Ti riporto quello che c'è scritto su play tennis riguardo l'ITN:
Quella del Intemational Tennis Number è la definizione dei livelli di gioco più evoluta. L'ha sviluppata l'ITF (la Federazione Internazionale Tennis, all'interno del suo progetto ITN che punta ad attribuire ad ogni giocatore un numero che definisce le sue capacità tecniche, un po' avviene nel golf con l'handicap. Più alto è il numero ( l'ITN parte da 10.3) più si è lontani dal giocatore di livello professionistico che corrisponde al numero (e al livello) 1.
I tecnici dell'ITF hanno elaborato metodi oggettivi di valutazione di questo livello (addirittura un test dal protocollo codificato) ma ciò che per noi oggi è molto utile è la serie di definizioni che accompagnano la scala di valutazione. Utilizzandole e consultando la tabella che compara le caratteristiche con il relativo numero o livello, potete arrivare ad attribuirvi un numero ITN. O quantomeno ad essere incerti tra due numeri.
Questo margine di approssimazione è sufficientemente contenuto perché possiate inserirvi con sicurezza in una delle tre (per taluni quattro) macrocategorie in cui tutti più o meno concordano vadano divise le racchette da tennis. Nella suddivisione fatta nel nostro sito abbiamo preferito fare riferimento a tre ampie fasce di livello: principianti (che comprendono i profili ITN 10.3,10.2,10.1), intermedi (10, 9, 8, 7), agonisti (da 6 in su). Qualcuno divide gli amatori in due fasce: club e avanzati).