Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Multi sempre piu' morbido del mono?

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
MkTama90
misterrovescio
6 partecipanti

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyMulti sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Scusate ma volevo solo una conferma visto che oggi discutevo con un amico di circolo che incorda racchette riguardo al fatto che io sostenevo che in qualsiasi caso i multifilamenti sono piu' morbidi dei monofili,mentre il mio amico asseriva che le nuove generazioni di monofilamento possono anche essere piu' morbidi dei classici morbidi multifilo tipo xone o ngr2 per intenderci...chi ha ragione?

La parola agli esperti:)

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Credo che non sia possibile arrivare alla morbidezza del multi, proprio per un fatto di costruzione. Inoltre non ce ne sarebbe il motivo (ci sono già i multi) What a Face

Però anche in campo mono sta saltando fuori qualcosa di molto interessante, che presenti una giocabilità simile ad un multi.. qui però non mi inoltro in spiegazioni e lascio sfogare Mario Razz

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Solo un esempio..Dunlop Black Widow 1,30 stiffness 192 - 1,25 stiffness 190 .......Wilson NXT Tour 17 1,26 stiffness 203.....

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Grazie delle risposte...Quindi mi sembra di capire che ha ragione il mio amico o sono pero' solo pochi casi estremi ed in genere il multi e' piu' morbido?

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
mm a onor del vero i miei dati (da TW) son diversi.. Rolling Eyes

Tensione alta, swing veloce

Black widow 17 --> 219.5

NXT Tour 17 --> 198.3

Tensione bassa, swing veloce

BW 199,5

NXT 148,0

Con tutte le vie di mezzo del caso..



Cmq al di là dei numeri in genere il multi è più morbido e come ti potrà confermare anche nw-t è la sensazione di impatto che è diversa. E la ragione stessa delle differenziazioni fra corde che lo dice, se cerchi un multi cerchi una corda morbida, viceversa un mono non necessariamente lo è. Questo fra l'altro discende dal fatto che il mono, in quanto tale, è una corda di costruzione compatta mentre i multi sono in materiale diverso e (in quanto intrecci) possono avere dei minuscoli vuoti al loro interno. Proprio l'intreccio di fibre dà l'effetto molla, che può essere simulato in un certo senso dai mono ritorti.

Poi chiaramente ci possono essere casi in cui i più duri fra i multi siano più rigidi dei più morbidi fra i mono. Wink di certo non è la regola

Come ho detto lo studio dei nuovi materiali porta anche ad ottenere anche dei mono con morbidezza tale da essere assimilabile ad un multi, proprio a livello di impatto, ma cercando di ottenere una durata maggiore in ibrido e non solo. Il problema in principio era che più un mono è elastico, più per struttura tende, lavorando, a smollare e "morire" subito, perdendo grande parte della sua elasticità. Vedremo cosa tirano fuori Smile

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Grazie Tama 90 mi hai confermato quel che pensavo e chiarito diversi dubbi che avevo...ma poi se uno vuole un mono tanto morbido perche' non prendere il multi?Tanto se e' vero che il multi si rompe prima e' anche pur vero che il mono muore prima Wink

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
mm a onor del vero i miei dati (da TW) son diversi.. Rolling Eyes

Tensione alta, swing veloce

Black widow 17 --> 219.5

NXT Tour 17 --> 198.3

Tensione bassa, swing veloce

BW 199,5

NXT 148,0

Con tutte le vie di mezzo del caso..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
I dati di RSI sono riferiti alla rigidità statica (ovvero da laboratorio).
Quelli di TWU per quanto non sempre precisissimi, a quella dinamica della corda montata.

Il BW, strutturalmente più morbido, si irrigidisce in fase di montaggio; l'NXT, allungandosi, perde parte (in certi casi buona parte) della sua rigidità iniziale.

Il mono morbido ha una sua logica (specie in casi come quello della corda Dunlop) per chi cerca di unire sensibilità ad accessibilità allo spin, molto meno facile da ottenere in un multi.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Comunque da non tecnico vado un pò OT e mi permetto di muovere una critica a questi numeri che cmq io stesso ho postato (e ammetto ignorando il discorso che ha detto Mario): tirare a 62 libbre = 28 kg mono e multi significa di fatto falsare i risultati perchè oggi chi tira a 28 sia mono che multi è un matto.. il mono se "turistico" si stira e se agonistico mura (non ci arriva manco del potro), il multi dura nulla e se devi picchiare così tanto vale passare al mono..

Ma mentre il multi avrebbe forse una ragion d'essere, per il mono proprio no visto che sappiamo bene quanto marcata sia la perdita di tensione proporzionalmente alla tensione di riferimento stessa.. oltretutto nessuno (rectius: nessuno che ne mastica qualcosa) monterebbe mai un mono alla stessa tensione di un multi e quindi la comparazione stessa della rigidità ne viene falsata Rolling Eyes

IMHO (ripeto, da non tecnico Embarassed) posto che i valori di rigidità andrebbero giudicati con una tolleranza molto ampia tipo di 10 o 20 (che di fatto ne vanificherebbe l'utilità pratica), potrebbe comunque essere scelta intelligente quella di TWU di effettuare un test su racchetta, a diverse tensioni e con una stabilizzazione preventiva.. perchè intanto si tiene a mente la perdita di tensione del mono e quindi la differenza all'impatto, poi confrontando alcuni risultati interessanti della stessa corda, calibro ecc ed intrecciandoli con un'altra si intuisce un po' meglio il comportamento rispetto alla tensione ecc..

Fermo restando che per me non c'è numero che sostituisca un buon braccio sensibile ed esperto.. la prova del 9 non può che essere quella Wink

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Sapevo io, MkTama non ha resistito alla tentazione delle tabelle, sapevo io... benvenuto nel tunnel della perdizione da cui non si esce... Wink

Ecco come ho inteso l'importanza di quel dato, quando si tratta di USARLO: avrai notato che i dati di twu ti consentono di disegnare una curva caratteristica, per ciascuna corda, che ne descrive il comportamento meccanico (dipende da costruzione e materiali).

Una volta montata su un piatto di determinata grandezza e schema corde, il comportamento del piatto può essere stimato: conoscere la rigidità lineare della corda a 28 kg sottoposta ad una forza alta, consente di preparare un modello matematico complesso che partendo da quel dato calcoli la deformazione di un determinato piatto (ovale + corde) secondo la forza applicata.

La rigidità del piatto è la DT, tensione dinamica.

La DT di un piatto sottoposto a forza bassa (quando es. spingi coi pollici) è pressoché lineare: quindi dipende poco dalla stiffness, più da ovale e tensione applicata. Durante il gioco le cose cambiano, e molto.

Nella zona lineare la DT la ricavi dall'ERT. O da racquettune con i suoi limiti.
La DT di gioco la stimi con racquettune, approssimata, con 0,79E oppure con programmi professionali. Oppure hai accesso ai dati pro.

Due curve DT simili significano sensazione simile di gioco di due piatti corde.
Il resto lo fanno le caratteristiche specifiche di spin, energia resa, tempo d'impatto, etc.

Uff che lungo. Spero serva al mondo...

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
ps. il dato di stiffness da prendere e mettere nel modello sarebbe quello del laboratorio, ma ho chiesto allo sviluppatore di racquettune che -gentilissimo, mi ha risposto- mi ha indicato di usare twu swing fast / tension high come dato di input: l'importante non è tanto il valore di DT che esce se colpisci con una forza di 50N, ma confrontare la forma delle curve di corde diverse e trovare quelle simili. A meno che tu non stia cercando il setup per Federer, ovvio.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Caspita...qui ci vuole la laurea in ingegneria e fisica messe assieme...comunque grazie a tutti...qualcosina ho capito anch'io e mi siete stati molto utili nel mio dilemma se usare mono o multi...con il mono sento di giocare un po' meglio ma dvo stare attento a non scegliero troppo duro x problem d'epicondilite ...in piu' mi da fastidio stare a reincordare(non e' xn fatto economico)dopo le fatidiche 10/12 ore anche perche' sinceramente non mi accorgo quando una corda muore ne' rompo quasi mai...infatti starei optando x n buon muti(ngr2 1,24)visto che mi dovrebbe durare (prima di romperlo)almeno un mesetto e non ci gioco malaccio...pero' pure quello dopo un po' di ore inizia a sfilacciarsi e questo penso comprometta un po' la qualita' del mio gioco...l'ideale sarebbe un mono morido che sia giocabile almeno una 20na di ore e poi si rompa:esiste????sunny

Comunque garzie a tutti...intanto oggi riprovo il firestorm che mi e' piaciuto asai sulla mia pro open e voglio vedere se riesco ad accorgermi quado muore e poi rifaro' un test con la ngr2 che ce l'ho fresca fresca nella mia borsa...

Grazie comunque delle delucidazioni ...piano piano sto divntando un esprto anch'io

Wink

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Scusate ma ho la tastiera che mi salta le lettere....

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Ma scusa a questo punto non potresti provare un multimono?
Potresti provare lo stanburn leggendary che dovrebbe fare proprio al caso tuo. Per la tensione chiedi al maestro Mario.

Saluti.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
frear ha scritto:
Sapevo io, MkTama non ha resistito alla tentazione delle tabelle, sapevo io... benvenuto nel tunnel della perdizione da cui non si esce... Wink

Ecco come ho inteso l'importanza di quel dato, quando si tratta di USARLO: avrai notato che i dati di twu ti consentono di disegnare una curva caratteristica, per ciascuna corda, che ne descrive il comportamento meccanico (dipende da costruzione e materiali).

Una volta montata su un piatto di determinata grandezza e schema corde, il comportamento del piatto può essere stimato: conoscere la rigidità lineare della corda a 28 kg sottoposta ad una forza alta, consente di preparare un modello matematico complesso che partendo da quel dato calcoli la deformazione di un determinato piatto (ovale + corde) secondo la forza applicata.

La rigidità del piatto è la DT, tensione dinamica.

La DT di un piatto sottoposto a forza bassa (quando es. spingi coi pollici) è pressoché lineare: quindi dipende poco dalla stiffness, più da ovale e tensione applicata. Durante il gioco le cose cambiano, e molto.

Nella zona lineare la DT la ricavi dall'ERT. O da racquettune con i suoi limiti.
La DT di gioco la stimi con racquettune, approssimata, con 0,79E oppure con programmi professionali. Oppure hai accesso ai dati pro.

Due curve DT simili significano sensazione simile di gioco di due piatti corde.
Il resto lo fanno le caratteristiche specifiche di spin, energia resa, tempo d'impatto, etc.

Uff che lungo. Spero serva al mondo...


Ahah sapevo l'avresti detto Multi sempre piu' morbido del mono? 97171

solo una domanda.. ma la "curva" di cui parli era un modo per dire che ricaviamo le caratteristiche della corda oppure te la dà proprio il sito? Suspect io non l'ho vista pale

comunque come da post sopra non limo il mio iniziale scetticismo; non capisco perchè si suggerisca di usare sollecitazioni così alte visto che è provato che un mono a 28 kg altera le sue caratteristiche dinamiche.. non è fatto per quello.. e da un dato intrinsecamente sbagliato (soprattutto nel caso di mono morbidi) io dovrei basare tutti i vari calcoli ecc? Se mi basassero le rilevazioni su una tensione mediamente utilizzata in pratica allora "ad sensum" la cosa avrebbe semmai più pretesa di essere semi-realistica.

In più nel gioco normale ogni colpo è diverso: ci sono tante varietà di colpi, tante posizioni nel piatto dove prendere la palla , tante velocità di esecuzione.. mettiamoci pure una sterminata scelta di telai che reagiscono (per costruzione, non per pattern) in modo pur leggermente diverso corda per corda e centrando la pallina o meno e mi chiedo come possano questi dati essere più che un indirizzo di grande massima Razz

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
La cosa si fa complicata, bisognerebbe fare un thread apposta (io avrei fatto proprio una sottosezione dedicata, ma il mio appello è rimasto inascoltato...). Facciamo una cosa, appena riesco ti faccio un thread all'uopo, provo a mettere qualche esempio, così poi ci confrontiamo su quelli, vediamo di capire il giro del fumo e chiediamo il contributo degli esperti.

Così magari creiamo un riferimento utile a chi interessa il tema, senza "sporcare" questa discussione di MrRovescio -che potrebbe anche provare le Luxilon 4G, perchè no... io prima o poi le proverò-. Smile

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Di multimono ho provato solo l'xcode e dvo dire non m'e' piaciuto per niente in piu' volevo riprovarlo ma il negoziante mi ha detto che non so che problemi c'erano stati e lo stavano rifacendo in versione nuova...

Frear nessun problema anzi grazie x la discussione seppur difficilissima da seguire!!!!

Ma il luxilon 4G non e' un po' troppo duro x il mio gomito delicatino?Oggi ho riprovt il firestorm e devo dire niente male sopratutto dopo la prima mezz'ora....solita domanda:potrei arivarci intorno alle 20 ore se non lo rompo(e non lo rompo sicuro)o son troppe?

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Il 4G te lo dicevo xkè si dice abbia una tenuta della tensione notevole.

Io ho avuto risentimenti al gomito giocando con le Alu e le RPM in full. Ibridate non le ho più sentite. Il multi attutisce molto e il gomito è salvo.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
l'XCode non è un multimono...ma un multifilo in poliestere.
Ed il problema del bagno poliuretanico è da mò che lo hanno risolto...probabilmente il negoziante aveva ancora qualche vecchia fornitura.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Grazie Eiffel,avevo messo anche un post a parte ma giacche' abbiamo toccat l'argomento approfitto per chiederti alcune notizie riguardo all' xcode:potenza ,rotazioni e sopratutto tenuta di tensione e se puo' essere tenuto fino alla fine come i multi o muore anch'esso prima di rompersi ed infine se si abbina alla pro open 2012.

Grazie ancora

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Già risposto di là per le caratteristiche della corda; in abbinamento alla ProOpen può andare, a patto di non pretendere che -giocando in rotazione- abbia durate "normali" Wink

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Ragazzi, come si suol dire capitate a "fagiuolo"! perche avevo appena in mente di chiedere qui sul forum un consiglio su quale mono montare sulle mie liquidmetal prestige 600, premesso che non cambiereri mai telaio vorrei però guadagnare qualcosina in termini di spin specie sulla seconda in kick e sul rovescio coperto, ho letto cose buone su questo Dunlop BW, c'è qualcosa da aggiungere alla lista secondo voi che duri anche un po piu della media dei mono?

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
A breve c'è "roBBa" interessante..aspetta qualche giorno e ci sono le nostre nuove Turbo 6, poi arriva qualcosa anche da TF e -si presume- le Dual di Babolat.

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Bella notizia questa! Thanks.... breve diciamo prima di fine anno?

descriptionMulti sempre piu' morbido del mono? EmptyRe: Multi sempre piu' morbido del mono?

more_horiz
Le "nostre" sono arrivate oggi..la TF a quel che so va in consegna a fine mese, e la RPM Dual in Francia c'è già...ergo in Italia a breve.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere