Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionil peso della leggerezza Emptyil peso della leggerezza

more_horiz
Da qualche mese faccio 1 ora e mezza alla settimana con un maestro molto bravo è stato B e ha continuato a fare tornei senior itf fino a 2 anni fa. Ogni volta si presentava con un attrezzo vintage diverso, abbiamo cominciato a parlare di telai, di mode, di tendenze e alla fine ho cominciato a provare i suoi telai e ho riscoperto un mondo meraviglioso. Ho provato una wilson Profile e poi una POG la prima intorno ai 360 g pesata la seconda non pesata era a mio avviso ancora più pesante. Giocando ho cominciato a rallentare gli swing rendendoli più fluidi e diciamo meno accellerati, ho giocato per 1 ora e mezza tirando profondo e con una velocità di crociera che non ho mai tenuto, il braccio giocando più lentamente non ha risentito per niente, mi son ritrovato a giocare leggero con un attrezzo di 50 g più pesante di quello che avevo quando sono arrivato…in particolare la wilson profile è una specie di cannone ma con il mirino.. Leggo da tempo in questo forum e vedo tantissime modifiche a telai, piombo, silicone e chi più ne ha più ne metta leggo una generale tendenza a modificare telai moderni.. sono convinto che per un adulto con normali capacità fisiche e un po' di tecnica sia possibile manovrare una racchetta da 350 g le racchette leggere e profilate hanno purtroppo creato la tendenza a velocizzare gli swing per imprimere penetrazione e rotazione alla palla questo a discapito secondo me del controllo. Più veloce swingo più basse sono le probabilità di beccare sempre bene al centro. Con una racchetta più pesante posso permettermi di muoverla più lentamente (massa maggiore = maggiore trasferimento di quantità di moto) ottenendo velocità analoghe con % maggiori di riuscita.

Ovvio che ognuno ha le sue sensazioni ma quello che scrivo è per dirvi provate a prendetevi 1 oretta liberi da stress di partita e provate a giocare con quelle che vengono spesso definite clave e provate a rallentare il tutto e a sentire di più la racchetta che lavora al posto del braccio

Scusate adesso vado a portare ad incordare la mia wilson hammer 1994 con un mono di ultima generazione e vediamo che ne esce fuori Smile

descriptionil peso della leggerezza EmptyRe: il peso della leggerezza

more_horiz
Non amo la Hammer...col mono la migliori.
Il vecchio saggio ti porta dei gioielli e tu mi citi l'unica senz'anima? Hehehehe scherzi a parte: gusti personali.
Molto apprezzato il senso e lo spirito del tuo intervento.

descriptionil peso della leggerezza EmptyRe: il peso della leggerezza

more_horiz
infatti non la conosco proprio la hammer la usavo quando non sapevo giocare la voglio provare adesso per sapere com'è.. ma mi hai già smontato.. Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere