aggiungendo silicone nel manico la spinta scende,calando la tensione aumenta...
Quindi x concludere 10gr nel manico arretrano il bilanciamento e rendono più pastoso l'impatto e aumentano la maneggevolezza del telaio,mi fanno pero perdere potenza che pero posso recuperare con corde tirate a 12kg.
Tutto questo non cambia il peso di palla di x se,ma mi consente di far viaggiare di più il braccio e di conseguenza anche il peso di palla.....giusto...??

Lorenzo
Giusto x la prima parte...ma poi il peso palla è anche "influenzato" dal peso totale della racca, calibro della corda, oltre che dall'inerzia racca e velocità di braccio (impatto palla) con aiuto del peso corporeo...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Una domanda. Anche se la racchetta alla fine pesa 3 etti e mezzo, non si ha poca precisione tirando le corde a 13-14-15?

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Credo che la precisione sia una caratteristica personale e non legata ne al telaio o alla tensione...

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Ovvio che per mettere la palla nei 5 cmq mirati ci vogliano caratteristiche tecniche notevoli, ma da qui a negarne la correlazione con telai e corde/tensione ce ne passa...
E per quello che riguarda la domanda di Pete, la risposta è "no"..perchè dipende dalla corda, dal telaio ed appunto dalle tecnica del giocatore (oltrechè dalla sua capacità di adattarsi alla diversa reattività del telaio, che può essere ottima anche in un principiante)

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
A proposito di silicone. Mario se volessi provare a sostituire il piombo col silicone quale sarebbe meglio utilizzare? Meglio mettere circa 8 grammi ad alta o bassa densità?

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
in accordo con eiffel, devo dire che vedo tanti giocatori che seppure di livello basso trovano differenze e confidenza con racchette che sono considerate difficili.
chiaro che al variare di velocitá di palla vanno in difficoltà ma questo mi dicono avverrebbe loro anche con racchette sulla carta piú facili.
ciao

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
in accordo con eiffel, devo dire che vedo tanti giocatori che seppure di livello basso trovano differenze e confidenza con racchette che sono considerate difficili.
chiaro che al variare di velocitá di palla vanno in difficoltà ma questo mi dicono avverrebbe loro anche con racchette sulla carta piú facili.
ciao


Ciao Mattia,se non sbaglio tu mi dissi che mettesti 20gr di silicone nel manico della Yonex VCore Tour 330...la cosa mi lasciò perplesso,che benefici ne hai tratto...??vorrei fare la stessa cosa con la Federer...che dici?

Lorenzo

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
ciao
ti dissi che avevo aumentato il peso bilanciando al manico... (13 + 6 gr. in totale ) ma io i miei sets li ho sempre fatti usando il piombo o variando il grip, mai fatto con il silicone: temo mi renda " sordo " ( come dice gianni ) il telaio.
riguardo ai vantaggi posso riassume in poche parole: " così é perfetta! per me "
lo stesso lavoro sulla federer? premetti che non conosco il telaio ma a naso andrei per grado.
ma tu cosa vorresti variare della federer e soprattutto quale modello?
sapendo questo potrei darti un consiglio
ola

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
Grazie x la risposta...diciamo che di base vorrei rendere più pastoso l'impatto e allo stesso tempo vorrei avere più spinta e più maneggevolezza...questo varrebbe x la Wilson Pro Staff Blx Tour come x la Prestige MP...

Lorenzo

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
ciao...
la wilson proverei a settarla con 3 + 3 grammi / piombo alta densitá, all'interno degli steli.
( ma a sensazione... )

mentre la head se fosse ut o ig ... non saprei che dire: provammo varie combinazioni con i pesi ma alla fine rimasero telai che raccolgono giudizi un poco cosí... :mes005:
provai una tgk mp p.j. microgel che con 8 grammi al manico era niente male, cosí come sabato ho provato una tgk di quelle accorciate con peso in punta e non mi é piaciuta... tieni presente peró che testavo in contemporanea una pro tour e la differenza era troppa.
alla prossima

descriptionSilicone EmptyRe: Silicone

more_horiz
ciao lorenzo e buon tennis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere