Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

ibrido, tensioni diverse, perchè?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Marcotop65
Eiffel59
MkTama90
rossano
babolat94
alepil
lcdg
11 partecipanti

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? - Pagina 2 Emptyibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

leggendo il forum ho capito che quando si monta un ibrido è bene che le corde verticali, generalmente un mono, abbiano una tensione inferiore alle orizzontali, generalmente un multifilo.
ora, nel caso specifico, sulla mia wilson pro open 2012 dopo varie prove ho optato per le ruff code (calibro 1.25) a 23/22. tuttavia, per togliermi un ultimo dubbio avrei deciso di provare un ibrido e questa mattina sono andato dal mio incordatore chiedendo sulle verticali le ruff code calibro 1.25 a 22,5 kg. e sulle orizzontali le XR1 calibro 1.30 a 24 kg.
l'incordatore però mi ha spiegato che le corde con questo setup non le avrebbe montate poichè, a suo dire, il telaio avrebbe subito troppo stress nel senso che le corde verticali vanno sempre montate o superiori o, al limite, alla stessa tensione delle orizzontali poichè queste ultime sono più corte, diversamente, mi ha ripetuto, il telaio può rovinarsi.
così alla fine mi ha suggerito di montare entrambe le corde a 22,5 kg.
è giusto? in termini di resa di gioco cosa cambia?

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? - Pagina 2 EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
ok grazie master! sempre #1

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? - Pagina 2 EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
master quale sarebbe per te il miglior ibrido con mono da spin verticale e multi di controllo per l'orizz?

more_horiz
...per dire il "savage duo " ma di casa eiffel-starburn...

a me la savage duo è piaciuta....tensioni 22/24

more_horiz
V7/Spiral se vuoi più durata, o V7/TechnoAce se vuoi più prestazioni...

more_horiz
master,ultima domanda...
che rigidita avrebbero la ruff 17 e la tnt tour 16?
per dire riferite alla tabella di twu
grazie

more_horiz
A che tensione?

Perchè una cosa è la rigidità statica, un'altra quella dinamica...

more_horiz
a 23 kg grazie

more_horiz
per dire pht a 214 punti su twu

more_horiz
Per ruff penso che tu intenda la RuffCode di TF. la rigidità è 237.7 su quel telaio a quella tensione.
182.2 invece per la TNT.

more_horiz
ogni kg corrisponde a 30 puntì giusto?

more_horiz
la facevo più riggda la tnt tour

more_horiz
25 SI= un kg circa (sarebbe più corretto due libbre Wink )

Per la Tour mi sono sbagliato inserendo i dati della 17. La 16 sulla Juice sta a 194.8

more_horiz
perfetto!!già temevo di aver canato!!grazie mille!!

more_horiz
master! 
la juice 100 va molto meglio ora con qualche grammo al manico!
ora però vorrei montare un mono verticale che si abbini al k-gut.....
che proponi?se riesco passo domani o venerdi

more_horiz
Potremmo provare la Zero...

more_horiz
fero ha scritto:
master...gentilmente...un consiglio...
sulla juice mi trovo alla grande con tour bite 1.20 a 22.5 costante...però mi crea fastidi al braccino...e sento che vorrei un multi di controllo sulle orizzontali....

ora pensavo 2 setup...

ruff code 17  e gamma tnt tour 16 (22-23)

oppure pro hurricane 17 -rip control 16 (22-23.5)

questi multi li ho disponibili...i mono devo vedere dall'incordatore...che dici...fungono?

grazie anticipatamente
Buongiorno a tutti, si deve considerare la tensione solo in base al tipo di corda o anche ale dimensioni dell'ovale ed a peso e rigidità? es ra 63 ovale 95 peso 289 senza corde: vortex 6 alu 21/legendary 22,5. Oppure consigli in casa Starburn o Tecnifibre. Grazie

more_horiz
Ovviamente, ovale e caratteristiche meccaniche del telaio hanno un peso nella scelta della tensione...sempre in rapporto al tipo di gioco.

Nello specifico quelle date indicate sono ok per un gioco misto con lieve propensione alla rotazione. In casa TF ti dovresti orientare, per equivalenza, Su Black Code 1.24 verticale/Duramix 1.30 orizzontale.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ovviamente, ovale e caratteristiche meccaniche del telaio hanno un peso nella scelta della tensione...sempre in rapporto al tipo di gioco.

Nello specifico quelle date indicate sono ok per un gioco misto con lieve propensione alla rotazione. In casa TF ti dovresti orientare, per equivalenza, Su Black Code 1.24 verticale/Duramix 1.30 orizzontale.
Buongiorno a tutti, Caro maestro Eiffel, mentre per un gioco più arrotato ma non esasperato con buon controllo e senza bisogno di spingere troppo, cosa consigli sia in casa Starburn che in tecnifibre? Grazie

more_horiz
Tra le nostre, T6 1.20/Gutpower (ibrido classico) oppure T6 1.25/Turbo se vuoi un ibrido tra mono; in TF, BC/Duramix già va bene, sennò ibridando due mono, BC 1.24/Razorcode 1.20.
In questo caso meglio tendere entrambe le corde il 10% meno e prestirarle...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Tra le nostre, T6 1.20/Gutpower (ibrido classico) oppure T6 1.25/Turbo se vuoi un ibrido tra mono; in TF, BC/Duramix già va bene, sennò ibridando due mono, BC 1.24/Razorcode 1.20.
In questo caso meglio tendere entrambe le corde il 10% meno e prestirarle...
Buon pomeriggio, Scusa la Turbo normale sempre calibro 1,25 come T6? Grazie

more_horiz
E' "solo" in 1.25 Wink

more_horiz
e quali sarebbero i vantaggi/svantaggi di fare un ibrido T6/Turbo rispetto ad un full T6? la durata forse?!
per il resto la T6 non è superiore in tutto?

more_horiz
Si, ma l'ibrido col Turbo garantisce un confort leggermente superiore (a pari calibro è il 5% più morbido) e maggiore velocità di uscita della palla (+4%)

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
E' "solo" in 1.25 Wink
vero, l'ho confuso con t6...Shocked
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: