Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionQuanta preparazione atletica in una settimana? EmptyQuanta preparazione atletica in una settimana?

more_horiz
Vi pongo questo quesito perché al momento di programmare il mio corso invernale, vorrei fare 3 ore di tennis e una di preparazione atletica alla settimana, mi sono sentito dire:"un'ora di atletica alla settimana non serve a niente!"
Io di più non riesco a fare, per via dell'università, e al che mi sono venuti molti dubbi: secondo voi è vero ciò che mi è stato detto, o è un'emerita stupidaggine? Visto che di più non posso fare, mi servirebbe fare quell'ora di preparazione, oppure potrei tranquillamente usare i soldi di quell'ora in un altro modo?

descriptionQuanta preparazione atletica in una settimana? EmptyRe: Quanta preparazione atletica in una settimana?

more_horiz
Credo che la preparazione atletica per il tennis sia legata all'età, al livello e alla condizione fisica.
Considerando che hai 18 anni, sei itr 4.0 (quindi penso che tu faccia al massimo tornei di quarta), e se sei quello del tuo avatar non mi pare che tu sia sovrappeso, non so quanto un'ora la settimana di preparazione atletica possa migliorare il tuo tennis... molto meglio un'ora di palleggio, muro e forse anche un'ora passata a guardare una partita fra 2 giocatori di buon livello Razz

Dopotutto hai anche detto che hai in previsione 3 ore di allenamento tennistico la settimana: un po' di allenamento fisico lo farai per forza di cose lì; volendo potresti anche chiedere al tuo maestro di farti fare, in una delle 3 ore, degli esercizi ad una certa intensità per migliorare anche la tenuta fisica.

descriptionQuanta preparazione atletica in una settimana? EmptyRe: Quanta preparazione atletica in una settimana?

more_horiz
Al contrario mi sembra frutto di buon senso. L'importante che la preparazione sia "mirata" e che ci sia almeno un gg di scarico prima del tennis. Le 3 h poi forse sarebbe meglio dividerle su 2 gg: 1 giorno 1 h e l'altro 2h. Ad es: lunedi palestra, giov. 1 h tennis e sab o dom 2 h tennis(quelle del WE potresti sostituirle con tornei WE)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere