Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCome l'impugnatura influenza il gioco in Top Spin EmptyRe: Come l'impugnatura influenza il gioco in Top Spin

more_horiz
Praticamente dice che se vuoi avere topspin devi avere una presa western, se vuoi colpire piatto eastern. Se vuoi una via di mezzo, semi-western.

descriptionCome l'impugnatura influenza il gioco in Top Spin EmptyRe: Come l'impugnatura influenza il gioco in Top Spin

more_horiz
Insomma, una cosa importante che dice è che NON è l'impugnatura che ti fa avere più o meno spin, casomai un'impugnatura Western può cambiare l'angolo di contatto della palla. Poi dipende dal giocatore imprimere lo spin alla palla...

Giustissimo, mi sembra una cosa fraintesa da molti, me compreso :-)

more_horiz
hucchio ha scritto:
.... casomai un'impugnatura Western può cambiare l'angolo di contatto della palla...
Direi di no... è indipendente: il piano dello swing determina lo spin.

more_horiz
What the grip does is a change of natural contact point...più o meno.

Quindi ditelo al tipo :-)

more_horiz
"Natural contact" e' un concetto senza senso...

more_horiz
E lo spiega anche convinto... :-)

more_horiz
Boh, forse intendeva qualcosa di diverso... Se mangio pesante stasera me lo riguardo... Very Happy

more_horiz
secondo me l'impugnatura influenza parecchio....
io giocando con una eastern faccio abbastanza fatica a dare lo spin....prevalentemente mi esce un gioco molto piu' piatto....poi dipende anche a che altezza mi arriva la palla

more_horiz
provo a dire la mia...
l'impugnatura influenza moltissimo ma non è la fonte principale dello spin...influenza in fase di gioco (per chi usa la western) la velocità con cui devi cambiare le impugnature per gli altri colpi, dal rovescio bimane a quello a una mano, alle volè e battuta (dove per lo più la fa da padrona la continental)...
infatti negli ultimi anni c è stata una retro marcia nelle scuole tennis...per un periodo si usavano impugnature estreme con movimenti ampi e uso della "spallata" per dare spin...
ora si cerca di accorciare i movimenti di avere prese semi-western o il più vicino possibile alle continental ed ottenere spin dalla chiusura del polso, per agevolare e far colpire la palla alta...
Non è impossibile trovare un giocatore con una presa western che tiri molto piatto, mi spiego colpisce spesso la palla dall'alto verso il basso, usando poco il polso, poi nelle palle basse le alza con le gambe e sembra che produca un gran top dovuto invece, per buona parte, al modo in cui il piatto corde impatta la palla!!!
che ne pensi KING???

more_horiz
ok, ho capito bene cosa intende dire. Diciamo che io ho detto una cosa giusta ma ho generato confusione. E topspin ci ha "quasi" preso. hehehehehhehe un colpo al cerchio e un colpo alla botte.

La questione è sempre la solita. Come si fa a "liftare" la palla (a dare top spin)?
Si tiene la racchetta ortogonale al terreno e la si fa scorrere il più  veloce possibile su di un piano inclinato.
Più il piano è "verticale" e maggiore sarà l'effetto impresso alla palla. Ma più è verticale e maggiore sarà la velocità necessaria per spingerla dall'altra parte della rete.
Più il piano è "piatto" e maggiore sarà la velocità impressa alla palla...ma minore sarà l'effetto di rotazione (spin).

Cosa dice il video in oggetto? Che l'impugnatura influenza il punto in cui si va a impattare la palla. La continental prevede un punto d'impatto basso, la western un punto d'impatto più alto. Eastern "bassino", semi western "altino". hehehheheh

Cosa NON dice il video MA cosa INTENDE? Che se la palla la impatti alta...hai più spazio per accelerare la racchetta...ovvero arriva sulla palla più veloce e, pertanto, puoi caricarla maggiormente di spin.
Parlando "frontalmente" (rispetto alla telecamera) questo concetto è un po' ridotto a 2 dimensioni, mentre, se si fosse messo di fianco, sarebbe apparso più chiaro e immediato. Ovvero in 3D, perché lo swing è assolutamente tridimensionale!

Non solo, la western, per sua geometria, presuppone un impatto con la palla più avanti rispetto al corpo del giocatore: anche questo favorisce una migliore conduzione del piano dello swing. La continantal - che è la sua antitesi - vede un impatto appena avanti rispetto il bacino (quasi di fianco).

Poi, però, il video NON spiega, il fattore di distanza dal corpo di questo piano (o, se si preferisce, della racchetta al momento dell'impatto con la palla)....!!!
Infatti, allontanando dal corpo l'impatto, si distende il braccio e si allunga di conseguenza la leva. E le geometrie di swing cambiano notevolmente! Ma qui si va su cose parecchio complicate.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
"Natural contact" e' un concetto senza senso...
Premetto che questa discussione è troppo colta per me. Però, se ti può aiutare, penso che natural si riferisca a point, più che a contact. Cioè è il punto-naturale di contatto, non il punto di contatto-naturale...
Il che forse è un po' quello che hai detto tu stesso più basso...

more_horiz
Grazie King della spiegazione...sono d'accordo con quanto da te detto...avvolte cerco di dare un senso alle cose anche spiegando più facilmente ma il tennis purtroppo in queste situazioni richiede molta tecnica e quindi non è possibile semplificare...

more_horiz
comunque, non per fare il saccente ma "natural", soprattutto gli americani, lo usano anche per dire "usuale", "solito" quindi forse il tipo, nel contesto del suo agionamento, voleva dare il significato come poi lo avete giustamente interpretato.
Boh, cercavo di capire il senso linguistico... :-)

more_horiz
22 Dec 2013 di Max Grancini - articolo letto 12283 volte.
Impugnatura Semi-Western di Diritto
Girando la mano in senso orario (per un destro) in maniera di spostare la “V” di uno spigolo si arriva all’impugnatura Semi-Western.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'IMPUGNATURA
Vantaggi
Questa è la tipica impugnatura agonistica di chi basa il gioco su potenti colpi da fondocampo in quanto permette un utilizzo maggiore del topspin rispetto alla Eastern, che aumenta notevolmente il “peso” della palla che arriva sulle corde dell’avversario.
Con l’utilizzo della rotazione topspin, questo grip permette di giocare angoli più stretti, di giocare lob aggressivi e facilita il controllo del colpo ad alte velocità mantenendo la palla più facilmente nel rettangolo di gioco. E’ inoltre un’ottima presa per giocare palle che arrivano molto alte che quindi vengono colpite ben sopra la linea delle anche. Occorre però impattare la palla più avanti al corpo rispetto al colpo con l’impugnatura Eastern.

Svantaggi
Su palle molli dove spesso occorre imprimere forza ad una palla senza peso,il piano corde molto inclinato porta a grandi rotazioni,ma poca spinta di palla. Risulta inoltre molto difficoltoso cambiare l’impugnatura verso la Continental per giocare le voleè.

Massimiliano Grancini
Maestro Federale di tennis, giocatore di serie B dal 1988 al 2003.
È stato n° 500 del ranking ATP di doppio nel 1990.
Lavora attualmente presso il Tennis Club Lombardo di Milano dove occupa il posto di responsabile del settore agonistico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Beh, tutto ok. Dice le stesse cose... Quindi domenica tranquilla... Hehehehe

more_horiz
buon giorno
sweet sunday... At last?????? Very Happy  Very Happy  Very Happy 
buona domenica

more_horiz
Ahahaha caro KK a me sembra che dica esattamente ciò che hai detto tu (e che ripeti spesso a dire il vero)...
"Changes your natural contact point" significa semplicemente che a seconda di come impugni ti verrà naturale impattare più alto o più basso.... Non c'è nessuna motivazione iper-teoria dietro Razz

more_horiz
Ma si', Ronwelty, mi sa che ancora una volta l'ho fatta franca e non ho detto scemate.
Kk vs. Web. = 1-1
 Laughing

more_horiz
Ahahahaha tieniti stretto questo punticino fuori casa allora Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: