Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Prestirare una corda

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
fero
incordator
Eiffel59
Felipo
cikino77
9 partecipanti

descriptionPrestirare una corda EmptyPrestirare una corda

more_horiz
Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire prestirare una corda e come si fa? e quali sono i benefici? ho letto in alcuni post che alcune corde vanno prestirate in genere quali?
Le head fxp power vanno prestirate?
grazie per il chiarimento Prestirare una corda Icon_redface

descriptionPrestirare una corda EmptyRe: Prestirare una corda

more_horiz
nessuno ha voglia di rispondermi?

more_horiz
cikino77 ha scritto:
nessuno ha voglia di rispondermi?

Ti risponderà esaurientemente eiffel quando si connetterà.
Per quanto ne so, prestirare è un accorgimento che permette alla corda di mantenere al meglio la tensione dopo essere stata incordata.
Per farlo, prima di incordare la racchetta si tende la corda con una tensione superiore a quella di incordatura (5 o 10%, non ricordo) per un dato tempo.

more_horiz
La prestiratura permette alle corde di allineare le molecole e quindi rendere più a lungo al massimo (NON più a lungo come durata, almeno non sempre e/o necessariamente).
Sulle macchine elettroniche moderne viene attuata mediante apposito pulsante. Sennò sulle manuali forzando leggermente come per dare più pressione per una decina di secondi (ma è oltremodo lento e scomodo).
Altrimenti, più prosaicamente, prima di montarle, fai passare le corde attorno ad un palo e fai trazione tenendole per i due capi col peso del corpo...

more_horiz
ok grazie! spiegazione molto chiara

more_horiz
anche i mono posso essere prestirati? ad un mio amico è arrivata una prince incordata da mistertennis e gli hanno detto che avevano prestirato la corda che era un monofilamento

more_horiz
Si fa, specie con alcuni tipi di mono ed a tensioni basse o medie..

more_horiz
quanta forza devo esercitare col corpo?

e per quanto tempo?

voglio prestirare i multi prima di montarli...

more_horiz
Come già detto altrove, fa conto di dover trattenere un cane di grossa taglia per una ventina di secondi.... Wink

more_horiz
Mario scusa, e se lego la corda da un capo e all'altro si metto un peso (7/8 kg.) e le lascio la e inizio a montare le verticali, è troppo spartano?
Marco

PS Ho un balcone da 8m. circa
Qui a Roma per strada se ti vedono prestirare legati ad un paolo, chiamano quelli della neuro.

more_horiz
Elio, a Roma non ci presta più attenzione nessuno con tutti problemi che ci sono...

L'ultima volta ero sotto casa (Appia nuova) e l'ho fatto nello spartitraffico senza problemi (tranne il fatto del dover tirare con la schiena rivolta alla corda perchè le maniche della camicia erano annodate dietro... Very Happy

ScherSi a parte..starai mica scherzando anche tu con la storia del peso, vero? Suspect

more_horiz
Scusa Mario ma non ho trovato molto in merito...

un'ultima cosa,la prestiratura deve essere fatta appena prima di montare la corda o può passare anche 1 giorno? (tempo che l'incordatore mi fa la racchetta)

poi la tensione della corda prestirata la abbasso di un 5% ?

grazie

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Elio, a Roma non ci presta più attenzione nessuno con tutti problemi che ci sono...

L'ultima volta ero sotto casa (Appia nuova) e l'ho fatto nello spartitraffico senza problemi (tranne il fatto del dover tirare con la schiena rivolta alla corda perchè le maniche della camicia erano annodate dietro... Very Happy

ScherSi a parte..starai mica scherzando anche tu con la storia del peso, vero? Suspect

Haaaa! Eri tu? io pensavo fosse un cagnolino legato al palo mentre i padroni facevano Shopping sull'Appia Nuova!!
Scherzi a parte quali sono le controindicazioni, è solo una mia curiosità!

Non scherzo, ma sai quante innovazioni e sperimentazioni ho fatto nalla mia vita? Sai quanti giocattoli, elettrodomestici, mangiadischi etc. etc. ho rotto nella mia carriera di scienziato pazzo?
Vuoi saper quali sono le innovazioni nella mia breve carriera di "incordatore pazzo"?
1) trapano avvitatore a basso voltaggio comprato al discount a 9,90€. applicato alla monovella della macchina incordatrice;
2) asta di legno da 1 metro con piolini ferma corda (posti a 20, 40, 60 e 80 cm) applicati ad un muro per avere l'esatta misurazione della corda, ma..... millimetrica;
3) questa non la leggere che ti facio accapponare la pelle:Wilson K six.one 95 incordata ad un amico poco più che principiante (criminale chi lo ha consigliato e venduta) mono multi 21/22,5 kg. senza il passaggio dell'ultima corda orizz. in basso; aveva un mono tirato a 25 kg. circa (più altri acorgimenti che ti risparmio); risultato.......! Ho ricevuto tantissimi ringraziamenti.
Ovviamente gli ho detto che era ora di cambiare racchetta.

more_horiz
Mi complimento per la voglia di sperimentare (credi di essere il solo? Wink Very Happy )
Ma soprattutto per il servizio reso all'amico (ad assassinare l'incordatore pirata ci penso io...CordaMan! :mes010: )

more_horiz
mario forse non hai visto il mio post,grazie

more_horiz
Scusa fero Embarassed
24 ore per incordare un telaio mi sembrano tantine... Very Happy
Scherzi a parte...no, il prestretch va fatto subito prima del montaggio.
E non serve calare la tensione...

more_horiz
grazie fesPrestirare una corda 813864

more_horiz
scusa mario ma se viene fatto tramite la macchina (tecnifibre)

mi han parlato di valori di prestrecht dal 5 al 15 %??

che fare con multi tipo micronite,x-one,TGV oppure NRG2

more_horiz
Si, puoi farlo a macchina, che però non ha la stessa sensibilità di "uno bravo".

Falla al 10%...

more_horiz
casomai posto la mia personalissima guida su come prestirare una corda in giardino:

more_horiz
grazie 1000

more_horiz
nel video si dice che non serve sul mono il prestrech.... non è cosi , vero mario?

more_horiz
INCORDATORE ha scritto:
nel video si dice che non serve sul mono il prestrech.... non è cosi , vero mario?

se di nome fai roger potrebbe servire Very Happy

more_horiz
I pro (non tutti e non sempre) lo fanno, ma loro al massimo il giorno dopo le cambiano....

more_horiz
ad un mio amico è arrivata una prince incordata da mistertennis ( mario conosci chi sono gli incordatori di mrtennis?) con un mono prestirato del 5%.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: