Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Come giocare contro questo tipo di giocatore??

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
biricchi
giuse
kingkongy
johnmcenroe96
Veterano
MkTama90
johnnyyo
11 partecipanti

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyCome giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
PROTOTIPO DEL GIOCATORE IN OGGETTO:
Molto bravo a rete, gioca smash con sicurezza anche indietreggiando, sulle volè è molto sicuro e difficilmente sbaglia.
Da fondo non tira MAI un colpo, propone delle palle molto alte, senza peso, che nel 90% dei casi rimbalzano molto vicine alla linea di fondo, una volta che dall'altra parte si accorcia la palla di qualche metro guadagna facilmente la rete con un dritto o un rovescio rigorosamente in back, angolato e molto basso e poi chiude con relativa facilità la conseguente volè.

Mi consigliate un modo di giocare adatto ed efficace quando si incontra un avversario con le caratteristiche di cui sopra?
grazie!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Ciao Adolfo.
Dalla descrizione che fai però non sembra un attaccante puro, ma un attendista che decide di chiudere a rete solo se ne ha occasione ghiotta e se uno dei due non sbaglia prima. Giusto?

Cioè, il tuo problema più grande contro di lui qual è:
1. che a rete è un fenomeno, prende tutto come un gatto e sullo smash è letale
2. oppure che da fondo è molto regolare senza rischiare e quindi tu alla lunga tendi ad accorciare e quindi a dargli campo?

In fine: tu come giochi? Che doti hai? Come ti piace impostare lo scambio?

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
E uno che ha capito tutto!! difficile da battere se non gli stai sopra tecnicamente.. Secondo me per battere un giocatore così devi:

Via della potenza: avere un ritmo tale da metterlo in crisi, giocare molto forte ma senza sbagliare tanto..

Via dell'astuzia: giocare come lui, gli proponi palle alte e lunghe e quando riesci chiudi il punto

Via della tecnica: devi padroneggiare smorzate e soprattutto colpi angolati e usarli per farlo correre come un matto.. così lo spompi fisicamente e di testa perchè lo fai sbagliare



Ovviamente l'ideale sarebbe fare tutto questo assieme Come giocare contro questo tipo di giocatore?? 97171 però hai qualche spunto. Tattiche diverse non credo ce ne siano.

Ciao!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ciao Adolfo.
Dalla descrizione che fai però non sembra un attaccante puro, ma un attendista che decide di chiudere a rete solo se ne ha occasione ghiotta e se uno dei due non sbaglia prima. Giusto?

Cioè, il tuo problema più grande contro di lui qual è:
1. che a rete è un fenomeno, prende tutto come un gatto e sullo smash è letale
2. oppure che da fondo è molto regolare senza rischiare e quindi tu alla lunga tendi ad accorciare e quindi a dargli campo?

In fine: tu come giochi? Che doti hai? Come ti piace impostare lo scambio?


il mio problema più grande è senza dubbio il punto 2 ed in genere che non so come giocare contro un tipo del genere.
E' come se mi intrappolasse dentro una ragnatela... la palla che propone da fondo campo e sempre molto alta e molto profonda, non ha nessun peso quindi risulta difficilmente attaccabile se non prendendosi rischi alti, l'unica soluzione visibile è quella di tirarla dall'altra parte senza nessuna velleità cercando di rimanere profondi (quindi accettare la sfida sul suo piano).
Una volta però fatta questa scelta la maggiorparte dei punti va dall'altra parte perchè molto spesso non è lui il primo ad accorciare essendo più abituato a fare questo tipo di gioco ed a tirare questo tipo di palla... ed una volta che gli accorci, lui viene avanti con l'attacco in back angolato, basso e preciso e con le buone doti a rete che si ritrova, la maggior parte dei punti sono belli che andati.

PS: Ecco le mie caratteristiche: sono un giocatore molto regolare a cui piace giocare molto sul ritmo (soffro quando non me lo danno come nel caso di cui sopra), ho gambe e fiato a volontà e buoni colpi da fondo, a rete non sono un fenomeno ma ho i fondamentali che mi permettono di chiudere una volè quando sono riuscito ad attaccare bene dopo aver guadagnato via via campo con colpi da fondo. In genere mi trovo molto bene a giocare con giocatori che hanno una palla molto consistente da fondo (su cui mi appoggio abbastanza bene) e che magari non eccellono in regolarità.

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Avere gambe e fiato a volontà non è poco! Wink

Innanzi tutto la testa: quando scambi con lui pensa sempre che finché riesci a palleggiare bello profondo, anche senza prendere grossi rischi, lui il punto NON TE LO FA!
Poi il secondo step è quello di approfittare a tua volta delle sue piccole sbavature, attaccare non appena accorcia e togliergli il tempo!
La tattica giusta è l'attacco, ma con la pazienza di capire solo il momento opportuno per farlo e nel frattempo tenere la palla profonda.

Resta che questo giocatore come caratteristiche è davvere difficile da combattere per uno che gioca sul ritmo in appoggio a palle tese Wink

TEINI DURO!!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Il problema non e'il tuo avversario,il problema sei tu.Nel senso che come ti hano gia detto per vincere contro un avversario cosi' devi fare pressione,il problema tecnico e 'che non riesci a spingere e prendere il pallino in mano su queste pallette alte e semza peso.Se la palla che ti rigioca fosse pesante ed arrotata capirei le difficolta' nel dover contrstare una palla carica e pesante,ma senza peso ed alta, se hai una tecnica solida nl genere il punto lo chiudi tu.percio' sotto ad allenarsi e a costruirtsi una base che ti permetta di saper spingere senza problemi una palla di questo genere.

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Grazie a tutti delle risposte. Cercherò di mettere in pratica.
Sicuramente la mia difficoltà deriva da mie lacune tecniche di base (uno che sa giocare, una palla che rimbalza alta anche se nei pressi della riga di fondo la spara dall'altra parte facendo il buco per terra Laughing ) ma in attesa di migliorare il lato tecnico intanto cercherò di mettere in pratica i vostri consigli visto che questo "prototipo" di giocatore è molto diffuso nei vari tornei che frequento (tornei di circolo o di quarta categoria alta).
Negli ultimi due tornei che ho fatto mi è capitato entrambe le volte (1 sconfitta ed 1 vittoria dovuta più ad un suo improvviso calo fisico che a meriti miei Cool )

salut!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Serve and Volley

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Adolfo, detto sinceramente, tu sei il suo "boccocino prelibato"... ovvero fai tutto quello che gli piace ricevere.
Prova a metterlo sotto pressione: spingi ogni palla.
Il back lo gradisce di certo perché ci attacca lui (su palla bassa). Prova slice e colpi a uscire.
Se non lo metti in difficoltà...vuol dire che devi lavorare molto sul tuo swing. Perché? Perché hai detto di non avere problemi di mobilità e di gradire giocatori che danno peso alla palla. Questo, con la sfera di cristallo, vuol dire che tu sfrutti quello che tu, autonomamente, non sai ancora fare: ovvero "costruire pressione" o, se preferisci, palle complesse. Tu sei facile-facile. Per il momento.
Quindi: "Diventa complicato". hehehhehehe
in bocca al lupo.

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...
Se non lo metti in difficoltà...vuol dire che devi lavorare molto sul tuo swing. Perché? Perché hai detto di non avere problemi di mobilità e di gradire giocatori che danno peso alla palla. Questo, con la sfera di cristallo, vuol dire che tu sfrutti quello che tu, autonomamente, non sai ancora fare: ovvero "costruire pressione" o, se preferisci, palle complesse. Tu sei facile-facile. Per il momento.
Quindi: "Diventa complicato". hehehhehehe
in bocca al lupo.

Penso anche io la stessa cosa, ma con tutta la modestia del mio basso livello Very Happy Very Happy
Avevo anche io lo stesso "problema" adesso dopo tante lezioni con un ottimo istruttore e soprattutto dopo tante e tante ore di pratica sul campo, il "problema " si é ridimensionato un po' Very Happy . adesso a questi colpi alti riesco a rispondere meglio, spingendo a uscire, colpendo la palla dell'avversario dopo il rimbalzo e senza farla salire troppo e senza aspettare che scenda troppo, allontanandomi quindi troppo dalla linea di fondo

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Servizio in kick e palle arrotate ad uscire sugli angoli, se gli alzi la palla al rimbalzo proverà a giocarti le solite palle alte, ma saranno tutte corte e poco profonde, fidati Smile
Così puoi attaccarlo facilmente....

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Chiedo scusa! Mi son accorto adesso di essermi sovrapposto a Vet (dicendo le stesse cose...). Scusa Vet, scusa Adolfo.
Ok, Adolfo (non porti i baffi, vero???!!!), come vanno i lavori in corso per consolidarti?

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Adolfo ha scritto:

Sicuramente la mia difficoltà deriva da mie lacune tecniche di base (uno che sa giocare, una palla che rimbalza alta anche se nei pressi della riga di fondo la spara dall'altra parte facendo il buco per terra Laughing )
salut!


beh non è proprio così, prova a vederti le partite di tennis professionistico di qualche anno fa, giocatori come Mancini o nel femminile anche l'ottima Hingins, su palle lente e profonde non si risponde con forza, ma devi anticipare il gioco.
Un avversario di quel genere, oltre a rompere le balle..., ti insegna a giocare di controbalzo, facendo fare quindi a lui la fatica, oppure ancora meglio al volo con potenza (stile Agassi), ma entrambe son due cose difficili da farsi, quindi non disperare !

Oggi giorno è uno stile di gioco difensivo poco usato proprio per la facilità tra i pro a rispondere al volo, però è stata un'arma molto usata negli anni 80-90.

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Perdonami Benti, senza polemica, ma il baffuto Adolfo ...ha problemi a giocare con uno che tira palle senza peso... Non credo sia in grado di convertirsi a giocare dentro il campo a suon di schiaffo a volo e controbalzo...
Diciamo che se partissimo dai fondamentali...

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
top spin? ripagalo con la stessa moneta:lob alti e arrotati sulle sue pallette moscie sul rovescio,scendi a retr e lo vuchi

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Mah io credo che la soluzione stia un po nel mezzo.nel senso che la palletta anche se alta e profonda non ni deve dare problemi,un giocatore maturo tecnicamente quando gli arriva la palletta fa tre giri intorno alla palla si beve un caffe' e fa iil buco per terra.Poi da li a giocare sistematicamente con i piedi sulla linea ce ne vuole ancora.Comunque l'idea di aggredire questo tipo di palle e di cercarle a vanti e' la giusta soluzione.........poi bisogna vedere sempre cosa bisogna rigiocare ......

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
secondo me invece con questo tipo di giocatori bisogna giocare sempre stretto o lungolinea...così difficilmente potrà venire a rete...cioè giocare sempre una sorta di passante...basta abituarsi...;-)

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Ma si', tirate lungolinea, tirate forte, tirategli anche il tubo delle palle o quello che volete!

Buon Nataleeeeee!!!!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
ahahahah hai ragione king ;-) buon natale a tuttiiiiiiiii ;-)

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Ho il gioco per te!!! FORTE E SULLE LINEE!!! Smile auguriiii

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Grazie dei consigli. Ho cambiato strategia e devo dire che adesso gestisco queste situazioni molto meglio. Gioco, ad un 80% di potenza, colpi tesi e angolati, cercando di spostare l'avversario in attesa che arrivi in ritardo e accorci, e poi cerco di chiudere. Prima nn avevo ben capito l'essenza di questo tipo di palle, classificandole inconsciamente come "facili" e tirandole a tutta cercando subito il vincente. Devo dire che con un po piu di pazienza e di idee chiare in testa, il tutto si gestisce piu agevolmente Smile

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Peccato, anche la mia era una tattica vincente!!! Very Happy

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Giusto! Tiragli palle al borotalco!

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Palliate al borotalco??? Mmmmm come si fanno???

descriptionCome giocare contro questo tipo di giocatore?? EmptyRe: Come giocare contro questo tipo di giocatore??

more_horiz
Si taglia la pallina lungo la "S" della saldatura del feltro. Si riempie di borotalco. Un punto di silicone per tenerla appena appena chiusa. Si tiene in mano a bordo campo. Si prende in giro quello che si allena con lo smash. Si fa una scommessa interessante accompagnata da presa in giro dello "smashatore". Si lancia con le mani la pallina al borotalco... Ci si allontana!!!

...perfetto in estate...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere