Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio su punteggio per torneino tra amici EmptyConsiglio su punteggio per torneino tra amici

more_horiz
Salve a tutti...

Stavo cercando qualcosa su internet ma non ho trovato niente, allora ho pensato di chiedere sul forum.

Abbiamo organizzato un torneino tra 6 amici, andata e ritorno, in totale 10 partite a testa.
Però non si tratta di partite "complete", perché abbiamo a disposizione solo un'ora di tempo (abbiamo il campo prenotato) ma comunque vogliamo far finire la partita ed assegnare i punti.
2 a chi vince, 1 a testa in caso di parità.

Io ho pensato quindi di giocare al meglio di un solo set, ma con la regola che se al termine dell'ora di gioco il set non fosse finito vince chi è più avanti con i game.
Quindi ad esempio io ho vinto l'ultima partita per 6-5, stavamo giocando per il 7-5 (o 6-6) ma dopo 1h e 20m è arrivato il custode e s'è finita lì. (In questo caso siamo andati più avanti col tempo perchè dopo di noi non c'era nessuno e il custode ci aveva lasciati giocare).

Ora in questo modo però succede anche che alcune partite finiscano dopo mezz'ora, tipo un veloce 6-0 per qualcuno... E dopo, la restante mezz'ora? Si gioca solo per la gloria...

Al che qualcuno vorrebbe che si contassero tutti i game che c'entrano in un'ora. In questo modo una partita potrebbe finire anche sul 8-7 per esempio. A me non piace molto l'idea perché sono sempre stato abituato a giocare considerando mentalmente un set, cioè che a 6 si vince o si va al tie-break, però non so....

Voi come fareste?

Grazie

descriptionConsiglio su punteggio per torneino tra amici EmptyRe: Consiglio su punteggio per torneino tra amici

more_horiz
Ciao io fossi in voi giocherei un solo set con eventuale tiebreak.

Pero' in caso di punteggio 5-5 se vedete che siete quasi alla fine dell'ora io giocherei direttamente il tiebreak, altrimenti se si gioca un game risulterebbe avvantaggiato chi sta servendo.

Eventualmente per velocizzare i tempi eliminerei i vantaggi nel game. si gioca con il golden point come nei tornei di doppio.

Beh in caso di 6-0 Consiglio su punteggio per torneino tra amici 939115si finisce con l'ora con un bel palleggio.

io farei cosi'

descriptionConsiglio su punteggio per torneino tra amici EmptyRe: Consiglio su punteggio per torneino tra amici

more_horiz
anche palleggiando 15 minuti come riscaldamento, con il golden point

si riesce in 45 minuti a fare anche 6-6 e quindi il tiebreak decisivo

more_horiz
Sono d'ccordissimo, io con mio marito gioco con il golden point e abbaimo sempre finito in un'ora il set. Noi facciamo anche 15 minuti di palleggio iniziale per scaldarci bene

more_horiz
A me non piace molto, ma dalle mie parti c'è qualche circolo che organizza dei tornei chiamati appunto "Dell'ora", a fine ora i game fatti valgono come punti in classifica.

Questa primavera abbiamo organizzato una cosa simile in 10 persone, ma ci prendevamo 2 ore, partite al meglio dei 3 set con killer point e tie-break ai 10 come 3° set. Ogni vittoria valeva 1 punto in classifica e in caso di parità valeva la differenza games e lo scontro diretto.

Per rimanere nell'ora secondo me vi conviene fare un set unico, da valutare se con o senza killer point.

more_horiz
chiaralt ha scritto:
Ciao io fossi in voi giocherei un solo set con eventuale tiebreak.

Pero' in caso di punteggio 5-5 se vedete che siete quasi alla fine dell'ora io giocherei direttamente il tiebreak, altrimenti se si gioca un game risulterebbe avvantaggiato chi sta servendo.

Eventualmente per velocizzare i tempi eliminerei i vantaggi nel game. si gioca con il golden point come nei tornei di doppio.

Beh in caso di 6-0 Consiglio su punteggio per torneino tra amici 939115si finisce con l'ora con un bel palleggio.

io farei cosi'

Quoto!!! cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: