Sapevo io, MkTama non ha resistito alla tentazione delle tabelle, sapevo io... benvenuto nel tunnel della perdizione da cui non si esce...
Ecco come ho inteso l'importanza di quel dato, quando si tratta di USARLO: avrai notato che i dati di twu ti consentono di disegnare una curva caratteristica, per ciascuna corda, che ne descrive il comportamento meccanico (dipende da costruzione e materiali).
Una volta montata su un piatto di determinata grandezza e schema corde, il comportamento del piatto può essere stimato: conoscere la rigidità lineare della corda a 28 kg sottoposta ad una forza alta, consente di preparare un modello matematico complesso che partendo da quel dato calcoli la deformazione di un determinato piatto (ovale + corde) secondo la forza applicata.
La rigidità del piatto è la DT, tensione dinamica.
La DT di un piatto sottoposto a forza bassa (quando es. spingi coi pollici) è pressoché lineare: quindi dipende poco dalla stiffness, più da ovale e tensione applicata. Durante il gioco le cose cambiano, e molto.
Nella zona lineare la DT la ricavi dall'ERT. O da racquettune con i suoi limiti.
La DT di gioco la stimi con racquettune, approssimata, con 0,79E oppure con programmi professionali. Oppure hai accesso ai dati pro.
Due curve DT simili significano sensazione simile di gioco di due piatti corde.
Il resto lo fanno le caratteristiche specifiche di spin, energia resa, tempo d'impatto, etc.
Uff che lungo. Spero serva al mondo...