Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














consiglio tensione/corde

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionconsiglio tensione/corde Emptyconsiglio tensione/corde

more_horiz
salve a tutti...

Gioco con le babolat aero pro drive(nadal)...con le quali mi sono trovato subito bene...ed ho avuto anche discreti risultati...il mio gioco e prevalentemente da fondo campo diritto abbastanza arrotato e rovescio ad una mano in top ed anche in beck...
anche se credo poco alle classifiche...adesso sono passato 4.3 ma ho ripreso a giocare da poco piu di 2 mesi dopo quasi 20 anni...ero impostato molto bene tecnicamente e non e stato difficile...sono alto 1.75 e peso aime'...75 kg..dovrei dimagrire un po..mi alleno 2 volte a settimana + una partita..quindi gioco 3 volte..
sulle mie racchette ho provato sia le black code da 1.24 a 23 kg e sia le rpm blast 1.25 a 25/24 kg...con queste ultime pero ho perso sia confort e sia velocita di palla...faccio un po fatica insomma..con le BC invece ottime subito, confort e impatto molto pastoso, ma dopo circa 3 ore le sentivo maluccio perdevo il controllo della palla...
adesso non so se calare la tensione delle blast tipo 23.5/22.5... aumentare le BC tipo 24...o cambiare ancora...cosa mi consigliate????
quello che vorrei e confort e pastosita (tipo l'adreanaline da 1.20) un buon controllo ...ma anche potenza e velocita di palla....come si fa????

grazie
giuseppe

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
intervento di Eiffel....molto molto gradito consiglio tensione/corde 97171

saluti

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
La Adrenaline "pastosa"? Shocked

Su altri telai forse...

Comunque...la BC va benissimo ma in effetti è corda che risente alla distanza dell'uso diventando "plasticosa" ed insensibile, prima proverei le RPM alla stessa tensione (23 kg) senza differenziare specie se la fai montare a due nodi.

eventualmente dai risultati di questo test si può passare ad altro.

Tra il quale "altro" includo anche la nostra Starburn Vortex 3S che se su altri telai a me personalmente piaceva meno di corde più prestanti, sull'APD viaggia molto meglio e senza problemi di confort...sempre 23, e sempre 2 nodi Wink

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
si esatto avevo provato adrenaline 1.20 su wilson blade 98 (pennetta)...
e l'avevo trovata molto confortevole e pastosa...

scusa non pensi che calare a 23 kg.(2 kili meno delle attuali) le rpm posso rischiare di andare spesso lungo? francamente le trovo rigide...quindi poco confortevoli...credo anche per via del calibro..1.25..
per le caratteristiche di confort e pastosita' che cerco...ma anche potenza..qual'e' migliore BC o RPM? e sopratutto a quale tensione...
a te la decisione...

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
La RPM a 25 è follia, a 23 è più gestibile.
in fondo è diversa dalla BC..se non hai "altro" come scelta, meglio quella, e così Wink

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
potrei avere altro in alternativa il mio negoziante e molto fornito...
la Starburn Vortex 3S che calibro ha? e che tensione metteresti?
quindi tra BC e RPM ...meglio RPM?? 100%??

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
quindi tra BC e RPM ...meglio RPM?? 100%??

io adesso ho le rpm 25/24...e vanno come ti ho spigato in precenza...
le provo 23.5/22.5 a 4 nodi..oppure tutto 23 sempre 4 nodi..il mio incorda sempre a 4 nodi...

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Se fa 4 nodi, fai differenziato...

La 3S è calibro 1.25.

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Ti ringrazio eiffel... Scusa ma mi sono un po' perso.. Quindi ok differenziato, ma
A quale tensione? Va bene 23.5/22.5???
E infine meglio le Rpm blast? Se si perché?
Grazie ancora?

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
O meglio 23/22???

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
No, per avere lo stesso feeling 23.5/22.5.

La RPM perchè a quelle tensioni è più stabile e -seppure non "eterna" e non certo "comoda"- non ha la tendenza a perdere la sensibilità come la BC (che ha dalla sua una miglior resa iniziale e per le prime due/tre ore).

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, per avere lo stesso feeling 23.5/22.5.

La RPM perchè a quelle tensioni è più stabile e -seppure non "eterna" e non certo "comoda"- non ha la tendenza a perdere la sensibilità come la BC (che ha dalla sua una miglior resa iniziale e per le prime due/tre ore).


in che senso per avere lo stesso feeling?? rispetto a quale?
che differenza ce tra 23/22 e 23.5/22.5?? vorrei aumentare la mia poca cultura in materia...

grazie ancora

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Per avere lo stesso feeling delle BC nuove Wink

La tensione comporta rigidità dinamiche diverse della corda; su rigidità statiche simili a quella tensione col "due nodi"(RPM 257,5/BC 256.6) la risposta energetica (ovvero la spinta propria della corda) è 89.5% per la TF e 92.5% la babolat; ergo per avere lo stesso feeling di una TF a 23 kg a 2 nodi meglio differenziare e fare appunto la RPM a 23.5/22.5 4 nodi Wink

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
sei eccezionale....sono senza parole...
non appene le provo...posto il risultato...
a presto
grazie

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
a te... Wink

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
scusa un ultima cosa...tu per feeling cosa intendi a livello pratico??
poi cmq aumentando quel 0.5 kg... avro' un filo di spinta in meno giusto?

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Rispetto a quella che avresti normalmente, si..ma se ti va bene quella della BC ma non la sensazione di "plasticoso" dopo qualche ora...come detto, la spinta propria della RPM è superiore, ergo incrementando la rendi uguale nel feeling ed (un po') più stabile nel tempo.

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
non mi hai detto pero cosa intendi per feeling in senso pratico.... Question
e cmq rispetto ai 25/24 attuali con 23.5/22.5 avro' credi un bel po di potenza in piu....giusto?

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Sensazione di gioco, che altro visto che si parla di una corda? scratch

Comunque, "un po' " di potenza in più...

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
mentre la velocita di palla e la falicita debbono per forza aumentare...con un 1.5 kg in meno!!!! esatto??

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
peppeapd76 ha scritto:
mentre la velocita di palla e la falicita debbono per forza aumentare...con un 1.5 kg in meno!!!! esatto??


Velocità di palla e potenza, in senso atecnico, possiamo accomunarle What a Face quindi si..

Avrai anche un po' piu di tolleranza nei fuori centro ma non è che la corda sia poi così facile di suo in questo senso..

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
MkTama90 ha scritto:
peppeapd76 ha scritto:
mentre la velocita di palla e la falicita debbono per forza aumentare...con un 1.5 kg in meno!!!! esatto??


Velocità di palla e potenza, in senso atecnico, possiamo accomunarle What a Face quindi si..

Avrai anche un po' piu di tolleranza nei fuori centro ma non è che la corda sia poi così facile di suo in questo senso..


tu cosa consigli in merito quindi?? se hai letto tutta la discussione?

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, per avere lo stesso feeling 23.5/22.5.

La RPM perchè a quelle tensioni è più stabile e -seppure non "eterna" e non certo "comoda"- non ha la tendenza a perdere la sensibilità come la BC (che ha dalla sua una miglior resa iniziale e per le prime due/tre ore).

eiffel hai detto proprio la parola esatta..."giusta"...la RPM non e' per niente COMODA...ANZI..calando la tensione questa sensazione migliora o peggiora??
proprio l'impatto (ricorda che adesso le ho a 25/24) e' rigido "secco"...questa e' per me la pecca piu grande di questa corda....che ne pensi?

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Apposta non andrebbe tirata così tanto...su quel telaio 25 kg sono tensioni da pro ATP... Wink

descriptionconsiglio tensione/corde EmptyRe: consiglio tensione/corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Apposta non andrebbe tirata così tanto...su quel telaio 25 kg sono tensioni da pro ATP... Wink

su questo benedetto o maledetto telaio tu personalmente...per avere confort ("comodita'")...ma anche potenza - velocita' di palla...insomma il mogliore compromesso possibile...cosa cacchio monteresti ??? per andare "quasi" sul sicuro???
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere