Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionTest: 315gr contro 335gr! EmptyTest: 315gr contro 335gr!

more_horiz
Oggi ho giocato 1 oretta alternando le speed 16x19 mp e pro. La prima pesa 315grammi nuda+overgrip+2grammi in testa, la seconda di peso 335grammi+overgrip.
Si è discusso spesso di peso delle racchette, di cosa cambia, dell'eventuale affaticamento della più pesante.......io non voglio fare un confronto di freddi numeri, ma un test di sensazioni.
Parto con la mia solita 315, un giocattolino, bella perche ti permette di sbracciare, di tirare a tutto braccio, di giocare di polso. La palla (head ATP) si sente bene, le fai prendere bene il giro, il back ma non ti regala nulla, devi accompagnare tutti i colpi, anche la volèe devi accompagnare x bene. Per chi scia..... usare la 315 è un po' come sciare con i fun carve proveniendo dagli sci tradizionali, ti permettono di fare tutto, a patto che tu abbia la tecnica per farlo. Una supremazia dell'uomo sul telaio.
Prendo in mano la pro. Subito non trovo praticamente nessuna differenza. Neppure sui colpi piatti di chiusura, tanto che mi chiedo se i grammi in più ci siano davvero. Dopo un po' mi accorgo che questo telaio ti fa giocare in modo diverso. Proprio il peso che non senti invece c'è: te ne accorgi xche sbracci meno, i gesti sono più morbidi e non c'è necessità di sbracciare per far andare la palla. Anche il top esce diverso, più veloce anche se con un rimbalzo meno alto. Un altro gioco. Ti senti in competizione con la racchetta, non la puoi comandare. Devi andarci d'accordo. Senti che il suono è diverso e ti sembra che qui sia più pesante solo xche abbiano usato un materiale migliore. Il back è più ficcante e cattivo, il dritto in chop viene da solo, il top va portato bene, il rovescio in top è solido. La volèe è una sensazione old style. Tu butti la racchetta in avanti e lei fa il resto....non c'è bisogno di accompagnare il movimento o altro, ci pensano i 335grammi a darti tutto quello che vuoi. Idem nel servizio: più fatica il kick, la piatta e slice escono da sole, senza mettere forza oltre quella necessaria ad un movimento fluido. Così si mettono dentro tante prime, xche non sforzi, non picchi....ma la palla viaggia x bene.
Nei recuperi la differenza è poca xche se da una parte la più leggera la gestisci meglio, con la più pesante ti basta impattare in qche modo la palla x farla andare di la, anche senza nessun tipo di spinta.
Affaticamento. Si, la 335 la senti di più, ma solo qdo sei fermo col telaio in mano, xche mentre giochi non te ne accorgi proprio, e neppure il peso inflienza i colpi.....è più una sensazione, un'idea, una sensazione di pesantezza che peró sparisce nel gioco vero e proprio. La 335 è come avere ai piedi dei buoni vecchi atomic da gigante, che sentivi pesanti da fermo, ma che in movimento di permettevano di passare solra a tutto con grande sicurezza.
Cosa sceglierò? Visto che a 36 anni voglio solo divertirmi......beh.......la 335, of course! :-)
Ah, la 315 montava starburn CTT 22,5-21,5 e la 335 vortex6-titan 23-22

descriptionTest: 315gr contro 335gr! EmptyRe: Test: 315gr contro 335gr!

more_horiz
E' una domanda che mi sono sempre posto...però effettivamente fa tutto la racchetta se hai un movimento fluido e arrivi sempre bene con le gambe..però per chi ha ancora difetti, seppur piccoli, il peso elevato evidenzia tutto...poi mi distruggo il polso con tutte le racchette oltre i 330 gr Laughing un giorno spero di riuscire anche io a fare la tua decisione

more_horiz
com'e' il SS? Nella 315 dicono che a dispetto dell'ovale da 100 e' piuttosto piccolo...

more_horiz
magazzie ha scritto:
Oggi ho giocato 1 oretta alternando le speed 16x19 mp e pro. La prima pesa 315grammi nuda+overgrip+2grammi in testa, la seconda di peso 335grammi+overgrip.
Si è discusso spesso di peso delle racchette, di cosa cambia, dell'eventuale affaticamento della più pesante.......io non voglio fare un confronto di freddi numeri, ma un test di sensazioni.
Parto con la mia solita 315, un giocattolino, bella perche ti permette di sbracciare, di tirare a tutto braccio, di giocare di polso. La palla (head ATP) si sente bene, le fai prendere bene il giro, il back ma non ti regala nulla, devi accompagnare tutti i colpi, anche la volèe devi accompagnare x bene. Per chi scia..... usare la 315 è un po' come sciare con i fun carve proveniendo dagli sci tradizionali, ti permettono di fare tutto, a patto che tu abbia la tecnica per farlo. Una supremazia dell'uomo sul telaio.
Prendo in mano la pro. Subito non trovo praticamente nessuna differenza. Neppure sui colpi piatti di chiusura, tanto che mi chiedo se i grammi in più ci siano davvero. Dopo un po' mi accorgo che questo telaio ti fa giocare in modo diverso. Proprio il peso che non senti invece c'è: te ne accorgi xche sbracci meno, i gesti sono più morbidi e non c'è necessità di sbracciare per far andare la palla. Anche il top esce diverso, più veloce anche se con un rimbalzo meno alto. Un altro gioco. Ti senti in competizione con la racchetta, non la puoi comandare. Devi andarci d'accordo. Senti che il suono è diverso e ti sembra che qui sia più pesante solo xche abbiano usato un materiale migliore. Il back è più ficcante e cattivo, il dritto in chop viene da solo, il top va portato bene, il rovescio in top è solido. La volèe è una sensazione old style. Tu butti la racchetta in avanti e lei fa il resto....non c'è bisogno di accompagnare il movimento o altro, ci pensano i 335grammi a darti tutto quello che vuoi. Idem nel servizio: più fatica il kick, la piatta e slice escono da sole, senza mettere forza oltre quella necessaria ad un movimento fluido. Così si mettono dentro tante prime, xche non sforzi, non picchi....ma la palla viaggia x bene.
Nei recuperi la differenza è poca xche se da una parte la più leggera la gestisci meglio, con la più pesante ti basta impattare in qche modo la palla x farla andare di la, anche senza nessun tipo di spinta.
Affaticamento. Si, la 335 la senti di più, ma solo qdo sei fermo col telaio in mano, xche mentre giochi non te ne accorgi proprio, e neppure il peso inflienza i colpi.....è più una sensazione, un'idea, una sensazione di pesantezza che peró sparisce nel gioco vero e proprio. La 335 è come avere ai piedi dei buoni vecchi atomic da gigante, che sentivi pesanti da fermo, ma che in movimento di permettevano di passare solra a tutto con grande sicurezza.
Cosa sceglierò? Visto che a 36 anni voglio solo divertirmi......beh.......la 335, of course! :-)

complimenti! grande recensione!!

sensazioni identiche. Purtroppo dopo i 50 anni con la six-one n-code non riuscivo piu' a gestire i kick e il rovescio in top...ahime'.

prova a continuare per qualche ora con la 335. Anche un paio d'ore di fila. Anche in doppio8)

more_horiz
Ciao Marco...bel "racconto"...benvenuto nel club dei telai "pesanti"....anche se un pò in ritardo, specie x uno che capisce di tennis come te...Smile

more_horiz
quoto e concordo.
anche io a 35 anni e con un bel braccio utilizzo una six.one 95" 332gr. ed è una sensazione di gioco le leggere non ti danno.
recentemente ho preso una Prince exo3 black 100/305gr. Si, giochi sciolto, piatto da 100 sw grande e peso inferiore ma la sensazione di poco divertimento c'è...c'è poca sfruttabilità!

more_horiz
nw-t ha scritto:
Ciao Marco...bel "racconto"...benvenuto nel club dei telai "pesanti"....anche se un pò in ritardo, specie x uno che capisce di tennis come te...Smile

Qdo ho ricominciato a giocare con frequenza(4 anni fa), venivo da uno stacco qsi totale di 1 decina d'anni. Ho ricominciato con le mie prestige 660, però volevo "modernizzare il mio gioco", per cui ho provato a cambiare telaio.
Prima con le yonex rdis 100, ma mi è venuta la epitrocleite anche con multi.
Allora ho ricercato la racchetta più simile alla vecchia mia prestige e........l'ho trovata nella speed mp 315: volevo un pattern aperto per avere più rotazione e la pro all'epoca era 18x20 e non era disponibile in test.
Ora ho trovato la nuova pro a disposizione, ne ho ritirata qcuna.......ed ho voluto mettere a disposizione del forum le mie impressioni, visto che spesso si discute dei pesi dei telai Wink

more_horiz
guarda, posso dirti che hai centrato il tema:

il telaio pesante non è fatto per sbracciare di violenza, ma piuttosto per giocare forte, con il peso del corpo e la tecnica... quando unisci le due cose ti rendi conto che la pesantezza di palla la dai tu centellinando il tuo equilibrio in avanti sulla palla.
anche io ho avuto l'epitrocliete.. colpa di racchette leggere e movimenti strappati all'inverossimile.. mi piaceva la sensazione di totale controllo sull'attrezzo che un piatto 100 eun peso sui trecento grammi mi riusciva a dare.. ma alla lunga il braccio ha ceduto!
da un pò gioco, nuovamente, con racchette più pesanti ( prima exo3 graphite 93, poi prestige.. adesso con una splendida coppia di k blade tour) e sono tornato finalmente ad un livello di tennis adeguato ai miei standard.
tutto sta a giocare sciolto, che non significa a braccio molle, anzi... ma evitando quesi colpi inutili che affaticano e creano stress al braccio..

more_horiz
Marco, stai parlando della Pro "bianca" o della attuale nera?

more_horiz
Frank71 ha scritto:

frank.. stai calmo!

more_horiz
Frank71 ha scritto:

Marco non dirglielo!! è capace di provarla e cambiare ancora lol!

more_horiz
Very Happy

Ho sottomano le biancone a prezzo ridicolo.....ferruccio tu sai anche chi ce le ha Very Happy

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Very Happy

Ho sottomano le biancone a prezzo ridicolo.....ferruccio tu sai anche chi ce le ha Very Happy

si ma vacci piano con il peso... se non erro la bianca è più lunga pure! .. e poi la 315 l'hai avuta francuccio!! .. se vuoi farti passare lo sfizio prenditi le kblade tour e gicoa pulito!

more_horiz
magazzie ha scritto:

La medesima sensazione che ho avuto io passando da pd alla exo tour.

more_horiz
La 335g è comunque lunga standard e non rientra nei miei piani Wink

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Very Happy

La pro nera che è 16x19. La pro bianca è 18x20.
Vai Frank!!!! santa

more_horiz
magazzie ha scritto:

....Marco che ma che dici...la Youtek Speed Pro da 335 gr. è 16x19 e piatto 98 non 100 come le altre Speed da 315..

more_horiz
nw-t ha scritto:
magazzie ha scritto:

....Marco che ma che dici...la Youtek Speed Pro da 335 gr. è 16x19 e piatto 98 non 100 come le altre Speed da 315..

???Cosa c'entra la mia quotatura con quello che hai scritto?
Domani metto una foto con le due racchette sovrapposte...........sono praticamente identiche, ed anche la pro ha l'ovale tipico delle speed, cioè più sul tondo che sull'ovale.

more_horiz
magazzie ha scritto:
nw-t ha scritto:
magazzie ha scritto:

???Cosa c'entra la mia quotatura con quello che hai scritto?
Domani metto una foto con le due racchette sovrapposte...........sono praticamente identiche, ed anche la pro ha l'ovale tipico delle speed, cioè più sul tondo che sull'ovale.
....in quello che avevo quotato avevi scritto che la PRO BIANCA era 18x20...ma la Pro bianca Youtek è 16x19...poi c'erano le Speed da 315 gr. una in 16x19 e una in 18x20...tutto quì..

more_horiz
Hai ragione! Sai che ero super convinto che a bianca avesse un pattern diverso? Ma cavolo...... Rolling Eyes
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: