Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionimpugnatura ballerina Emptyimpugnatura ballerina

more_horiz
ennesimo problema tecnico-psichiatrico!!!

da qualche tempo ho notato che la mia impugantura nel dritto è un pò...ballerina.

mi spiego:nel tentativo di ottenere maggior decontrazione e conseguente fluidità nel colpo di dritto cerco di non stringere l'impugnatura, col risultato che ultimamente la mano prima o durante l'impatto si muove.

ho anche il dubbio che aver cambiato tipo di impugnatura abbia generato nella mia mano una sorta di inconsapevole confusione. il risultato non è tragico però la sensazione del colpo a volte è proprio brutta

il problema un pò si accentua quando mi trovo a alternare in maniera continuativa dritto e rovescio. nel rovescio (a due mani) la mia mano destra passa ad un'impugnatura chiusa e quindi quando poi devo passare al dritto ecco che mi ritrovo ad avere difficoltà.

per ovviare ho pensato di allenarmi facendo un palleggio alternando dritto e rovescio in maniera da automatizzare il cambio di impugantura tra dritto e rovescio

vi chiedo se è mai capitato anche a voi e come eventualmente avete fatto per ovviare al problema

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
Non devi stringere troppo forte, perché se no non puoi girare il tappo della racchetta verso la rete mentre chiudi il backswing

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
Martiiiiiii! Accendi un cero per il tuo grip leggero. Con un po' di pratica, troverai il microsecondo in cui stringerai appena, tutto senza accorgertene.
Al limite, comprati un po' di Pongo o stucco per vetri e impastalo con una mano sola, mentre guardi la tv, giusto un paio di minuti al giorno.
Quando tuo marito ti dirà che hai le mani e la stretta da birraia bavarese all'Oktoberfest...sarà il momento di smetterla e di tornare allo smalto e limetta!

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
Problema abbastanza simile, anche nel mio caso solo sul diritto. Io cerco sempre di giocare decontratto, solo che spesso mi "dimentico" di stringere la racchetta e quindi mi si gira in mano Sad
Se invece inizio a stringere abbastanza già in fase di apertura il problema non si pone, però dopo un po' mi fa male la mano Very Happy
Come si può fare ad automatizzare la stretta della presa solo poco prima dell'impatto e a decontrarre subito dopo?

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
succedeva sempre anche a me...penso fosse ampliato dalla mia impugnatura ( la parte interna della nocca non è su un lato ma su uno spigolo )..ora mi succede ogni tanto..piano piano non succede quasi più..proprio perchè prima giocavo contrattissimo..ora che sono più fluido va tutto meglio

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
A me questo problema non si è mai manifestato. Forse un po' quando ho la mano molto sudata quindi arriva in soccorso la magnesia liquida. Ancora più ndispensabile per il servizio.
Quando palleggio al 60-70% della velocità mi accorgo che stringo di meno la racchetta e giustamnete il gesto e ancora più decontratto.

Il problema ce l'ho invece sullo smash perché in quella posizione più che altro mi manca la forza per stringere a detta del maestro.

Vi chiedo se sono io a sbagliare ma in condizioni normali o spinte di velocità di palla appena prima di colpire mi accorgo che stringo la racchetta e dopo la rilascio. Me ne rendo conto soprattutto, quando devo giocare la volée e l'avversario sbaglia e manda a rete, nel momento in cui io faccio il gesto (ovviamente a vuoto) per colpire stringo di più - mi accorgo perché non c'è l'impatto con la palla da contrastare.
Forse ho imparato a stringere di più perché tante volta sulla volée di diritto la racchetta mi stava scappando, quindi tngo i lpolso più saldo e probabilemnte stringo di più.

Sbaglierò?

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
cambia spesso il l'overgrip

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
Forse questo nuovo 3d ti aiuterà a capire il perché dell'impugnatura ballerina.

Non puoi gestire le bordate con la racchetta lenta in mano. Va bene per i lpalleggino lento lento

descriptionimpugnatura ballerina EmptyRe: impugnatura ballerina

more_horiz
PS - scusa Marti, il 3d nuovo intendevo "alleniamoci ... a rilassarci"
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere