Gieppo ha scritto: Non so cosa sia il boomerang, gli domandero'.
A me sembra molto strano, le prossime le incordero' 24/23kg vedremo.
Sarei d'accordo con te se fosse full Firestorm ma con il Gosen che come budello sintetico e' uno dei migliori anche come tenuta di tensione, mi lascia perplesso.
Tu come la incordi?
Il boomerang è un aggeggio che permette di incordare le prince con la tecnica classica.. altrimenti bisogna bloccare il piatto della macchina, altrimenti (come faccio io) incordare 50/50 cominciando quindi le orizzontali dal centro (chiaramente, 4 nodi).
Considera che anche se non è full metti che la FS abbia perso tensione in modo marcato (soprattutto se ci dai dentro) e il sintetico per definizione non può essere una corda tanto rigida.. e sulle verticali lavora tanto.. però premetto che non ho provato direttamente nessuna delle due corde. Non è certo un difetto o meglio un indice di scarsa qualità delle corde stesse, ma da quanto ho capito un comportamento normale delle corde in olefine che tengono peggio o molto peggio la tensione rispetto a quelle con formulazione standard, pur essendo magari alcune ottime corde come lo è la Firestorm.
Ho riscontrato anche una tendenza alla giocabilità maggiore delle "normali": nonostante il detensionamento, si mantiene un controrllo di palla soddisfacente.. però eventualmente si arriva ad un punto in cui o si è pallettari spudorati, o giocatori veramente di fino che usano il 30% del loro braccio e la mettono sempre sulle righe.. ma se vuoi usare il braccio non c'è pezza, fai fatica a stare in campo a meno che ogni colpo non sia perfetto al 100%, ma perchè complicarsi la vita? Ieri sera ero in partita e nonostante mi fossi accorto del calo dell'incordatura, ci ho giocato ugualmente a fronte delle poche ore pensando che fossero pippe mie, che se uno è ben posizionato gioca bene lo stesso ecc.. Morale: dopo un primo set non esaltante, errori miei ma anche qualche lungo un po' gratuito, cambio racchetta e dai primi colpi il feeling è subito migliore e il set se lo prende il papi
Insomma io credo che la tenuta di tensione sia un valore importante per una corda, perchè ad esempio io che mi incordo da solo potrei anche dire tengo la corda un po' meno e ammortizzo cmq i costi... ma potrei anche non fare questo ragionamento, come molti altri che magari non incordano da sè.. e cmq se incordo a 23 kg significa che la voglio così e così fino alla fine..
che la corda detensioni una cifra 4/5 kg e più oppure si rompa, entrambi dopo 5 ore, non fa tanta differenza per me. Certo, da una corda agonistica potrebbe essere anche accettabile, in altri casi non so.
Vedi già il fatto che un giocatore sia "costretto" a dire che la prossima volta alza la tensione è una deviazione.. significa avere la racchetta dura all'inizio e molle alla fine, con ripercussioni negative sulla costanza del gioco perchè ogni volta la tensione è cambiata.
Comunque, nonostante la mia filippica, è solo un'ipotesi, magari il calo è dovuto ad altri fattori e questo potrebbe avere una qualche incidenza o no. Anche perchè hai detto che su altro telaio e stesso setup il problema non si è presentato. Però se fossi in te fare una prova con la stessa configurazione e una corda non in olefine e vedere un po' come si comporta.
@frear secondo me molte racchette utilizzano sistemi vari tutti incentrati all'aumento "fittizio" del piatto corde, vedi woofer di babolat, exo di prince.. Cioè se abbiamo più spazio fra un punto di contatto della corda col telaio e l'altro, sarebbe molto molto a spanne come simulare con un 98 pollici il comportamento di un 99 o un 100.. Magari l'ERT lo rileva ma penso non dovrebbe essere tanto incidente
Ciao!!