Salve a tutti, volevo chiedervi, ma sulla manegevolezza di una racchetta, influisce in modo negativo piu' il peso o il maggior bilanciamento in testa ? E in che percentuali piu' o meno ? Grazie in anticipo!
chris8 ha scritto:di solito il bilanciamento verso testa rende la racchetta meno manegevole,non a caso alcune racchette da oltre 300 gr sembrano più leggere per via del bilanciameno più verso il manico
agassi ha scritto:Salve a tutti, volevo chiedervi, ma sulla manegevolezza di una racchetta, influisce in modo negativo piu' il peso o il maggior bilanciamento in testa ? E in che percentuali piu' o meno ? Grazie in anticipo!
agassi ha scritto:Grazie a tutti per le risposte , pero' formulo la domanda in altri termini...
se per esempio ad una racchetta di 315 gr bilanciata a 32, aggiungo 5 gr di silicone al manico portandola a 320 gr con bilanciamento ipotetico 31,5, la racchetta mi diventa piu' o meno maneggevole ??
Bhairava ha scritto:Come direbbe Quelo, "la domanda è mal posta"
Ciò che diminuisce la maneggevolezza nel gioco da fondo è l' inerzia, punto. Invece al servizio la maneggevolezza è diminuita dal peso totale, in punta al cuore e al manico.
Quindi, non ha molto senso dire "influisce piu' il peso o il bilanciamento in punta". Questa domanda così posta paragona pere e mele. Peso dove?Se il peso di cui parli è posto su tutta la racchetta, oppure è posto al cuore o in ovale, allora ha una influenza sulla maneggevolezza, mentre l' aggiungere peso sull' ovale( ciò che forse chiami bilanciamento in punta) DI SICURO abbassa la maneggevolezza
Insomma, facendo 1 po' di chiarezza usando due esempi estremi: Racchetta A con peso finale 300gr bilanciamento 34mm inerzia 340; racchetta B peso finale 350gr bilanciamento 31mm inerzia 320.
-Nel gioco da fondo la racchetta B è piu' maneggevole della racchetta A.
-Nel gioco a rete la racchetta B è MOLTO piu' maneggevole della racchetta A.
-Nel servizio la racchetta A è piu' maneggevole della racchetta B.
-