Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionItalia loves Emilia EmptyItalia loves Emilia

more_horiz
Italia loves Emilia Images?q=tbn:ANd9GcRK9YTVrI0ANZB61v-gqRfXVvEkSuYOwkPe-MJpAlJ7FbAhfwpp

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ben consapevole che andare a vedere questo concerto sarebbe stata una discreta maratona, mi sono lanciato nell'avventura insieme ad amici e morosa, prima ancora per lo scopo dell'iniziativa (ho sempre provato una forte empatia per questa regione, anche perchè vi abitano diversi amici e parenti) che per gli artisti che sarebbero saliti sul palco.
Arrivati a destinazione senza trovare eccessivo traffico e ben supportati dai disponibilissimi stewart disseminati lungo il tragitto, siamo riusciti a guadagnarci, non senza fatica, un posto nel secondo anello. Unico aspetto negativo, trattandosi di un evento benefico, la presenza dei soliti "bagarini" vicino agli ingressi.
Ammazzate le quasi 6 ore di attesa con laute provviste, carte da gioco, e chiacchiere coi "vicini", all'ora X ci siamo stabiliti nella postazione definitiva, non molto lontano dall'Altoparlante 1.3, in una posizione centrale rispetto al palco di sinistra. La martellante pubblicità delle radio partner dell'evento mettono a dura prova la nostra pazienza, ma, al calare della sera, siamo premiati: Claudio Maioli, organizzatore della serata, ringrazia i 150.000 (!) presenti e lascia il palco a Zucchero, primo artista ad esibirsi.
Tutti i cantanti erano in forma, ed ognuno, a suo modo, ha avuto parole di affetto e vicinanza ai terremotati. Quelle che più mi hanno toccato sono uscite dalla bocca di Renato Zero, che ha ricordato con aria quasi sognante il periodo trascorso a Modena in gioventù. Molto toccante anche l'omaggio
di Fiorella Mannoia e Giuliano Sangiorgi (l'artista più presente della serata, insieme a Jovanotti) al grande assente (non me ne voglia Laura Pausini), Lucio Dalla.
Restando alla musica, quello che mi ha più colpito:
- la voce di Giorgia (Giuliano Sangiorgi è ingeneroso a definire Elisa la "miglior cantante italiana") nell'acuto finale in "Di sole e d'azzurro"
- l'effetto di Ligabue, capace di far vibrare l'intero pubblico, al suo ingresso - preannunciato - durante "Gli ostacoli del cuore". Molto corretto da parte del padrone di casa il non aver monopolizzato la serata (nonostante la platea esigesse un suo encore, intonando a gran voce il famigerato "Oooh oooh" di "Urlando contro il cielo")
- la carica di "Il mio nome è mai più" dal vivo
- l'espressività di Fiorella Mannoia (sarò scontato, ma "Quello che le donne non dicono" è un brano che, anche se sentito e risentito, non lascia mai indifferenti)
- di Renato Zero ho già detto, è stato il più umano e diretto anche nel suo cantare.
Mezzanotte è scoccata da poco, escono tutti quanti per l'ultima volta ed intonano "A muso duro" (non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza!
Embarassed ), la sintesi perfetta dello spirito della serata: "un guerriero senza patria e senza spada, con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro".
Ora, stanco morto, con la voce roca e la maglietta ufficiale di Italia loves Emilia ancora addosso, lascio spazio a tutti quelli che, come recita la suddetta maglietta, "c'erano".

descriptionItalia loves Emilia EmptyRe: Italia loves Emilia

more_horiz
certe maratone, sono dure, ma ti rimmarranno nei ricordi x tutta la vita

io da milano , andai a vedere i pink floyd a venezia, chiusero la piazza alle 14,00 e il concerto era alle 22 , bisognava entrare prima delle 14 quindi, non ti descrivo l'attesa pazzesca , ma e' stato fantastico

p. s. grande renato zero

more_horiz
E' stato un gran concerto.....ma ....come dire peccato che l'80% dei partecipanti si sono autofinanziati.....

more_horiz
Black ha scritto:
come dire peccato che l'80% dei partecipanti si sono autofinanziati.....

Question

more_horiz
pink floyd ha scritto:

p. s. grande renato zero

Una chicca per te allora, direttamente dal mio telefono (ed inquinata dalla mia voce, temo Embarassed)

more_horiz
Il 70 % ( il primo dato era errato) dei paganti erano terremotati

more_horiz
Black ha scritto:
Il 70 % ( il primo dato era errato) dei paganti erano terremotati

Non so se il tuo sia un dato ufficiale, ma io ho sentito parlare diversi dialetti sabato...

more_horiz
Sicuramente il restante 30%........comunque sono dati sicuri al 95% ...chiaramente non sono stato informato della cosa da coloro che vi hanno partecipato ma da altre fonti che lavorano nel settore.

Quello che voglio dire io che l'evento e' stato pensato bene ...realizzato in maniera professionale ma peccato solo che si sia svolto in emilia....

Per sensibilizzare di piu' la gente non conivolta dal sisma doveva svolgersi lontano dalle nostre terre ....e lì che vedi la solidarieta' da parte "degli estranei" al disastro del 20 e del 29 Maggio.

Molti lo hanno preso come un evento musicale e basta ideato dal loro idolo Ligabue( che stimo tantissimo come persona ....ho amici che motivi di calcetto lo conoscono) senza mettere come primo pensiero il vero scopo.

Il concerto Amiche per l'Abruzzo si svolse a Milano ...non nella regione colpita dal sisma..per farti un esempio.

Ultima modifica di Black il Mar 25 Set 2012 - 17:12 - modificato 1 volta.

more_horiz
Il concerto a livello musicale e' stato un ottimo evento anche se non ho simpatia per la musica italiana......il tutto visto nel video che ha girato mia moglie la quale era presente.
P.S. scusa se non metto le virgole ma sono sprovvisto del tasto di questa funzione causa aspirapolvere indiavolata.....

more_horiz
Black ha scritto:

P.S. scusa se non metto le virgole ma sono sprovvisto del tasto di questa funzione causa aspirapolvere indiavolata.....

Miglior motivazione DI SEMPRE! lol!

Magari avrebbero potuto farlo gratuito, ed "offerto" dai cantanti Wink

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Magari avrebbero potuto farlo gratuito, ed "offerto" dai cantanti Wink

se è una raccolta fondi per aiutare i terremotati non avrebbero raccolto molto se fosse stato gratuito... Italia loves Emilia 953229

more_horiz
Per i terremotati l'ingresso doveva essere gratuito ...chiedendoti la carta d'identita' all'ingresso come hanno fatto durante un paio di eventi decisamente minori rispetto a quello di Reggio qualche tempo fa ...ma facendo cosi' pero' con il ricavato costruirebbero al massimo un paio di asili.....

Milano o Roma doveva essere le sede del concerto.

more_horiz
No, aspetta... io intendevo "gratis" in questo modo: il corrispettivo dei biglietti pagato dagli artisti, e i biglietti distribuiti tra le popolazioni delle zone terremotate! Wink

more_horiz
Black ha scritto:

Si potevano anche fare diversi concerti, un po' qua e un po' là... comunque 25€ x 150.000 = 3.750.000... speriamo che li spendano bene!

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Black ha scritto:

Si potevano anche fare diversi concerti, un po' qua e un po' là... comunque 25€ x 150.000 = 3.750.000... speriamo che li spendano bene!

Una speranza in Italia, purtroppo, mal riposta.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: