Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionmuovi la mano Emptymuovi la mano

more_horiz
ciao ragazzi,mentre giocavo nel campo a fianco del mio c era un maestro che continuava a ripetere al suo allievo "muovi la mano". ma cosa vuol dire?

descriptionmuovi la mano EmptyRe: muovi la mano

more_horiz
prendi la mosca!

more_horiz
Avrà avuto le dita nel naso!
La frase e' troppo decontestualizzata: non si sa se era un'esortazione o una reprimenda, su quale colpo, a quale livello di gioco, con quale scopo etc.
Chiedi al maestro cosa intendesse! A volte i maestri sono anche vegetariani, non solo antropofagi !

more_horiz
Perro, mi hai battuto sul tempo! Hihihihi

more_horiz
Smile

more_horiz
dunque stavano lavorando sul diritto e mi sembra sul top,che dite?

more_horiz
Se era in apertura o nella prima fase della chiusura, FORSE, cercava una testa della racchetta bassa per poi chiudere "alto".
Se era in fase di contatto con la palla...lo schiaffetto, per intenderci, spero fosse una lezione di alto livello, tipo recuperi di piani, trick e roba del genere...

more_horiz
Magari, la mano da muovere, era quella sinistra.

more_horiz
la mano era la destra,e al momento del contatto.cosa vuol dire recupero piani e trick ?

more_horiz
Trattandosi di una lezione con il maestro non so niente, non dico niente, non commento.

Trick, per "trick shot", ovvero "giochini" non canonici, non ortodossi, fatti per sfida, per divertimento, per tirarsi fuori dai guai in situazioni di recupero "alla morte".

Recupero dei piani, intendo uno swing che - per esempio - parte male come traiettoria della testa della racchetta e, quindi, il maestro chiede un "recupero". O, allo stesso modo, lo swing parte bene ma si "perde" in chiusura, forse per un movimento errato del corpo o per altri 10mila motivi.
I "grandi piani" dello swing, comunque, non si correggono con la mano. Mi viene in mente una sola persona che lo fa...ma si chiama Federer...
Quindi il maestro stava correggendo una posizione anomala della mano all'impatto? Puo essere. Il maestro puntava, chessò, alla distensione del polso all'impatto? Può essere se vuole insegnare quella tecnica (non facile). E poi, stiam parlando di dritto o di rovescio? Perché sul rovescio a una mano...qualcosa "di mano" si fa. Alcune sono finezze, altri sono fondamentali.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
......Il maestro puntava, chessò, alla distensione del polso all'impatto? Può essere se vuole insegnare quella tecnica (non facile). ....

Ma King!!!!!
Ogni volta che ti leggo viene fuori una cosa nuova.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per questa tecnica?
Magari è una cosa che ho visto, se è così difficile escludo d'averlo fatto Very Happy

more_horiz
lavoravano sul diritto in top. può esser che chiedevo un passaggio della racchetta da sotto a sopra la palla proprio muovendo la mano?

more_horiz
pancafit ha scritto:
lavoravano sul diritto in top. può esser che chiedevo un passaggio della racchetta da sotto a sopra la palla proprio muovendo la mano?

Però questo lo fa l'avambraccio pronandosi. Di mano a me sembra di polso e la correzione si fa rare volte per aumentare il controllo

more_horiz
Ecco, tra pancafit e Alba siamo al punto (ciao Albetta!).
Un punto non proprio da poco, sul quale io e Vet ci siamo confrontati parecchio, io partendo da una parte, lui dall'altra...e alla fine siam arrivati "al Punto". Il tutto spaccando il capello in senso longitudinale in 4, 8 e 16 parti... Insomma, ci siamo divertiti!

La questione, sul dritto, è il modello "90-90-90" che vede il polso flesso fare da "trampolino". A svolgere la funzione attiva del "movimento spinnoso" (hihiihihih) non è il polso ma gli angoli precedenti: per intenderci le articolazioni di spalla, braccio e gomito.
La spazzolata, pertanto, è un "piano".

La questione non è cosetta da poco. Se controllate i vari slow motion del dritto, noterete che l'angolo d'impatto della racchetta sulla palla è parecchio "piatto": un'inclinazione di pochi gradi, diciamo 10 gradi, forse anche 15, ma l'impatto non è un "taglio" da 45 gradi, per intenderci.
Lo spin, quindi, non è un "lavoro di mano, lavoro da villano", ma un bel casotto di piani inclinati, angoli e traslazione di masse.
Fin qui niente di strano, niente di nuovo.

Il problema è un altro, se di problema stiamo parlando.
Ed è: ma se il polso è flesso...è pur sempre un angolo. E se è un angolo può essere sfruttato!
Quanto?
Risposta di Vet e Kk: "Interpretazione personale".

La racchetta di certo ha una massa, la testa ha una discreta inerzia e per avere il massimo risultato ai fini della rotazione, deve partire dal basso e terminare la corsa in alto.
Ci aggiungiamo una completa distensione muscolare... ed ecco una racchetta che rimane "indietro" e la mano "avanti".
Bisogna poi recuperare la testa della racchetta in questo sistema tutto rilassato? Sì, certo.

Quanto è attivo il polso? Pochissimo, se non niente...ma bisogna vedere se il polso rimane flesso o si distende (alla Federer per intenderci). Di certo il poso si distende dopo l'impatto.
La questione, tecnica, è: "quanto" il polso "recupera" la testa della racchetta e quanto è disteso il polso all'impatto con la palla.
Sembra, che la questione non dispiaccia e abbia dei risvolti positivi.

Il distinguo tra "distensione" del polso e "azione attiva" fa tutta la differenza. L'azione attiva - per il momento - non è cercata, voluta o considerata dai tecnici planetari.
Azione attiva del polso? Lo "schiaffetto"? Per me, ma posso sbagliarmi, siamo nell'ambito dei "recuperi".

Mi piacerebbe sapere come Vet insegna questo in Spagna.

more_horiz
ma il modello spagnolo potrebbe essere tenere il polso bloccato a 90 e muovere la mano come fare un ciao ciao con la mano stessa ?

more_horiz
alba77 ha scritto:
pancafit ha scritto:

Però questo lo fa l'avambraccio pronandosi. Di mano a me sembra di polso e la correzione si fa rare volte per aumentare il controllo

Per Alba: ti ho mandato gli auguri (più di una volta), ma mi sa che hai la casella piena....oppure non ti sono arrivati... Smile
Scusate l'intrusione. Smile

more_horiz
Quello è il movimento canonico. Ma il "ciao-ciao" non è un movimento "della mano". Come hai scritto esattamente il "polso e' bloccato", anche se l'articolazione non è rigida.

more_horiz
Auguri in ritardo anche a te Tor.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Quello è il movimento canonico. Ma il "ciao-ciao" non è un movimento "della mano". Come hai scritto esattamente il "polso e' bloccato", anche se l'articolazione non è rigida.

Sei fenomenale King. Tante volte uno pensa alla mano, come il "ciao ciao", o versarsi l'acqua nel bicchiere tenendo la bottiglia.
Se provi a farlo in effetti è l'avambraccio che fa il tutto

more_horiz
Io mi sono perso Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: