Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

alleniamoci ... a rilassarci

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
Zagreus60
Tibia
pancafit
giuse
wilsor
oedem
johnmcenroe96
Raffus
nanobabbo8672
Steno
b52_ste
Veterano
alba77
Ziryab
kingkongy
MikeF18
marti
21 partecipanti

descriptionalleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 Emptyalleniamoci ... a rilassarci

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

è stato ripetuto nei campi dai maestri, sul forum dagli esperti, in tv dai guru che maggiore è la decontrazione quando si impatta la palla (e il discorso oltre che il dritto e il rovescio riguarda anche il servizio), maggiore è la velocità e la potenza che si impriem alla pallina.

ovviamnete è più facile a farsi che a dirsi perchè il braccio (ma in realtà secondo me è tutto il corpo che deve decontrarsi) deve essere decontratto nell'impatto e in quello che consegue all'impatto MA un attimo prima (ovvero nell'apertura e preparazione del colpo, ovvero prima che inizi il vero e proprio avvicinamento della racchetta alla palla) il braccio (corpo) carica e immagazzina energia per trasferirla/rilasciarla poi alla palla e quindi non è decontratto.

sono secondo me fasi distinte di "stati muscolari" che vanno armonizzati (oddio ma come mi esprimo!!!!devo smettere di leggere kk!!!!)

lancio quindi una sfida e chiedo a tutti voi come provate a realizzare questo obiettivo.(kk: non iniziare con l bottigliette da un litro e le mogli sornione che prendono in giro i consorti!!!)

a me ad esempio è di grande aiuto "mimare" il gesto in totale decontrazione ad occhi chiusi, partendo dall'apertura un pò più contratta del dovuto per poi liberare il braccio (lo faccio anche nei cambi campo per contrastare il braccino!!!);oppure impugno solo con tre dita al momento dell'impatto...

descriptionalleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 EmptyRe: alleniamoci ... a rilassarci

more_horiz
Sulle volée sono preparatissimo: le so tutte!
hihihiihihihi
Avete ragione entrambi: c'è chi stringe di più e chi no! hahahahhahahaha
Son due modi entrambi validi. Dipende anche dal colpo.
Il fatto è che, essendo strettino lo swing, la racchetta deve essere mossa nello spazio (e recuperata in chiusura) in tempi brevissimi e con "inversioni" repentine. I momenti d'inerzia si fan sentire!
La decontrazione migliora i tempi di reazione. La contrazione serve per recuperare piani e traiettorie. A palla alta corrisponde un movimento più ampio, mentre, a palla bassa un movimento più corto (e in avanti).
Pettorale e spalla son più contratti anche perché il gomito è stretto sul corpo.

descriptionalleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 EmptyRe: alleniamoci ... a rilassarci

more_horiz
woooooow!!!!!
promossa da kk!!!!

more_horiz
ma va...io non promuovo nessuno!!!! Ma faccio sempre il tifo per te. Per definizione. hihihihiihihihi

more_horiz
nessuna risposta al mio quesito?
aiutatemi Smile

more_horiz
giuse ha scritto:
Ciao a tutti Smile

Sto incominciando ad applicare il suggerimento della decontrazione nell'effettuare il dritto e le,volte che riesco nel tentativo, il colpo esce fluido , profondo e senza fatica.
PROBLEMA: io gioco il rovescio a due mani (non so se vi serve saperlo ma sono destro) e quando dopo aver tirato un dritto decontratto mi trovo a dover rispondere sul rovescio, ho notato che mi succedono due cose:
1) nella variazione di impugnatura dal dritto al rovescio perdo (ma forse è meglio dire "non trovo più") la corretta posizione di impugnatura di entrambe le mani nel rovescio, perché parto con la destra che non stringe per niente il manico racchetta;
2) stringo molto forte con entrambe le mani nell'effettuare il rovescio;

Chiedo consigli per il punto 1) e inoltre mi sorge spontanea la domanda: un rovescio decontratto a due mani è possibile?

Grazie a tutti Smile

giuse evdientemente il rovescio è forse il tuo colpo meno sicuro per questo stringi forte con entrambe le mani.
per me il rovescio è il colpo più sicuro, quello al quale mi aggrappo nei momenti di crisi.
se ti puo aiutare per il punto 2) sappi che io che sono destrorsa e ho la sinistra come dominante nel rovescio a due mani, stringo poco con la detsra che utilizzo esclusivamente per orientare la palla quando colpisco (ma in realtà mi aiuto molto anche con la spalla sinistra che sale rispetto alla spalla destra)
quindi sicuramente la sinistra ha una presa più salda che si decontrare prima dell'impatto mentre la destra resta sempre abbastanza decontratta
per il punto 1) è capitato anche a me agli inizi. un esercizio che facevo molto banale è quello di palleggiare con maestro o uno bravo alternando dritto con rovescio proprio per abituare il trasferimento

more_horiz
Allora allora, sono settimane, quasi 3 con alcuni giorni di stop per troppo affaticamento ma se mi allargo vado in OT, che il maestro mi ha stravolto l'impugnatura sullo smash e di conseguenza servizio e volée.
Mi ha stravolto l'idea sulle impugnature in generale.
Ecco una foto con le "vecchie" impugnature che conoscevo io
alleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 IMP

Quello che io intendevo continental (come in foto) e che usavo per il back non è più continental. La moderna continental è la vecchia eastern di rovescio ed è quella che mi fa impugnare per i colpi senza rimbalzo come anche per il rovescio con la premessa che per dargli rotazione bisogna aprire il grip ma per me non essendo il colpo principale basta così.

Comunque dopo la confusione iniziale ora sul servizio finalmente riesco a fare un gesto più fluido e in decontrazione al punto che prima di impattare la palla se si vuole mi si ruba la racchetta con un soffio e da lì sono cambiate le sensazioni di tenere la racchetta in mano in generale e anche sul diritto tra una cosa e l'altra ho cambiato modo di aprire ed accelerare davvero più velocemente verso la palla e tutto il gesto "nuovo" favorisce ancora di più l'aerodinamicità e di conseguenza meno attrito con l'aria ancora più facilità a giocare più decontratta di prima perché ho meno ostacoli prima di colpire la palla.

Risultato - la palla viaggia molto di più sempre profonda e quando è corta vuol dire che prima del cambiamento sarebbe andata a rete. E poi mi appoggio molto meglio sulle palle veloci che normalmente mi fanno soffrire.

Sono davvero contenta non tanto per i risultati ma per le sensazioni davvero positive dal sentire la palla al braccio che va di più.
Parte del merito è tutto tuo Marti con il tuo post dell'8 marzo che mi ha fatta pensare di rimanere decontratta quando giocavo palle che mi mettevano in difficoltà - uno dei segreti - aprire con largo anticipo.

Per la volé quello che mi dicono i maestri/istruttori di stringere un po' di più ma soprattutto di bloccare bene il polso, da lì anche su palle veloci non ti parte più la racchetta

more_horiz
grazie mille Marti,

si hai ragione, il rovescio è il mio colpo più debole
farò tesoro dei consigli.
e dalla prossima lezione, visto che il polso ormai si sta riprendendo ne approfitterò per richiedere al mio Maestro di fare come hai detto
e poi cerco di sviluppare anche il discorso sulla spalla sinistra che sale rispetto alla destra
grazie ancora Smile

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Sulle volée sono preparatissimo: le so tutte!
hihihiihihihi
Avete ragione entrambi: c'è chi stringe di più e chi no! hahahahhahahaha
Son due modi entrambi validi. Dipende anche dal colpo.
Il fatto è che, essendo strettino lo swing, la racchetta deve essere mossa nello spazio (e recuperata in chiusura) in tempi brevissimi e con "inversioni" repentine. I momenti d'inerzia si fan sentire!
La decontrazione migliora i tempi di reazione. La contrazione serve per recuperare piani e traiettorie. A palla alta corrisponde un movimento più ampio, mentre, a palla bassa un movimento più corto (e in avanti).
Pettorale e spalla son più contratti anche perché il gomito è stretto sul corpo.

Chiaramente dipende da che tipo di volée vuoi giocare, bloccata (quanto mi piace!), profonda, tagliata, piatta, in top... e soprattutto se sei in ritardo sulla palla Very Happy

more_horiz
giuse ha scritto:
grazie mille Marti,

si hai ragione, il rovescio è il mio colpo più debole
farò tesoro dei consigli.
e dalla prossima lezione, visto che il polso ormai si sta riprendendo ne approfitterò per richiedere al mio Maestro di fare come hai detto
e poi cerco di sviluppare anche il discorso sulla spalla sinistra che sale rispetto alla destra
grazie ancora Smile

Davvero ottimi i consigli di Marti. Se hai un muro giocati una palla sul diritto, una sul rovescio e per intensificare vai più o meno sulla linea del servizio (se non è disegnata fai a occhio) e comincia a mandarti palle più tese in modo da avere meno tempo e fai lostesso lavoro di diritto e rovescio così sei costretto a cambiare impugnatura e se tieni leggera la racchetta con l'aiuto della mano sinistra (non dominante) diventa facilissimo.
Il tempo e la tanta pratica fa imparare tutto.

more_horiz
Mi fa piacere esserti stata utile Alba!!!!!
A proposito di impugnature e a proposito di servizio (sul quale aprirlo' un 3d prossimamente credo) volevo chiederti se nel servizio utilizzi una continental pura oppure no.
Io purtroppo non riesco

more_horiz
Grazie, davvero gentilissimi

Altri consigli di cui far tesoro, tanto più che dove gioco c'è anche il muro a disposizione Smile

more_horiz
marti ha scritto:
A proposito di impugnature e a proposito di servizio (sul quale aprirlo' un 3d prossimamente credo) volevo chiederti se nel servizio utilizzi una continental pura oppure no.
Io purtroppo non riesco

Gli spunti sono le cose che aiutano di più nel tennis Smile almeno per me è così
A proposito d'impugnatura - è la continental che a detta del mio maestro ad oggi corrisponde alla figura in mezzo che è l'ex eastern di rovescio.
Prima usavo l'ultima a destra.
Con la nuova sento la racchetta molto più stabile nello swing che mi riesce in modo più decontratto e di conseguenza anche più veloce e anche all'impatto sento la stabilità che prima nei copi alti non trovavo e ne soffrivo.

Tu immagino utilizzi una via id mezzo tra la 1a e l'ultima figura. Così non riesci a chiudere col polso e a dare slice e un domani top e anche le cose che ho descritto sopra. Inoltre non so perché ma ti viene più facile scendere con le gambe e spingere meglio il colpo.

Si è tanto parlato dell'impugnatura di Raonic al servizio - Ho visto tante foto e non è diversa da quella di Federer, Davydenko, Dimitrov

alba77 ha scritto:

more_horiz
Ho letto tutto con molto interesse e devo fare i complimenti a Marti per aver saputo spiegare a parole alcune sensazioni che io stesso ho provato.

E' due settimane che causa forte dolore alla spalle e al braccio palleggio con un mio amico impegnandomi a non picchiare e a non sforzare lo stesso,concentrandomi solo su tenere gli occhi sulla palla e ad eseguire perfettamente il colpo
Bè,con mia grande sorpresa mi trovavo a colpire palle con una gran fluidità,nel cuore della racca, profonde e incredibilmente anche molto veloci.

ma come è possibile? non dovevo concentrarmi a non spingere?

Ho capito che stavo solo giocando decontratto e sciolto,badando solo al ritmo e alla fluidità del colpo.

more_horiz
Simone-10- ha scritto:
Ho letto tutto con molto interesse e devo fare i complimenti a Marti per aver saputo spiegare a parole alcune sensazioni che io stesso ho provato.

E' due settimane che causa forte dolore alla spalle e al braccio palleggio con un mio amico impegnandomi a non picchiare e a non sforzare lo stesso,concentrandomi solo su tenere gli occhi sulla palla e ad eseguire perfettamente il colpo
Bè,con mia grande sorpresa mi trovavo a colpire palle con una gran fluidità,nel cuore della racca, profonde e incredibilmente anche molto veloci.

Ho capito che stavo solo giocando decontratto e sciolto,badando solo al ritmo e alla fluidità del colpo.

grande simone!!!
concorderai con me che così è un altro (e più piacevole) sport!!!!

more_horiz
alba77 ha scritto:
marti ha scritto:
Io purtroppo non riesco

Gli spunti sono le cose che aiutano di più nel tennis Smile almeno per me è così
A proposito d'impugnatura - è la continental che a detta del mio maestro ad oggi corrisponde alla figura in mezzo che è l'ex eastern di rovescio.
Prima usavo l'ultima a destra.
Con la nuova sento la racchetta molto più stabile nello swing che mi riesce in modo più decontratto e di conseguenza anche più veloce e anche all'impatto sento la stabilità che prima nei copi alti non trovavo e ne soffrivo.

Tu immagino utilizzi una via id mezzo tra la 1a e l'ultima figura. Così non riesci a chiudere col polso e a dare slice e un domani top e anche le cose che ho descritto sopra. Inoltre non so perché ma ti viene più facile scendere con le gambe e spingere meglio il colpo.

Si è tanto parlato dell'impugnatura di Raonic al servizio - Ho visto tante foto e non è diversa da quella di Federer, Davydenko, Dimitrov

alba77 ha scritto:

alba parlare con te di tennis è sempre un piacere!!!
allora hai inteso benissimo io purtroppo utilizzo una via di mezzo tra la prima e la terza perchè con la impugnatura ritratta nella foto in mezzo ho l'impressione di non riuscire a dare il 5 alla palla.
è tutto un arrangiarsi, nel senso che sto lavorando molto sulla fluidità del movimento (ho per così dire "aggiunto" il un piccolo mulinello prima dell'impatto per rendere più armoniosa preparazione e impatto) e in parte è più armonioso pero quella impugnatura blocca un pò la TESTA della racchetta che anzichè scendere a schiacciare la palla prosegue un pò piatta.
non so se rendo l'idea
non so se tu hai avuto questi problemi e se sei riuscita ad ovviarli.
se sì hai dei suggerimenti?

more_horiz
la mia domanda oltre che ad alba è rivolta a kk, vet e a chiunque voglia contribuire!!!!

more_horiz
Quella è la eastern di dritto? Shocked
Io con quell'impagnatura servo credendo di usare una continental...
E credevo che la eastern di dritto fosse quella in corrispondenza di ore 1 (si dice cosi'? Very Happy ) e la eastern di rovescio indicativamente a ore 7 (nel mani8co ottagonale)...
Avevo trovato un file in pdf molto dettagliato ma non lo trovo più Sad

more_horiz
alexabis, intendi la foto o le così dette nuove impugnature.

Addirittura a me il maestro ha detto che la eastern di diritto sia la così detto strong-eastern che è appena prima della SW

Io sul grip non ho mai visto o letto di riferimento con l'orologio perché ci sono tanti angoli e spigoli che contano. Ma mi sbaglierò io, non lo so.

more_horiz
Boh,probabilmente sono io a sbagliare..ma credo di averlo visto cosi' da qualche parte...

more_horiz
Quello dell'orologio l'ho inventato io perchè non sapevo come dirlo Very Happy

more_horiz
alleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 97171 alleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 97171

more_horiz
marti ha scritto:
Simone-10- ha scritto:

grande simone!!!
concorderai con me che così è un altro (e più piacevole) sport!!!!

decisamente.....anche se poi in partita purtroppo diventa tutto più complicato alleniamoci ... a rilassarci - Pagina 3 939115
ma quantomeno sento di avere un approcio mentale e fisico diverso

more_horiz
Giustappunto reduce da una seduta di un ora e mezza di decontrazione tennistica, favoloso, fatica zero, velocità di palla assurda.

Soprattutto nella risposta al servizio, mi sono usciti dei missili imprendibili ai piedi dell'avversario.

Una delle poche volte in cui mi sono veramente accorto della presenza del matierale D30 della mia radical, e cioè quando tiri davvero forte che la racca si irrigidisce e suona come una APD: sdeng!!! Smile

Unico problema è che faccio un pò fatica a dare di topspin di diritto con la presa decontratta... ma forse è solo una questione di abitudine.

more_horiz
albs77 sono sensazioni fantastiche che cerco in tutte le sedute di allenamento o palleggio.
purtroppo in partita invece la decontrazione nel mio caso è ancora lontana.
per quanto io cerchi di stare calma il fatto che ci sia in palio un 15 mi irrigidisce un pò.......

more_horiz
lezione col maestro per decontrarre e fluidificare (dovevo liberare un pò il braccio "sporcato" durante il torneo)
cestone di dritti con diversi obiettivi (ogni 20 palle mi si chiedeva qualcosa di diverso)
ad un certo punto mi è stato detto di chiudere gli occhi e "ascoltare" esclusivamente il rumore della pallina sulle corde.
ogni volta dovevo dire quale rumore era ok (palla colpita al centro delle corde-sufficiente passaggio della pallina sulle corde con il risultato di un rumore bello pastoso)
la ricerca del "rumore giusto" mi aiutava a colpire fluida e rilassata
anche questo secondo me può essere un metodo di ricerca per la sensazione giusta!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: