Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














ibrido, tensioni diverse, perchè?

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Marcotop65
Eiffel59
MkTama90
rossano
babolat94
alepil
lcdg
11 partecipanti

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? Emptyibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
leggendo il forum ho capito che quando si monta un ibrido è bene che le corde verticali, generalmente un mono, abbiano una tensione inferiore alle orizzontali, generalmente un multifilo.
ora, nel caso specifico, sulla mia wilson pro open 2012 dopo varie prove ho optato per le ruff code (calibro 1.25) a 23/22. tuttavia, per togliermi un ultimo dubbio avrei deciso di provare un ibrido e questa mattina sono andato dal mio incordatore chiedendo sulle verticali le ruff code calibro 1.25 a 22,5 kg. e sulle orizzontali le XR1 calibro 1.30 a 24 kg.
l'incordatore però mi ha spiegato che le corde con questo setup non le avrebbe montate poichè, a suo dire, il telaio avrebbe subito troppo stress nel senso che le corde verticali vanno sempre montate o superiori o, al limite, alla stessa tensione delle orizzontali poichè queste ultime sono più corte, diversamente, mi ha ripetuto, il telaio può rovinarsi.
così alla fine mi ha suggerito di montare entrambe le corde a 22,5 kg.
è giusto? in termini di resa di gioco cosa cambia?

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Ciao,

Mi dispiace dirlo ma il tuo incordatore é tale solo di nome!!!

Il suo ragionamento ha senso solo nel caso di incordature full bed ma nel caso di un ibrido tradizionale (con il mono sulle verticali e il multi o budello sulle orizzontali) le orizzontali quasi sempre vengono tirate di piú per compensare la maggior rigidezza che ha il mono a pari tensione.

La tensione da te proposta era secondo me corretta ...

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
quoto . il multi deve essere tirato di più perchè è più elastico

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Ma non ti preoccupare: il 98% degli incordatori, non sanno la differenza tra mono e multi. Avevo chiesto anche io la stessa cosa, e l'incordatore me le ha fatte a tesione contraria, pensando mi fossi sbagliato io a scrivere sul foglietto la tensione delle corde che desideravo....o avessi invertito vert con orizzontali...

Non mi far parlare vah....

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Allora, la tensione va differenziata in relazione alla corda che vuoi montare. Questo significa che ibridando due mono il discorso almeno in parte cade.

Se ibridi un monofilo con un multifilo, per compensare la differenza di rigidità notevole fra le due corde si è soliti tirare di più il multi. Questa è buona prassi sia e a maggior ragione se il multi è sulle verticali (ibrido reverse) sia se è sulle orizzontali (ibrido classico).

Di quanto bisogna variare esattamente dipende dalle specifiche corde che si intende montare.

Per recuperare un po' di stabilità e diminuire l'elasticità del multi questo può anche essere prestirato al montaggio.. Allora puoi anche in alcuni casi stare su tensioni uguali al mono Smile però diminuisce un po' la durata..

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
What a Face
we have a winner...

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
grazie a tutti, davvero chiarissimi, chiamo immediatamente l'incordatore e insisto per la differente tensione

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Mario ho incordato la blx  six tour asian con reverse micronite 1.27/ firestorm 1.25. A 21.5 kg entrambe. Ho sbagliato la tensione o può andare?dovevo differenziare ?  Ci ho già fatto 3 ore e posso darti qualche informazione: ottima potenza e discreto - buono controllo solo che devo essere pulitissimo nella tecnica altrimenti butto fuori. Nel complesso mi piace abbastanza il set-up

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
"altrimenti butto fuori. "
 
Penso che il multi lo avresti dovuto tirare almeno 1,5 kg. in piu'....

cheers

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Considerando poi la scelta del reverse, era il minimo....

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Quindi mi consigli di fare la prox volta 1 kg in più per il multi ?

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Si, senza dubbio.

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Salve master...gentilmente ti chiedo un suggerimento...
mi trovo bene con la tour byte 1.20 in full a 22.5....
causa fastidi  a polso e spalla pensavo di passare
per un po' all'ibrido firestorm 1.20(V) e micronite 1.32(O)...
Che tensioni dovrei tenere secondo te?...grazie anticipatamente

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
..azz..bella differenza di calibro..avrei fatto 1.25/1.32 sulla Juice...comunque: 22.5/23.5. Al limite, prestira manualmente il multi...

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
se monto la firestorm 1.25 dovrei fare 21.5/23.5?? non sarebbe troppo per il telaio?

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Con quella differenza di durezza ed elasticità? No, a meno che non si prestiri...

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Riporto in alto questa interessantissima discussione per una domanda: volevo ibridare la mia nuova Speed Graphene Mp con alu power ed excel, cosa ne pensate di una tensione 23/24kg? Sulla Wilson Blx 16*18 309g ho trovato l'assetto top con queste corde e tensione 21/22kg.
Grazie!
andre

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
La Graphene ha un assetto diverso dalla SixOne, penso che 22/23.5 kg sia sufficiente.

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Graphene ha un assetto diverso dalla SixOne, penso che 22/23.5 kg sia sufficiente.

Grazie!

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
master...gentilmente...un consiglio...
sulla juice mi trovo alla grande con tour bite 1.20 a 22.5 costante...però mi crea fastidi al braccino...e sento che vorrei un multi di controllo sulle orizzontali....

ora pensavo 2 setup...

ruff code 17  e gamma tnt tour 16 (22-23)

oppure pro hurricane 17 -rip control 16 (22-23.5)

questi multi li ho disponibili...i mono devo vedere dall'incordatore...che dici...fungono?

grazie anticipatamente

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
errata---era pro hurricane tour 17!sorry

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Ma in pratica che differenze ci sono se incordiamo mono e multi con la stessa tensione o se incordiamo il multi un chilo in piu?

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
iron ha scritto:
ora pensavo 2 setup...

ruff code 17  e gamma tnt tour 16 (22-23)

oppure pro hurricane 17 -rip control 16 (22-23.5)



1)si
2)no

per il resto, prova la TB Soft a 22 kg, poi fammi sapere.

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
Iron ha scritto:
Ma in pratica che differenze ci sono se incordiamo mono e multi con la stessa tensione o se incordiamo il multi un chilo in piu?
 dipende ovviamente dalle corde, ma più sono differenti di rigidità ad una data tensione, più il comportamento sarà incoerente...

Non solo, se anche il comportamento dinamico è differente, la corda tenderà a prevalere su telaio e braccio. In quel senso, PHT/RIP indipendentemente dalle tensioni accettabili è una ca**ta pazzesca a prescindere...

descriptionibrido, tensioni diverse, perchè? EmptyRe: ibrido, tensioni diverse, perchè?

more_horiz
ok grazie master! sempre #1
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere