22 Dec 2013 di Max Grancini - articolo letto 12283 volte.
Impugnatura Semi-Western di Diritto
Girando la mano in senso orario (per un destro) in maniera di spostare la “V” di uno spigolo si arriva all’impugnatura Semi-Western.
VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'IMPUGNATURA
Vantaggi
Questa è la tipica impugnatura agonistica di chi basa il gioco su potenti colpi da fondocampo in quanto permette un utilizzo maggiore del topspin rispetto alla Eastern, che aumenta notevolmente il “peso” della palla che arriva sulle corde dell’avversario.
Con l’utilizzo della rotazione topspin, questo grip permette di giocare angoli più stretti, di giocare lob aggressivi e facilita il controllo del colpo ad alte velocità mantenendo la palla più facilmente nel rettangolo di gioco. E’ inoltre un’ottima presa per giocare palle che arrivano molto alte che quindi vengono colpite ben sopra la linea delle anche. Occorre però impattare la palla più avanti al corpo rispetto al colpo con l’impugnatura Eastern.
Svantaggi
Su palle molli dove spesso occorre imprimere forza ad una palla senza peso,il piano corde molto inclinato porta a grandi rotazioni,ma poca spinta di palla. Risulta inoltre molto difficoltoso cambiare l’impugnatura verso la Continental per giocare le voleè.
Massimiliano Grancini
Maestro Federale di tennis, giocatore di serie B dal 1988 al 2003.
È stato n° 500 del ranking ATP di doppio nel 1990.
Lavora attualmente presso il Tennis Club Lombardo di Milano dove occupa il posto di responsabile del settore agonistico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]