Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionSosituzione corde EmptySosituzione corde

more_horiz
Dopo quante ore di gioco consigliate la sostituzione delle corde?

La corda in questione è signum pro poly plasma 1.23 21/20 due nodi (dunque a quanto ho capito leggendo sul forum poco utile differenziare la tensione) su una PD 2012.
Livello di gioco basso ma tanto impegno per cercare di migliorare, 4/5 ore circa a settimana.

Grazie

descriptionSosituzione corde EmptyRe: Sosituzione corde

more_horiz
Ciao, la corda è un monofilamento giusto?

se leggi qua sul forum tanti dicono che i monofilo andrebbero cambiati dopo 15 ore circa di gioco perchè la corda perde le sue qualita'.

Io pero' ho provato a chedere al maestro e lui dice che le corde vanno cambiate quando sono secche comunque al massimo dopo 6 mesi (non so pero' se abbia dato la risposta considerando il mio livello e Frequenza di gioco di 2 ore a settimana).

ti dico anche che io gioco con un ibrido multi/mono e che mi rendo poco conto della differenza tra corde appena montate e dopo qualche mese (avverto solo una piccola perdita di tensione)

ma da quanto tempo sono montate le tue corde?

more_horiz
"Quando sono secche" non ha significato in una corda sintetica...quando perdono la loro spinta dinamica, quando il DT cala oltre il 20%, quando si destrutturano..ma "quando sono secche"... Evil or Very Mad

more_horiz
Eiffel, senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma magari il maestro parlava di un budello? Domanda.
Emo, cambia la corda (e secondo me te la montata Egidio) quando fatichi a far tornare la corda nella sua posizione originale. Se non sbaglio è un mono, quindi, cerca di cambiarla abbastanza spesso, visto che giochi tanto con una PD. O, consiglio spassionato, pensa ad un multi.
Magari Eiffel o qualcun altro non è d'accordo con me, ma sinceramente PD + mono ad un livello non alto... mh, non mi piace molto.
Ma lascio l'eventuale approfondimento a chi più se ne intende.

more_horiz
emodenesi ha scritto:

La corda in questione è signum pro poly plasma 1.23 21/20 due nodi (dunque a quanto ho capito leggendo sul forum poco utile differenziare la tensione) su una PD 2012.
Livello di gioco basso ma tanto impegno per cercare di migliorare, 4/5 ore circa a settimana.

Grazie

Se non le rompi prima di 20 ore di gioco sarebbe opportuno sostituirle.. Se non sei un mangiacorde, visto che stai su tensioni basse, potresti anche provare un multimono oppure un multi di buona durata stando sui 24 o max 25 kg Wink queste le puoi portare a rottura con più tranquillità

more_horiz
Ok grazie. Provo le due matasse che mi restano ossia signum pro tornado e solinco tour bite e poi provo un multi. Essendo ancora in fase di sperimentazione mi piace provare diverse corde anche per allenare la sensibilitá.

more_horiz
Corri...per "seccare" un budello bisogna mettersi d'impegno. Soprattutto in questa stagione... Minimo ha fatto i bigodini alla racchetta con un casco da parrucchiera...
Ma se è secco, basta dargli due passate di spray e tenere la racchetta sigillata in un cellophane.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Eiffel, senza voler fare l'avvocato del diavolo, ma magari il maestro parlava di un budello? Domanda.
.

No il maestro non parlava assolutamente di budello perchè mentre lo diceva aveva in mano la mia racchetta che aveva montato un multifilo ai tempi.... Io tra l'altro non ho mai giocato con il budello

In effetti mi aveva lasciata un po' perplessa quando mi ha detto di cambiare le corde quando sono secche. se dovessi guardare la racchetta di mio marito ha su le stesse corde Wilson Sensation da quando l'ha comprata (quasi tre anni fa) e sembrano nuove.

lo so che dovrebbe cambiarle, ma non ci sente, dice che vanno benissimo... (braccino corto)

more_horiz
chiaralt ha scritto:
CorriCorrado ha scritto:
.

No il maestro non parlava assolutamente di budello perchè mentre lo diceva aveva in mano la mia racchetta che aveva montato un multifilo ai tempi.... Io tra l'altro non ho mai giocato con il budello

In effetti mi aveva lasciata un po' perplessa quando mi ha detto di cambiare le corde quando sono secche. se dovessi guardare la racchetta di mio marito ha su le stesse corde Wilson Sensation da quando l'ha comprata (quasi tre anni fa) e sembrano nuove.

lo so che dovrebbe cambiarle, ma non ci sente, dice che vanno benissimo... (braccino corto)

Azz.. beh se parliamo di corde di tre anni e di multi allora si che possiamo dire a ragion veduta "secche" Neutral fra l'altro tenere incordato un telaio così a lungo è dannoso per la sua struttura.

Invece il monofilo si secca solo dopo tantissimi anni e poi neanche.. però è improprio parlarne perchè com ha detto il master queste corde andrebbero sostituite ben prima Smile

more_horiz
Più che secche in quel caso userei il termine "mummificate" Very Happy

more_horiz
un'istantanea del primo test delle corde in oggetto: Very Happy

Sosituzione corde 608-01088630w

more_horiz
emodenesi ha scritto:

Grazie

Utilizzo anche io le poly plasma 1.23 e devo dire che tengono bene la tensione e durano piuttosto a lungo.Visto il tuo ritmo di gioco, se vuoi delle corde sempre funzionali al 100% o giù di lì, le sostituirei 1 volta al mese.

Saluti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: