Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionUn problema di dimensioni. EmptyUn problema di dimensioni.

more_horiz
Ho preso due prince manico 3 perchè mi trovo bene con un 4 giusto, senza overgrip.
3 lo posso già usare, ma è piccolo, e 3 con overgrip da 0,5mm è ancora poco.

Siccome sto cercando di trovare una nuova consapevolezza scientifica circa l'attrezzatura da tennis, volevo cercare il mix giusto di prodotti per arrivare al 4 scarso. Quindi bisogna che parliamo di dimensioni.

Se la differenza tra la "circonferenza" di due misure (es. L3 e L4) è un 1/8 di pollice, vale a dire 3,175mm, verrebbe da dire che in termini di raggio si parla di 0,46/0,5mm se lo consideriamo più ottagonale o più circolare. Facciamo 0,5 per semplicità. Controprova: 0,5*2π=3,14. Okay, siam lì.

Nel ragionamento qualcosa non mi torna, perché allora un overgrip spesso 0,5 aggiungerebbe una misura secca... mentre il senso comune dice che è la metà. E a me sembra pure meno.

Chi mi spiega l'arcano?? Sad

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
vado a sentimento... quando metti l'overgrip lo tiri e lo spessore diminuisce per la sua elasticità!

cosa ne dici?

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Hmmm, quindi a tuo giudizio un overgrip da 0,5mm di spessore si assottiglia del 50% e più solo perchè lo metti... hmmm potrebbe anche essere, ma il 50% sarebbe davvero tanto perciò non mi convince...

Temo invece ci sia un problema nel ragionamento, tipo che non ho capito gli elementi di fondo e sbaglio -quindi- i conti...

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui dicono che ogni overgrip aumenta di mezza misura, cioè 1 overgrip su un L3 lo fa diventare a metà tra L3 e L4...

dice anche che gli overgrip hanno spessore di 1/16 di pollice (0.625 pollici=1.58mm)... strano!

comunque mettere più overgrip uno sull'altro rende il manico per me un po' troppo morbido...

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Infatti! Ho letto approfonditamente quella guida, ma i numeri non tornano per niente. Il mio tormento è nato proprio da lì...

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui dicono che ogni overgrip aumenta di mezza misura, cioè 1 overgrip su un L3 lo fa diventare a metà tra L3 e L4...

dice anche che gli overgrip hanno spessore di 1/16 di pollice (0.625 pollici=1.58mm)... strano!

comunque mettere più overgrip uno sull'altro rende il manico per me un po' troppo morbido...


L'arcano risiede nel fatto che hanno sbagliato la traduzione italiana.
Non è lo spessore del grip ad essere pari a 1/16 di pollice, ma 1/16" è l'aumento netto di circonferenza.
Infatti, l'overgrip ha spessore di circa mezzo millimetro (che equivale a 0.02 pollici, ovvero 1/50 di pollice!), che sommato ai 35,4mm di diametro (ovvero 111,125mm di circonferenza) di un L3 (ad esempio) (sotto ipotesi di manico circolare per semplicità) fornisce una circonferenza totale pari a 112,7mm, che è esattamente a metà fra i suddetti 111,125mm ed i 114,3mm del manico L4.

Spero di essere stato chiaro.. Laughing

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
PS: Tennis Warehouse USA cita, a conferma della mia ipotesi di errata traduzione:

"A typical overgrip will increase a grip by 1/16 inch."

Quindi quel numero (1/16) non starebbe ad indicare lo spessore del grip, che infatti sarebbe eccessivo.

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Beh, c'è il fatto che non devi sommare gli 0,5mm al diametro, ma al raggio essendo il grip spesso 0,5 sia di qua che di là... Ossia 0,5*2 = 1mm

Poi fai il ragionamento alla rovescia, cioè per desumere lo spessore del grip da impiegare per passare da L3 a L4, cosa salta fuori?

delta L = 114,3 (L4) - 111,13 (L3) = ecco qui i soliti 3,18mm.

Ora metti che voglio un grip che mi allunghi la circonferenza di questi 3,18mm. Quanto dev'essere spesso?

3,18 / due pigreco = 0,50 mm.

Sicuramente è sbagliato, vorrei capire dove così poi valuto un po' di alternative senza dover comprare tutto lo scaffale del decathlon per far prove... Smile

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
dipende anche da come lo si avvolge:

nei punti di sovrapposizione troviamo 2 parti di overgrip quindi 0.50+0.50.. e in altri solo 1 quindi 0.50; dipende se lo sovrapponiamo poco o tanto anche!

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Dopo insistita riflessione ho concluso che è falso quanto riportato da twh e che un overgrip normale da 0,5mm aumenta il grip di 1 misura piena, ovvero ne allunga la circonferenza di 3 mm circa.

Di ciò resterò convinto fino a prova contraria.

Poi: se il manico è più regolare, vale un over da 0,5 ben tirato, se più "rettangolare" vale un over da 0,45 sempre ben tirato.

Quindi devo ingrandire in realtà più di quanto pensassi... amen.

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Siccome mi era preso il trip ho scritto a tenniswarehouse.

Mi hanno gentilmente risposto (...già questo fa customer care...) spiegandomi tuttavia che non é proprio tanto una questione di dimensioni, ma semmai più che altro c'entra la supercazzola.

Vabbè dai, almeno mi han risposto... Smile ...e allora per simpatia gli ho piazzato un ordine da 75,12E... di grip e overgrip, ovviamente!

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
frear ha scritto:
Ho preso due prince manico 3 perchè mi trovo bene con un 4 giusto, senza overgrip.
3 lo posso già usare, ma è piccolo, e 3 con overgrip da 0,5mm è ancora poco.

Siccome sto cercando di trovare una nuova consapevolezza scientifica circa l'attrezzatura da tennis, volevo cercare il mix giusto di prodotti per arrivare al 4 scarso. Quindi bisogna che parliamo di dimensioni.

Se la differenza tra la "circonferenza" di due misure (es. L3 e L4) è un 1/8 di pollice, vale a dire 3,175mm, verrebbe da dire che in termini di raggio si parla di 0,46/0,5mm se lo consideriamo più ottagonale o più circolare. Facciamo 0,5 per semplicità. Controprova: 0,5*2π=3,14. Okay, siam lì.

Nel ragionamento qualcosa non mi torna, perché allora un overgrip spesso 0,5 aggiungerebbe una misura secca... mentre il senso comune dice che è la metà. E a me sembra pure meno.

Chi mi spiega l'arcano?? Un problema di dimensioni. 939115
mi rincuora sapere che c'e' qualcuno piu' matto di me Un problema di dimensioni. 97171

descriptionUn problema di dimensioni. EmptyRe: Un problema di dimensioni.

more_horiz
Eh, mi Sa che c'è n'è più d'uno perché guarda un po' cosa ne pensava [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] già nel 2009.... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere