Kmore ha scritto: MkTama90 ha scritto: Dipende tantissimo dalla corda.. secondo me non si può generalizzare, si sente quando la resa è crollata o incostante.
In genere i mono più morbidi e agonistici (reattivi) per forza di cose perdono prima le proprie caratteristiche; se si gioca cattivi senza tanta rotazione le corde in questi casi potrebbero spegnersi molto anche dopo 5-6 ore circa..
Però io personalmente per chi vuole risparmiare un pochino scendendo a compromessi, con la maggioranza dei mono purchè non troppo elastici/agonistici innalzerei il limite pure a 15 ore.. la corda non sarà al max ma cmq rimane giocabile senza eccessivi problemi, oltre diventa ingiocabile.
...,ma scusa, fammi capire: definisci i mono agonistici morbidi, elastici e reattivi... io uso le Octo Rough che mi dicono essere tra le preferite da molti agonisti, ma non mi sembrano per niente morbide...mi sfugge qualcosa?
In effetti ho usato un'espressione infelice: era meglio scrivere "i mono agonistici più morbidi e reattivi".. ma in assoluto i mono che essendo più elastici "lavorano" molto tendono anche a soffrire di perdite di tensione o perdere in fretta le loro caratteristiche.
Corde più sostenute invece proprio visto che lavorano di meno in estensione/ritorno non presentano la stessa caratteristica e durano dinamicamente di più. Anche qui comunque difficile generalizzare.
E anche da dire però che, parzialmente a prescindere dal discorso sopra, le corde dichiaratamente agonistiche di solito vengono sviluppate con in testa la massima resa a scapito magari di una durata eccelsa. Chiaramente se vuoi fare la Ferrari ti preoccupi più della potenza che dei consumi
Ciao!