Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














... per bambini...

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
flanik
nanobabbo8672
Raffus
kingkongy
ace59
johnmcenroe96
gio2012
11 partecipanti

description... per bambini... - Pagina 2 Empty... per bambini...

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
siamo in confusione totale... abbiamo visto bimbi di 7 anni giocare a tennis a tutto campo ovviamente ad un ritmo adeguato dopo solo 2 anni di insegnamento, circa una volta a settimana... poi ne vediamo altri a 10 anni con almeno due anni di scuola tennis ufficiale FIT che a malapena prendono la palla... i maestri della scuola dicono che sotto i 12 non sia possibile giocare a tennis in modo completo... poi però ci sono addirittura i tornei U10... e loro stessi mi indicano bimbi U8!....

qualcuno ha qualche esperienza?... sospettiamo che se il maestro vuole, insegna senza problemi a giocare anche ad un U8, mentre alla scuola tennis conviene che meno imparano meglio è, così stanno di + a spendere €€... tant'é che i bimbi "molto avanti" guarda caso non arrivano dalla scuola tennis, ma tutto da "fai-da-te"... okkio che il maestro è anche lui certificato FIT, solo che insegna per conto suo...qualche suggerimento? grazie!

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
John....ti informo che la fibra di carbonio brucia che è un piacere... Se metti in pratica il tuo diabolico piano...attento al "ritorno di fiamma".... Twisted Evil

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Anche io sono un papà moltoooooooo poco esigente: basta che si diverte!!!!Corre, scorrazza, rimbalza....ride: il tennis è gioia!!!!!Diventerà una campionessa: maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!Questione di geni!!!!Ma giocare col papà...............non ha prezzo............perchè punto di incontro!!!!!!... per bambini... - Pagina 2 953229

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
.... mah.... non è che le scuole per avere un nome devono seguire programmi FIT e questi ultimi sono poco divertenti ??? ne sapete qualcosa???

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Ciao, riesumo questo post per una domanda su maestri e bimbi: per vostra esperienza a che età i maestri iniziano a spiegare le diverse impugnature ai bambini?
Buon tennis

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Dave71 buona domenica
non è tanto questione di età ma di attitudine.
personalmente la spiegazione delle impugnature auspicherei arrivasse quando almeno cominciano a " prendere " la palla senza fermare il movimento.
poi due cose: spiegazione senza troppa imposizione rispetto a quelle che sono le prese naturali del bimbo e ( sempre mio feedback ) due semi per diritto/rovescio possono bastare, evitando di complicare loro eccessivamente.
buon tennis

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Vet?
Kk?
mi piacerebbe un vostro parere...
buona domenica mes ami'

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Matty concordo al 1000%: e' questione di attitudine. Ci sono bambini di 8 anni che sembrano fotocopiare qualsiasi movimento gli proponi, altri di 12 anni, con 2 anni di scuola tennis alle spalle, che maneggiano la racchetta come una cazzuola...! Per di più non distinguono differenze tra i due oggetti. 
Credo che la cosa più importante sia il "clima", il tipo di aria che si respira quando sono in campo. Se sono curiosi e attenti, se giocano grondando sudore e si schiantano dalle risate ...dopo un mese son capaci di mettersi in un angolo per i fatti loro a provare un "american twist" con impugnatura continental "e un pochino più in là". 
Io faccio sempre il tifo per le simpatiche canaglie!
Matty poi è un maestro di tennis fantastico a cui invidio tutto!

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
ciao... ma certo KK ha ragione, però quello è il lato dell'allievo: ce ne sono "golosi" di nozioni e ce ne sono che non gliene frega nulla... le diverse impugnature vengono spiegate in media quando l'allievo può capirle, cioè difficile (ma non impossibile) prima dei 10... anche se sanno benissimo che tra dritto e rovescio l'impugnatura cambia, magari non sanno tutte le impugnature e tutti i nomi..

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Interessante, grazie. Tutto nasceva dal mio bimbo, che a 7 anni si diverte con una scuola tennis e che ogni tanto gioca con un altro maestro. Quest'ultimo dopo averlo visto ha affermato che visto l'attitudine era un peccato non insegnargli le impugnature.

A me è sembrata una affermazione un po' forte ....

Comunque il piccolo si diverte Very Happy:cheers:

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Non ti preoccupare: è un gioco, tutto è un gioco...

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
...anzi, se diventa un po' più complicato...i marmocchi si divertono di più perché si sentono grandi!

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Vet?
Kk?
mi piacerebbe un vostro parere...
buona domenica mes ami'

Stessa cosa Matty..........troppo presto non ha senso assillarli con delle impugnature poco flessibili,diciamo che io gli metto in mano la racchetta con un certo senso di causa e poi loro se la aggiustano e  vediamo cosa succede....

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
per me sei entrato in un'altra sfera di problemi, ovvero il maestro che sostiene "è un peccato non insegnargliele" : ma lui che qualifiche specifiche/esperienza ha per essere certo di SAPERLE insegnare ad un bimbo di 7 anni? è raro ma non impossibile trovare maestri che sappiano farlo, è molto più frequente però ottenere il risultato in una grande e famosa scuola tennis ed anche molto cara. Almeno qui è così.

qui c'è da stare calmi e perseguire un obiettivo e non vergognarsi di comunicarlo: se vuoi cercare il campione allora mano al portafoglio, scuola famosa etc; altrimenti se il motto è "mente sana in corpo sano" è sufficiente seguire una scuola ben attrezzata (palestra, campi, maestri, squadre) almeno due volte a settimana fino ai 10 + palleggio ogni tanto, poi almeno 3 volte a settimana. Se l'idea è "il tennis ci unisce e ci fa stare all'aria aperta" allora più gioca meglio è.

io per la grande sono sulla mente sana, sulla piccola il tennis ci unisce (tanto vuole giocare a pallacanestro), la piccolissima non ne vuole sapere, lei vuole sciare (7 anni)... Smile

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Probabilmente qualche competenza la ha, ma credo che al momento sia meglio puntare sul sano divertimento. Al momento gioca 1/2 volte a settimana.

By the way, oggi ha provato la nuova impugnatura con il solito maestro e si è divertito un sacco.

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Kk
Vet
abbraccio y abrazo
grazie mille !!!!!

description... per bambini... - Pagina 2 EmptyRe: ... per bambini...

more_horiz
Dave71 ha scritto:
Probabilmente qualche competenza la ha, ma credo che al momento sia meglio puntare sul sano divertimento. Al momento gioca 1/2 volte a settimana.

By the way, oggi ha provato la nuova impugnatura con il solito maestro e si è divertito un sacco.

cheers cheers cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere