Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionaero - Aero pro vs PD EmptyAero pro vs PD

more_horiz
Salve a tutti, la racchettite è tornata..vorrei sapere tecnicamente perchè una aero pro drive arrota meglio di una pure drive. Stesso peso..stesso piatto..stesso bilanciamento, stesso pattern corde, stessa spaziatura corde Rolling Eyes ..mah!

descriptionaero - Aero pro vs PD EmptyRe: Aero pro vs PD

more_horiz
Prova a metterle tutte e 2 di profilo, noterai che il profilo della APD è più "aerodinamico" di quello della PD, ergo................ Smile

more_horiz
L'aerodinamicità non penso c'entri molto. Distribuzione delle masse, delle fibre all'interno del telaio, con risposte dinamico-cinetiche differenti all'impatto. Diversa torsionalità...queste cose fanno la grande differenza.

more_horiz
Aero Pro Vs PD.....mmmmmmmmmmmmmm....
T Flash 300 Very Happy

more_horiz
Crisidelm ha scritto:
L'aerodinamicità non penso c'entri molto. Distribuzione delle masse, delle fibre all'interno del telaio, con risposte dinamico-cinetiche differenti all'impatto. Diversa torsionalità...queste cose fanno la grande differenza.

L'aerodinamicità c'entra eccome, l'APD è disegnata apposta per favorire/velocizzare il movimento dal basso alto proprio per accentuare il topspin, mentre con la stessa quando entri piatto se nn hai un timing perfetto o colpisci un pò in ritardo rischi di giocare sempre corto; ti dico questo xchè parlando sia con rappresentante Babolat che con rappresentante Tecnifibre mi hanno detto entrambi la stessa cosa; poi avendole testate di persona sul campo ho constatato la cosa

more_horiz
Abbi pazienza, ma non è l'aerodinamicità che dà loro la gran differenza di potenziale di spin. Dubito Nadal farebbe fatica a swingare velocemente con qualsiasi racchetta di quel peso...o Tsonga.

more_horiz
Marat1 ha scritto:
Crisidelm ha scritto:

L'aerodinamicità c'entra eccome, l'APD è disegnata apposta per favorire/velocizzare il movimento dal basso alto proprio per accentuare il topspin,

E dove sta scritto che APD è più aerodinamica della PD?

Sono minkiate pubblicitarie.

Anzi... poichè la resistenza aerodinamica aumenta con la superficie esposta all'aria, noterai che gli steli della APD hanno una superficie MOLTO maggiore della PD...

...ma, come dicevo, sono minkiate da marketing.

Quello che è FONDAMENTALE è il flex, la stabilità torsionale, i punti di flessione,lo SW ed il posizionamento delle masse.

Chiedere al Master, se non ti fidi!

more_horiz
Premesso che nessuno mette in discussione che Nadal topperebbe anche con la Maxima De Luxe degli anni '70, io ti riporto "le minchiate" che dicono i rappresentanti Babolat/Tecnifibre.... nn è che c'è scritto che la APD è più aerodinamica messa di profilo rispetto la PD, si vede a occhio nudo....mentre messa di fronte ha degli steli più larghi, quindi come dicevo prima esalta ancora di più il top rispetto la PD con la quale cmq si fa un pò bene tutto, dopo di che sicuramente c'èntra anche il flex e la stabilità torsionale, fermo restando che la differenza fra le 2 racchette è minima (almeno x me che le ho entrambe), poi magari x un altro c'è una differenza abissale Shocked

more_horiz
Marat1 ha scritto:
Premesso che nessuno mette in discussione che Nadal topperebbe anche con la Maxima De Luxe degli anni '70, io ti riporto "le minchiate" che dicono i rappresentanti Babolat/Tecnifibre.... nn è che c'è scritto che la APD è più aerodinamica messa di profilo rispetto la PD, si vede a occhio nudo....mentre messa di fronte ha degli steli più larghi, quindi come dicevo prima esalta ancora di più il top rispetto la PD con la quale cmq si fa un pò bene tutto, dopo di che sicuramente c'èntra anche il flex e la stabilità torsionale, fermo restando che la differenza fra le 2 racchette è minima (almeno x me che le ho entrambe), poi magari x un altro c'è una differenza abissale Shocked

Marat... la mia non vuole essere una critica a quello che scrivi, ci mancherebbe.

Solo che, personalmente, ritengo che le ULTIME persone a cui noi utenti dobbiamo dare retta sono proprio i RAPPRESENTANTI delle case...

Nella fattispecie, l'aerodinamicità del profilo è del tutto arbitraria perchè, come sai, quando imprimiamo il top, la racca NON si muove solo in verticale, tagliando l'aria con il profilo, ma in un piano "misto"... sia orizzontale sia verticale.

Tra l'altro è ininfluente il profilo delle piccole razze, quando il GRANDE OVALE è molto spesso e POCO aerodinamico!

In ogni caso (visto che pure io le ho avute entrambe) la differenza di spin non può certo essere imputata ad una "inezia aerodinamica" (credimi... per lavoro so di che parlo) ma per una differenza strutturale tra i due telai.

Tale telai, NON SONO UGUALI... ma hanno risposte MECCANICO-STRUTTURALI differenti.

L'aerodinamicità, a mio modesto avviso, non ci azzecca (cit. Di Pietro) una cippa.

more_horiz
Lo dicono i rappresentanti??!!?? Very Happy Very Happy Very Happy
non credete alle barzellette per favore pale

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Lo dicono i rappresentanti??!!?? aero - Aero pro vs PD 97171 aero - Aero pro vs PD 97171 aero - Aero pro vs PD 97171
non credete alle barzellette per favore pale

Frank... ma lo sai che il mio oste mi ha detto che il SUO vino è buono? Laughing

more_horiz
Very Happy

more_horiz
sono perfettamente d' accordo con sonny, anche io le ho provate entrambe e mi danno sensazioni totalmente diverse anche se le specifiche sono le stesse... poi, magari mi sbaglio, credo che per toppare il tipo di racchetta c' entri poco se uno non sa, mi spiego meglio, la racchetta aiuta ma solo se la persona che la usa sa già come imprimere rotazione alla palla...

more_horiz
credo che il bilanciamento sia uguale(32cm)ma l'aero abbia una polarizzazione dei pesi diversa,cioe + spostata alle estremita nella testa e nel manico

more_horiz
attendiamo la risposta definitiva di Eiffel!

more_horiz
Io toppo di più con la PD che non con la APD Rolling Eyes
dell'aeropro, bella racca per carità, odio la sensazione che provo nel portare con la mano sinistra il telaio in fase di apertura durante l'esecuzione del rovescio ad una mano, dovuto proprio a quegli steli troppo larghi.. Devo spalancare il palmo della mano per agguantare le estremità..Sembra di impugnare un mocio vileda affraid
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: