Parti dal presupposto che con il braccio dai rotazione alla palla. Per la spinta alla palla, per la profondità del colpo (superare la rete) devi usare le gambe.
Pensa a come fai a spingere qualcosa con le gambe, ad esempio pensa ai giocatori di rugby in mischia.
Oppure pensa a questo (ti riporto ottimo esempio trovato in internet):
Sostanzialemente è il terreno che mi consente di spingere la palla, o meglio la capacità del tennista di caricare opportunamente gli appoggi per poter sfruttare il terreno come "base di appoggio" per spingere la palla.
In verità la sensazione che si ha quando si colpisce non è quella di "spingere (o spingersi) verso la palla" ma di far presa sul terreno dando pressione direttamente su di esso.
Avete presente quando spingete una macchina? Cosa fate? Prendete la rincorsa e vi schiantate su di essa in modo da farle sentire tutto il vostro peso perchè appunto la avrete impattata in avanzamento?
Direi di no, eppure non è molto diverso da quello che fate quando pensate di dover per forza impattare la palla in avanzamento per farle sentire il vostro peso.
Invece, per spingere una macchina, poggiate le mani sul baule posteriore, poi cercate ben bene con i piedi la presa sul terreno e solo dopo avert rovato il giusto grip a terra iniziate a spingere proprio facendo pressione sul terreno sfruttando i vostri appoggi e questa presa, questo grip unito al naturale sbilanciamento in avanti che avrete creato, vi consentirà di utilizzare le gambe per spingere sfruttando anche il vostro peso ecertamente,
ma questo è un'altro discorso, NON SPINGERETE DI BRACCIA!
E senza una presa solida degli appoggi a terra, dare pressione è impossibile; provate a spingere una macchina su fondo innevato e vedrete che non riuscirete a farlo perchè vi mancherà la presa sul terreno.
La cosa che cambia quando si spinge una palla invece che una macchina, è che la macchina è li ferma e vi consente di predisporvi per bene alla spinta, la palla invece è in movimento e vi costringe ad iniziare i preparativi senza averla lì bella pronta da spingere, quindi dovrete cercare gli appoggi, la presa, il grip ed iniziare a dare pressione alla "cieca", ovvero stimando correttamente il periodo in cui entrerete in contatto con essa.
Aggiungo prova a spingere una macchina stando bello dritto sulle gambe e poi dimmi di quanto riesci a spostarla.