Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? Emptyma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli?

more_horiz
Periodicamente leggo sul forum frasi e battutine più o meno esplicite con le quali si accusano gli spagnoli di doping.

"secondo me Nadal si dopa, secondo me Ferrer pure" e così via.

Premesso che non ci sono prove e finchè non ci sono prove mi sembra sbagliato accusare qualcuno (ma qui rientriamo nell'orribile luogo comune per cui dietro a un successo personale c'è sempre qualcosa che non va: Tizio ha una promozione sul lavoro? Vuol dire che è raccomandato! Caio vince nello sport? Allora è dopato! E così via... Possibile che al mondo non ci sia nessuno che ottiene delle vittorie professionali con onestà? Possibile che nessuno riconosca che la promozione l'ha avuta il collega perchè è il più bravo e non un raccomandato?), volevo sottolineare che la famosa finale degli Australian Open è stata giocata con pari intensità e per 5 ore sia da Nadal che da Djokovic. però nessuno mette in dubbio l'onestà del Serbo (e neanche io intendo farlo; per me ripeto finché non ci sono prove, si è innocenti.).

descriptionma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? EmptyRe: ma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli?

more_horiz
Concordo con te, a prescindere siamo di fronte a grandi atleti ai quali devono essere riconosciuti meriti e qualità straordinarie. Certo un pensierino di fronte ad alcuni match viene quasi naturale...ma per tutti e non solo per gli spagnoli!

Saluti

descriptionma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? EmptyRe: ma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli?

more_horiz
g867500 ha scritto:
volevo sottolineare che la famosa finale degli Australian Open è stata giocata con pari intensità e per 5 ore sia da Nadal che da Djokovic. però nessuno mette in dubbio l'onestà del Serbo...

a me non sembra, se cerchi bene vedrai che anche lui è stato tirato in ballo parecchie volte per i metodi di preparazione utilizzati un po' borderline....

more_horiz
Konrad63 ha scritto:
g867500 ha scritto:
volevo sottolineare che la famosa finale degli Australian Open è stata giocata con pari intensità e per 5 ore sia da Nadal che da Djokovic. però nessuno mette in dubbio l'onestà del Serbo...

a me non sembra, se cerchi bene vedrai che anche lui è stato tirato in ballo parecchie volte per i metodi di preparazione utilizzati un po' borderline....

Può darsi, ma a parte polemiche sull'uovo iperbarico, di doping chimico non mi sembra se ne sia mai parlato, o almeno non con tanto LIVORE

more_horiz
Scusate il mio ingresso a gamba tesa, ma da quando e' esploso calciopoli ( con tutte le malefatte degli arbitri che immaginavamo, ma non sapevamo essere infime rispetto alla realta' ), la farmacia juventina, e per ultimo il caso Armstrong ( e per me appassionato di ciclismo e' stata una mazzata tremenda ! ) , ebbene io la mano sul fuoco del doping non la metto per nessuno.
Purtroppo quando vedo delle gesta tennistiche " particolari" mi viene sempre il sospetto di qualcosa di non onesto. ( non parlo solo di anabolizzanti. Anche il voltaren e' incluso nella lista delle sostanze proibite ! )
Visto che siamo in Inverno, periodo di sci, pensate che gli sciatori vadano avanti solo a carboidrati e rossi d'uovo ? ...........

more_horiz
Parlando di Nadal credo sia dovuto al fatto che il suo tipo di gioco sia molto più dispendioso rispetto a quello di qualunche altro tennista, le rotazioni che imprime e l'intensita di gioco sono obiettivamente di "un altro pianeta" . Da un punto di vista fisico credo che proprio Nadal abbia un fisico e delle braccia uniche cosa che risulta difficile capire ( il primo Nadal a mio avviso era veramente bionico parlo di quello dei primi roland garros)facendo tutti lo stesso tipo di sport e più o meno lo stesso tipo di allenamento. Un'altro tennista dotato fisicamente è a mio avviso Monfils ma con ben altri risultati, per cui a pensar male non è bello ma spesso.....

more_horiz
g867500 ha scritto:
Periodicamente leggo sul forum frasi e battutine più o meno esplicite con le quali si accusano gli spagnoli di doping.

"secondo me Nadal si dopa, secondo me Ferrer pure" e così via.

Premesso che non ci sono prove e finchè non ci sono prove mi sembra sbagliato accusare qualcuno (ma qui rientriamo nell'orribile luogo comune per cui dietro a un successo personale c'è sempre qualcosa che non va: Tizio ha una promozione sul lavoro? Vuol dire che è raccomandato! Caio vince nello sport? Allora è dopato! E così via... Possibile che al mondo non ci sia nessuno che ottiene delle vittorie professionali con onestà? Possibile che nessuno riconosca che la promozione l'ha avuta il collega perchè è il più bravo e non un raccomandato?), volevo sottolineare che la famosa finale degli Australian Open è stata giocata con pari intensità e per 5 ore sia da Nadal che da Djokovic. però nessuno mette in dubbio l'onestà del Serbo (e neanche io intendo farlo; per me ripeto finché non ci sono prove, si è innocenti.).

ma dai che nessuno ce l'ha con la Spagna. Tu giustamente sottolinei come si è innocenti finché non si hanno prove, ma nessuno può vietare ad una persona di farsi una propria idea su certe cose che vede, o perlomeno di essere stuzzicato da un pensiero. Come ho scritto sul post di Ferrer io qualche pensiero ce l'ho ma ti garantisco che non si limita solo a qualche giocatore spagnolo. Nel vedere Djokovic fare quello che ha fatto nel 2011 più volte mi sono fermato a pensare: ma sarà tutto vero? Idem per la finale dell'Australian Open dell'anno scorso. Sono pensieri, dubbi, non ossessioni, né tantomeno convinzioni (se lo fossero smetterei di seguire il tennis). Non accuso. Penso. Almeno questo concediamocelo.

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Parlando di Nadal credo sia dovuto al fatto che il suo tipo di gioco sia molto più dispendioso rispetto a quello di qualunche altro tennista, le rotazioni che imprime e l'intensita di gioco sono obiettivamente di "un altro pianeta" . Da un punto di vista fisico credo che proprio Nadal abbia un fisico e delle braccia uniche cosa che risulta difficile capire ( il primo Nadal a mio avviso era veramente bionico parlo di quello dei primi roland garros)facendo tutti lo stesso tipo di sport e più o meno lo stesso tipo di allenamento. Un'altro tennista dotato fisicamente è a mio avviso Monfils ma con ben altri risultati, per cui a pensar male non è bello ma spesso.....

Il problema non è solo che si dubiti di Nadal, il problema è anche che non si dubiti (almeno con la stessa intensità e partecipazione emotiva) di chi gareggia ad armi pari con Nadal, solo perchè non ha un fisico così muscoloso. Non mi riferisco solo a Djoko, ma anche a Federer, Murray, etc.

Insomma, secondo me, ammesso e non concesso che qualcuno si dopi nel tennis, dovremmo pensare a un doping generalizzato, altrimenti vedremmo un solo tennista che domina l'intera stagione e massacra gli altri, mentre così non è (i 4 slam dell'anno scorso li hanno vinti 4 giocatori diversi!!!!).

Mi sembra poi poco sensato il discorso che le grandi multinazionali coprirebbero i tennisti, perchè le grandi multinazionali si occupano di tutti gli sport e quindi non vedo perchè dovrebbero coprire solo i tennisti e non, per esempio, chi fa atletica.

Secondo me, o ipotizziamo che tutto il mondo dello sport è marcio, oppure sono tutti innocenti

Per solosegiocaadriano: tu sei libero di pensare quello che credi, ci mancherebbe. Non sei però libero di dire che hai dubbi su questo o quell'altro, se non hai prove...
Non so che lavoro fai, ma ipotizza che un tuo collega parli male di te e del tuo lavoro senza avere prove concrete. Lo affronteresti per chiedergli perchè parla male di te in giro oppure scrolleresti le spalle dicendo che ognuno è libero di pensarla come vuole?
Conosci quell'aria di Rossini (credo) che dice grosso modo che la calunnia è un venticello che poco a poco diventa un tifone e spazza via le persone?

more_horiz

tu sei libero di pensare quello che credi, ci mancherebbe. Non sei però
libero di dire che hai dubbi su questo o quell'altro, se non hai
prove...
Non so che lavoro fai, ma ipotizza che un tuo collega parli
male di te e del tuo lavoro senza avere prove concrete. Lo affronteresti
per chiedergli perchè parla male di te in giro oppure scrolleresti le
spalle dicendo che ognuno è libero di pensarla come vuole?

in ufficio mi roderebbe e non poco e andrei a chiedere spiegazioni, ma fossi uno sportivo professionista e famoso certi dubbi espressi dagli appassionati li metterei in conto considerandoli parte del gioco.
Conosci
quell'aria di Rossini (credo) che dice grosso modo che la calunnia è un
venticello che poco a poco diventa un tifone e spazza via le persone?

La conosco pur non avendo certezza che sia Rossini. Una citazione che calza a pennello per l'occasione direi ma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? 97171

more_horiz
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:

Conosci quell'aria di Rossini (credo) che dice grosso modo che la calunnia è un

La conosco pur non avendo certezza che sia Rossini. Una citazione che calza a pennello per l'occasione direi ma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? 97171

Conosci la storia di Mia Martini e di Marco Masini emarginati dal mondo dello spettacolo perchè accusati di portar sfortuna? Indubbiamente una cosa è accusare le persone di una cosa irrazionale quale portare sfortuna e una cosa è accusare le persone di barare perchè si dopano, ma io ci andrei piano lo stesso.
Hai notato che Ferrer, che è comunque il numero 4 del mondo, è sponsorizzato dalla Lotto e non da una multinazionale come adidas e nike?
Probabilmente ciò avviene perchè Ferrer non ha un grosso appeal sul pubblico, ma se tra i tifosi inizia a circolare la voce che è un dopato, non lo sponsorizza più nemmeno il discount che ho sotto casa...

more_horiz
g867500 ha scritto:
...SoloSeGiocAdriano ha scritto:

Conosci quell'aria di Rossini (credo) che dice grosso modo che la calunnia è un

Conosci la storia di Mia Martini e di Marco Masini emarginati dal mondo dello spettacolo perchè accusati di portar sfortuna? Indubbiamente una cosa è accusare le persone di una cosa irrazionale quale portare sfortuna e una cosa è accusare le persone di barare perchè si dopano, ma io ci andrei piano lo stesso.
Hai notato che Ferrer, che è comunque il numero 4 del mondo, è sponsorizzato dalla Lotto e non da una multinazionale come adidas e nike?
Probabilmente ciò avviene perchè Ferrer non ha un grosso appeal sul pubblico, ma se tra i tifosi inizia a circolare la voce che è un dopato, non lo sponsorizza più nemmeno il discount che ho sotto casa...

Per carità mai vorrei essere responsabile di una cosa simile nei confronti di Ferrer. In quel post ho anche sottolineato quanto ne ammiri l'infinita tenuta nervosa e, aggiungo qui, anche il suo modo di essere perché mi trasmette l'idea di un ragazzo semplice, timido, tranquillo. Però poi vedo certe cose ed è più forte di me. Penso. E scrivo. Troppo? Forse ma perchè ce l'avete tanto con gli spagnoli? 97171

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
Scusate il mio ingresso a gamba tesa, ma da quando e' esploso calciopoli ( con tutte le malefatte degli arbitri che immaginavamo, ma non sapevamo essere infime rispetto alla realta' ), la farmacia juventina, e per ultimo il caso Armstrong ( e per me appassionato di ciclismo e' stata una mazzata tremenda ! ) , ebbene io la mano sul fuoco del doping non la metto per nessuno.
Purtroppo quando vedo delle gesta tennistiche " particolari" mi viene sempre il sospetto di qualcosa di non onesto. ( non parlo solo di anabolizzanti. Anche il voltaren e' incluso nella lista delle sostanze proibite ! )
Visto che siamo in Inverno, periodo di sci, pensate che gli sciatori vadano avanti solo a carboidrati e rossi d'uovo ? ...........

Ma cosa c'entra calciopoli..........da Juventino ti dico informati .Quasi tutti gli arbitri sono stati assolti, quelli che mancano lo saranno , l'Inter é accusata di violazione articolo 6 ( equivalente serie b x illecito sportivo ma prescritta) in pratica Farsopoli era fatta da Moggi e Giraudo.

In ogni caso quando uno sarà pescato con le mani nel sacco dovrà essere radiato , ma accuse e sospetti non servono a nulla.

Certo che la Spagna che vince tutto suscita molte invidie , questa é l'unica cosa certa.

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:

Ma cosa c'entra calciopoli..........da Juventino ti dico informati .Quasi tutti gli arbitri sono stati assolti, quelli che mancano lo saranno , l'Inter é accusata di violazione articolo 6 ( equivalente serie b x illecito sportivo ma prescritta) in pratica Farsopoli era fatta da Moggi e Giraudo.

In ogni caso quando uno sarà pescato con le mani nel sacco dovrà essere radiato , ma accuse e sospetti non servono a nulla.

Certo che la Spagna che vince tutto suscita molte invidie , questa é l'unica cosa certa.

Anche Pantani quando vinceva suscitava molte invidie, anche Basso quando vinceva suscitava molte invidie, anche Landis quando ha vinto ha suscitato molte invidie, anche Armstrong quando ha vinto ha suscitato molte invidie...
Oopps, sono andato OT, sono tutti ciclisti, ossia atleti di serie B....

more_horiz
Ma se si dopano cosa dovremmo fare?Ricorso?
Ognuno segue il tennista con poche storie!

more_horiz
E' iniziato il processo Fuentes, consiglio a tutti di seguirlo. Purtroppo nel 2006 il doping non era reato penale in Spagna e quindi quando furono fatti i controlli e i blitz i poliziotti non sequestrarono gli hard disk dei pc di Fuentes e si dice che molte sacche di sangue furono buttate. Casualmente la maggior parte dei ciclisti squalificati per doping non erano spagnoli (studiatevi la farsa della squalifica di Valverde per capire la mancanza di serietà della Spagna nei controlli antidoping).
Ciclismo e atletica (quest'ultima solo dal 2012 e i risultati si sono visti) non sono paragonabili agli altri sport per profondità e diffusione dei controlli antidoping (passaporto biologico e soprattutto l'obbligo di comunicare tutti gli spostamenti per effettuare controlli antidoping a sorpresa e non soltanto in occasione delle gare, quest'ultimo punto è molto importante e anche Armstrong da Ophra ha spiegato quanto fosse facile "pulirsi" nelle settimane precedenti le gare con i suoi controlli).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: