Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consiglio racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
babolat94
mattiaajduetre
giannims
7 partecipanti

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyConsiglio racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti mi unisco alla richiesta di un consiglio sull'acquisto: ho 41 anni e vorrei riprendere a giocare almeno una volta (se miglioro arriverò a 2 Smile) a settimana, giocavo circa 15 anni fa anche allora un paio di volte e ho seguito pochissime lezioni da un maestro quindi sono proprio un super amatore, gioco da fondo ma non disdegnerei qualche discesa a rete appoggiato da qualche dritto potente sicuramente il mio colpo migliore, gioco più piatto che arrotato anche perchè forse non ho mai avuto un attrezzo in grado di arrotare molto le palle o forse sono proprio io negato! Sono 178 cm e peso 68 kg, la mano piccola, mi piacerebbe avere il meno possibile vibrazioni al braccio visto che di professione gioco a biliardo e non vorrei rovinarmi troppo! Se potete datemi una scelta di almeno 2 o 3 modelli per appagare un pò anche l'estetica, grazie!

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Tra le Wilson la BLX Blade Team (52 di RA non è troppo morbida però?)

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
ciao giannims

sono d'accordo sia buona cosa considerare un telaio non troppo rigido, ma soprattutto io valuterei il fatto che siano racchette che permettano il montaggio di più corde in modo da avere un reale aiuto: credo che il connubio telaio/corde sia la prima variabile da valutare.

mio personalissimo parere: mai telai troppo leggeri e profilati perchè credo che siano fonte di stress a polso e spalla.

ola

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
...Un telaio rigido con una corda morbida sviluppa un decimo (a spanne) di vibrazioni in meno rispetto a un telaio morbido con corde secche.

Quindi...come detto sopra... "non-solo-RA".
Bensì telaio+corde+set up.
Perché un miglioramento della stabilità e qualche grammo di silicone e piombo possono rendere la vita molto più gradevole alle nostre articolazioni.
Peso = comfort, non il contrario (cum grano salis, ovviamente).

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Vedo che ci sono pareri discordanti, come è logico, alla luce di queste cose che parametri dovrei seguire per essere vicino a una cosa ottimale (e naturalmente soggettiva)?
Per ora avrei capito che il piatto deve essere 100 o superiore per la mia inesperienza, delle corde non so assolutamente niente, peso intorno a 300 con corde montate? bilanciamento e RA? Naturalmente non ho il tempo di provare racchette, vorrei partire e giocare e non lo farò di professione vorrei solo muovermi e divertirmi un po! Smile

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
ciao giannims...
leggendo bene pareri nemmeno discordanti: da quanto vedo anche kingkong ti consiglia di considerare molto il rapporto tra telaio/corde/set up...
almeno cosi' l'ho interpretato.
poi io ti ho portato il mio parere personale ( " personalissimo parere " ) riguardo le mie sensazioni peso/rigidita'/profilatura di un telaio.

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
ps. del resto non vale solo per telaio/corde/settaggio: quando mi consegneranno la "enzo" ... ( gia' quando ?!?!?) pretendero' cum grano salis almeno un treno di Pzero...

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Si' Mattia, ero/sono d'accordo con per quanto riguarda l'abbonamento telaio-corda e le considerazioni sul comfort.
È che non gradisco tanto i luoghi comuni...Hehehehe e, pertanto, valutare una racchetta solo dal RA mi sembra una fanta-boiata ...!!!!

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
ciao kingkongy...

in perfetto accordo: del resto quando diciamo che bisogna valutare vari aspetti di settaggio/telaio/corde chiaramente non vorremo mai costringere tutta la questione al solo focus di valutazione RA.
magari potro' essere giusto un poco sbilanciato a favore dell'incidenza delle corde, ma sempre di fattori interdipendenti si tratta, mentre per il mio vissuto posso dire che reputo possibile fonte di problemi fisici un telaio leggero abbinato e elevate rigidita' , ma era chiaramente specificato come fosse personalissima considerazione.
a presto

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
sull'incidenza delle corde,
tu "un poco sbilanciato"...io "decisamente sbilanciato"....
Consiglio racchetta - Pagina 2 97171

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
e beh... alla fin della fiera: come darti torto?!?!?!?
ciao alla prox

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
head instinct ig mp..incordata con discho technoace (multifilo) 1,30 a 24-23.....hai tutto..maneggevolezza,confort, rotazioni, spinta...a livelli buoni non esasperati, ci gioco da 8 mesi ed ho il 5 metacarpo della mano sinistra arretrato con 1 frattura al polso subita a 16 anni...non ho mai avuto un fastidio a mano o braccio di nessun tipo.

Secondo me questa è la migliore racchetta a livello di prestazioni,confort abbinata ad un ottimo multi...come maestro EIFFEL mi ha suggerito..
ciao!

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Ho ridotto la mia scelta a 2 racchette: Yonex ezone Xi 107 e Wilson Blx Khamsin five 108, che ne dite?

descriptionConsiglio racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio racchetta

more_horiz
Grazie Yanko per il tuo consiglio ma ho letto che alcuni la reputano un po troppo rigida per un principiante e io non voglio proprio rischiare niente, inoltre credo che piatti più grandi possano perdonarmi i tanti errori che farò...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere