Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Consiglio per Babolat

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
babolat94
gio2012
neorunner
7 partecipanti

descriptionConsiglio per Babolat - Pagina 2 EmptyConsiglio per Babolat

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve, è da un pò che vi seguo ho letto molto ma vorrei qualche consiglio, da voi che siete decisamente più esperti di me.

Si è rotta la mia attuale racchetta una head liquid metal 8 presa molti anni fa.

Con questa non ho mai avuto un particolare feeling, ho sempre avuto un pò la sensazione che la palla mi scappasse.

Ora che si è lesionata paradossalmente mi ci trovo meglio perchè la palla riesco a "gestirla" meglio.
Però ora si è anche inclinata rendendo, praticamente impossibile giocarci.
In passato ho avuto una wilson con la quale invece mi sono trovato bene, ma da come si evince il fatto di aver postato qui, avrei deciso di testare la babolat, che nel corso degli anni è diventata ,da quello che leggo, una racchetta per tutti.

Sono alto 1,78 per 75.5kg, ed ho 35 anni.
Gioco circa 2/3 volte a settimana, il mio livello è bassimo. Ho fatto diverse lezioni da ragazzo, ed ora sono un paio di mesi che con qualche amico abbiamo ripreso a giocare, dopo aver smesso per almeno 4 anni (forse anche qualcosa di più).

I miei colpi "migliori" sono il dritto da fondo campo e la battuta.
Non so fare il rovescio a due mani, ed il mio rovescio è sicuramente il mio punto debole, perchè lo gioco sempre molto tagliato, e poco potente.

Premetto che nella mia città non vi sono negozi per comprare una racchetta, quindi dovrei comprarla o in internet oppure in provincia (tra andata e ritorno sono oltre 250 km).

Ma bando alle ciance quale racchetta per un giocatore di livello medio basso, che cerca sopratutto controllo e potenza mi consigliate tra i vari modelli babolat??

Spero in qualche vostro preziosissimo consiglio.

descriptionConsiglio per Babolat - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per Babolat

more_horiz
... potresti provare a fare attenzione anche al bilanciamento... se vuoi provare altre racchette con ovale più piccolo, partirei con peso circa uguale (come scrivi anche tu) ma soprattutto con bilanciamento uguale, visto che riporti che ti trovi molto bene con le PD... che se non erro sono a circa 32.. facci sapere... ciao!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
la tensione mi sembra troppo alta dato la rigidità della corda e della racchetta . Io scenderei a 23 kg

more_horiz
la pure storm è una racchetta che non eccelle in niente ma fa il suo sporco lavoro . Spinge molto di meno della pd dato lo schema corde che è 16x20

more_horiz
... fabio... cerco di darti qualche risposta...
- tensione corde. In generale concordo con babolat94, ovvero un monofilamento dovresti tenerlo sui 23 vista la rigidità della PD, poi ricorda che sei tu con il tuo braccio quindi è difficile che qualcuno possa darti la ricetta. Qui possiamo dare solo un punto di partenza.
- ibrido. sulla pd si monta spesso l'ibrido, per abbassare leggermente la quantità di shock scaricata sul telaio (con le multi) ma non troppo (Smile con le mono). Anche qui devi provare e poi decidere.
- pure storm. devi provarla. non solo è 98 x 295, ma anche 21 di spessore, quindi bassa potenza, rigidità 63 ed il bilanciamento non l'ho capito, sul sito della babolat lo mette a 325 con 6 HL mentre tenniswearhouse a 34...

more_horiz
... giustamente babolat94 indica anche lo schema corde...

c'è però una questione... probabilmente mi sono perso il messaggio... qui neorunner che ha aperto il thread cercava controllo e potenza... fabio... tu cosa hai indicato? mi sono fumato qualchecosa? Smile

more_horiz
... ma le puoi provare no? ad ogni modo io avevo in testa qualcosa di analogo e dopo averne provate una decina (anche wilson) mi sono concentrato su head radical mp o pro.

buon tennis!

more_horiz
Ciao a tutti, se vuoi posso darti qualche consiglio sulla PD dato che è da un po che cerco la corda adatta, ti elenco un quello che ho provato, anche se per gli ultime 2 corde ho usato una PD Roddick cercando un po più di performance:
- xCel control tese a morte 26/27 appena comprata, una corda abbastanza buona, non ci si può lamentare ma non trovavo le giuste sensazioni e pochi effetti
- xCel Power + Pro Hurricane tese a 24/25 (ibrido tradizione), mi sono trovato benissimo ottime sensazioni e ottimi effetti, pecca in durata per l'hurricane che essendo se non sbaglio esagonale disintegra l'xCel
- tecnifibre x-one + luxilon alu power rough a 25,5/24 non ho avuto grandi riscontri a seguito di grandi pretese per le ottime corde, ma credo che sia stata incordata male dato che le corde già alla prima partita si muoveno troppo, vorrei riprovarlo dato che con le lux avevo effetti meravigliosi

Con la PDR:
- BC a 24/25 a 2 nodi, incordata probabilmente troppo ad alta tensione, è un'ottima corda ma per il braccio è molto stressante è facile farsi male, ma sicuramente anche per il nuovo telaio ho guadagnato molto nel servizio e ho allungato molto le risposte
- gamma professional (prestirato) 1.27 + lux alu power rough a 23/21,5 rispettivamente: per ora è l'assetto migliore provato ho tutto quello di cui ho bisogno in quanto sfrutto per le mie caratteristiche tutte le qualità delle due corde.
ora sotto consiglio di molti del forum proverò le Tour bite della Solinco, nel caso non avessi un rapporto migliore con la mia racchetta tornerei sicuramente sulle gamma/lux. Anche se per quest'ultimo il problema è il prezzo:
in generale su internet si trovano le gamma a 21 € e le lux a 15€...

more_horiz
io ho usto le xCel power da 1.25 e le pro uguali perchè ho trovato solo quelle, ma il multi montalo da 1.30. guarda io conosco persone che lo usano in ibrido e altri no, per l'ibrido trovo più difficoltà iniziali a prendere confidenza con le nuove corde, cosa che invece è immediata con il mono in full, ma questa sicuro è una fissa mentale mia, io ti consiglio di provare entrambe, per dirti prima del gamma/lux avrei continuato con le Black code. Però ti posso confermare che l'ibrido che scegli per me è stato molto performante quindi dovresti trovarti bene!

more_horiz
prima ti ho dato false informazioni per errore che ora correggo, l'ultimo ibrido montato per me è stato il migliore con:
gamma professional 1.27 mm teso a 24 kg e prestirato messo in orizzontale e
luxilon alu power da 1.25 teso a 21 kg messe in verticale.
anche se al posto del gamma vorrei riprovare le tecnifibre x-one biphase da 1.30.
Per la tensione te la consiglio, dato che l'ho utilizzata anche in seguito di aiuti sul forum. infatti le multi devi tenderle 1 kg in più rispetto alle mono anche se sono in orizzontale per rimediare alle diverse strutture della corda, le lux sono a così più bassa tensione rispetto alle altre perchè è molto rigida e per consiglio la casa ti dice di tenderle al 10% in meno rispetto a quanto le metteresti (ovvero altre corde le avrei tese a 23 kg). il consiglio mi sembra molto utile e devo dire che non riscontro problemi.

more_horiz
... proverei la 1.

more_horiz
mi intrometto dicendo che sulla racchetta cè scritto come corde consigliate le xcel e pro hurricane se non erro. a me hanno montato le silverstring 1.25, quali caratteristiche hanno? come vi sembrano?

more_horiz
fabio5675 ha scritto:
quindi le rpm blast 1.30 sarebbero le più indicate per una pd gt 2012?

e come durata? quanto? io gioco singolo martedì sera un'ora e doppio 2 ore la domenica...quindi 3 ore alla settimana? ci posso fare 3 mesi con tensione a 24

grazie!

scusa ma perchè hai scelto il calibro 1.30 . Spingere con quel calibro è più difficile soprattutto considerata la rigidità della corda

more_horiz
la rpm a 24 te lo dico è molto dura e se non hai un braccio molto allenato rischi molto al gomito e polso. 3 mesi la vedo dura perchè quella è una corda che ha un alto rendimento iniziale e cala molto nel tempo, nulla toglie che ti ci troverai bene per tutti e 3 i mesi ma purtroppo è una corda che va incordata spesso. confermo quello detto da babolat 1.3 è un po troppo per spingere io metterei l'1.25
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: