Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionImpugnatura racchetta EmptyImpugnatura racchetta

more_horiz
Allora piacere di conoscervi,ho 22 anni e gioco da 6 mesi,sono un giocatore che punta tutto sulla velocità e un buon controllo,sono in tutto e per tutto un difensore...purtroppo sono incappato in un istruttore poco competente quindi chiedo a voi che siete tutti più esperti di me. Io uso un'impugnatura easter per il dritto,in realtà non mi ero mai interessato al tipo d'impugnatura ma adesso vorrei un consiglio,essendo un difensore da fondo campo che punta solo sulla corsa,è meglio continuare con la mia impugnatura o passare a una semi-western più adatta al top spin e quindi a un gioco difensivo o altrimenti si può usare entrambe e cambiare impugnatura a seconda del colpo che mi serve o è svantaggioso in partita?

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
il mio maestro dice sempre che non esiste un'impugnatura giusta o una sbagliata ma "punti di impatto" giusti e sbagliati. Se una ha una semi-western o una full-western è obbligato a colpire molto avanti al corpo e dare una gran frustata anche con la mano. Se hai una eastern puoi colpire molto più indietro. Con impugnature estreme sarà più difficile tirar su palle basse, con impugnature "classiche" la difficoltà saranno le palle alte. Lui dice che se un suo allievo si trova bene ed a suo agio con un'impugnatura, non gli impone il cambiamento ma gli "aggiusta" lo swing. Salvo gravi errori tecnici.

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
Maruo93 ha scritto:
Allora piacere di conoscervi,ho 22 anni e gioco da 6 mesi,sono un giocatore che punta tutto sulla velocità e un buon controllo,sono in tutto e per tutto un difensore...purtroppo sono incappato in un istruttore poco competente quindi chiedo a voi che siete tutti più esperti di me. Io uso un'impugnatura easter per il dritto,in realtà non mi ero mai interessato al tipo d'impugnatura ma adesso vorrei un consiglio,essendo un difensore da fondo campo che punta solo sulla corsa,è meglio continuare con la mia impugnatura o passare a una semi-western più adatta al top spin e quindi a un gioco difensivo o altrimenti si può usare entrambe e cambiare impugnatura a seconda del colpo che mi serve o è svantaggioso in partita?


Ai livelli di quarta categoria l'impugnatura eastern di dritto basta e avanza per il top spin....a mio parere.

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
Sisi certo ogni impugnatura ha i suoi pro e i suoi contro e probabilmente come dite voi per il livello di quarta il top spin che si da con la estern è più che sufficiente,ma non sarebbe adattarsi da subito a un'impugnatura se facilità quel gioco che doverla poi cambiare fra 2/3 anni?

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
Quello che conta appunto è l'impatto, e secondo me poi col migliorare si cambia impugnatura a seconda del colpo che si vuol effettuare anche senza accorgersi.
Dal mio punto di vista per estremizzare c'è sempre tempo con buone basi, il contrario....

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
Grazie mille a tutti per le risposte mi siete stati di grande aiuto

descriptionImpugnatura racchetta EmptyRe: Impugnatura racchetta

more_horiz
Mauro ...in realtà ora usi una eastern, poi, userai la continental per il gioco a volo, poi proverai la semi-western e anche la full. Nel senso che, se il maestro e' uno bello tosto, ti fa fare "un giro" per farti capire al meglio la relazione tra stance-swing-impatto palla e, per dirla da fighetti, la tua comfort zone. Hihihihi 
Tranquillo, non succede nulla con la eastern! Piuttosto la continental per servizio e volée ...! Lì sì che ti diverti!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere