Io ci sono iscritto e non posso che parlarne bene, sia come organizzazione che espande ed evolve il circuito di mese in mese, sia per la disponibilità degli avversari; l’unico inconveniente è che il circuito per ora è pressoché limitato alla Lombardia (soprattutto zone di Brescia e di Milano) e alla provincia di Latina, quindi per quelli come me che stanno altrove risulta ancora un po’ difficile trovare altri iscritti e tornei nei paraggi (sono riuscito a fare qualche torneo perché per questioni di lavoro e parentela mi capita a volte di stare qualche giorno a Milano).
Vedo che tu sei di Segrate e quindi non dovresti avere problemi in questo senso.
In pratica funziona così: una volta iscritto compili il tuo profilo in cui inserisci nome, cognome, età e provincia di residenza, e, se vuoi, altri particolari, come fotografia, racchetta, stile di gioco ecc: a questo punto poi puoi cominciare a cercare qualcuno da sfidare, o iscriverti ai tornei.
Per cercare avversari con cui giocare puoi effettuare una ricerca per provincia, e/o per livello:
tieni presente che il livello viene assegnato automaticamente e va valutato con attenzione perché magari un giocatore molto forte che gioca poco potrà avere assegnato un livello inferiore rispetto a uno più scarso, ma che gioca moltissimo; per capire il reale livello di un giocatore è più indicativo osservare la pagina personale del giocatore dove sono indicate tutte le partite che ha effettuato, le percentuali di vittorie e di sconfitte, e i voti che gli avversari gli hanno dato ai vari fondamentali.
I tornei sono di tipologie diverse: da 16, 24, 32, 64 o 96 partecipanti, ci sono quelli che si giocano su per settimana, tutti in un giorno, solo la mattina, solo la sera, solo nel weekend; quelli che si giocano ai meglio dei 3 super tie-break ai 9 (detti shoot-out), quelli che si giocano in un unico set da ai 9 (AWT) e quelli con partite normali (tour). Se clicchi su un torneo si aprirà la descrizione del torneo con tutte le info a riguardo (oltre alla tipologia, ci sarà anche indirizzo e contatto del circolo, superficie di gioco, costo di iscrizione, tipo di palline usate ecc).
Le iscrizioni, le cancellazioni e la pubblicazione dei tabelloni con gli orari di gioco vengono fatte tutte interamente online sul sito.
Per ogni sfida e per ogni torneo ci sono in ballo dei punti che ti permettono di scalare il ranking: i primi 96 si sfidano in una sorta di master di fine anno che si tiene a settembre.
L’iscrizione è gratuita, per 3 mesi si rimane attivi con licenza ufficiale dopodiché scade e per rinnovarla si devono pagare 40 euro; non rinnovandola si guadagnano la metà dei punti, non ci si può iscrivere al master di fine anno e non c’è la copertura assicurativa in caso di infortunio, ma si può comunque continuare a giocare sia le sfide che i tornei (io non l’ho ancora rinnovata e non penso di farlo).
Il livello generale, soprattutto nei tornei è abbastanza buono, trovi anche gente che potrebbe benissimo essere un quarta alta, ma inevitabilmente a volte anche quello che ha cominciato da pochi mesi, che però ha la possibilità, resosi conto di doversi migliorare, di trovare pari livello con cui giocare qualche sfida e riprovare con i tornei più avanti.
Ci sono anche moltissime altre iniziative in continua evoluzione, come riprese in streaming delle partite più importanti, merchandising, sconti in alcuni negozi sportivi ecc (sul sito trovi tutte le info a riguardo).
Visto che stai a Milano puoi contare su un sacco di tornei tutte le settimane e tantissimi iscritti nella tua zona, ti consiglio di provare a partecipare attivamente; se hai bisogno di altre info chiedi pure.
p.s.
Ho scritto tutta sta pappardella, ma non faccio parte dell'organizzazione e non mi entra nulla in tasca
Semplicemente la trovo un'ottima iniziativa, soprattutto se, come forse sta accadendo piano piano, cominciasse ad espandersi anche in quelle zone dove magari non esistono altri circuiti amatoriali come quello UISP e quello CSI (che voi lombardi fortunelli avete entrambi).