Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Padova & dintorni

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
dds82
pexboom
nickyts
fazzaman
kezmaz89
ajnoise
SirJulius
nikix91
Nicola
bass8tt8
asterix
marco1980
ariete0274
bonex
pizzo1981
b52_ste
FedEx
ace59
ale83
braided
xwolf
mcristian
krystjan
zar972
alex92
Nostradamis
nanobabbo8672
archery57
gotama
Alex87pd
DrDivago
35 partecipanti

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Alex87pd ha scritto:
ciao ragazzi, posso aggiungermi anch'io al vostro gruppo:)? abito in provincia di padova, ho 24 anni...ho ricominciato a giocare a tennis da un paio di mesi...avevo fatto due anni di corso verso il 2005, 2006.

Sono disponibile per qualche partita nelle zone di conselve, monselice, padova, rovigo....

ciao

Alex

Benvenuto, coetaneo (eh, si, sono dell'87 anch'io...)! Padova & dintorni - Pagina 29 953229
Alle parole di Diego aggiungo una segnalazione per il torneo che stiamo organizzando a settembre (data ancora da definire, puoi esprimere la tua preferenza)... https://www.passionetennis.com/t17967-iii-polenta-open-il-torneo-del-nord-est-per-gli-amici-di-pt

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Eccomi qui a certificare il passaggio di livello ITR di Diego in arte Archery da 3.0 a 3.5 così come giustamente richiesto da drd. Ieri sera abbiamo giocato una piacevole partita di tennis dove ho potuto constatare in prima persona l'eccellente dritto di Diego (difficile sostenere lo scambio con lui sulla diagonale) nonchè la determinazione nel lottare su ogni punto (più di una volta mi sono visto rimandare dalla mia parte una palla che davo per imprendibile, subendo il punto). Il rovescio è da migliorare, con quello a posto si avvicinerebbe al 4.0. Il punteggio, se vuole, lo lascio scrivere a lui: dico soltanto che la partita è stata molto più equilibrata di quanto si direbbe, soprattutto nei primi games di ogni set.
Grazie Diego, alla prossima.

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
zar972 ha scritto:
Eccomi qui a certificare il passaggio di livello ITR di Diego in arte Archery da 3.0 a 3.5 così come giustamente richiesto da drd. Ieri sera abbiamo giocato una piacevole partita di tennis dove ho potuto constatare in prima persona l'eccellente dritto di Diego (difficile sostenere lo scambio con lui sulla diagonale) nonchè la determinazione nel lottare su ogni punto (più di una volta mi sono visto rimandare dalla mia parte una palla che davo per imprendibile, subendo il punto). Il rovescio è da migliorare, con quello a posto si avvicinerebbe al 4.0. Il punteggio, se vuole, lo lascio scrivere a lui: dico soltanto che la partita è stata molto più equilibrata di quanto si direbbe, soprattutto nei primi games di ogni set.
Grazie Diego, alla prossima.


Troppo buono Simone Smile
Iniziamo dal punteggio 6-2 6-1 (e un 3-2 negli ultimi 10 minuti) tutto a favore dello Zar; punteggio giusto che, purtroppo, non racconta i tanti punti giocati per game.
Fin dai palleggi mi è chiaro che il top arrotatissimo di Simone mi mette in difficolta nel prendere il giusto tempo nel ribattere, cosa ancora più evidente sul rovescio dove proprio il "timing" sia in back che in top non si trova.
Iniziamo procededo fino al 2-2, reggo lo scambio sul dritto anticipando la palla ma devo inpegnare molte energie dato il "peso" con cui arriva e, nonostante l'anticipo, devo giocare spesso dall'alto in basso (provare per credere).
Poi Simone prende in mano il set assicurandosi 4 combattuti giochi di fila, la chiave è il top sul rovescio dove non riesco trovare una soluzine decente: con il back (salvo un paio di casi) mando la palla in rete, con il piatto spingo 10-15cm oltre la riga di fondo; nel peggiore dei casi, sul back di rovescio incrociato di Simone nemmeno riesco a colpire la palla Sad
Il secondo set è la fotocopia del primo, io continuo a girare intorno alla palla per colpire di dritto anche nell'angolo sinistro mentre Simone, nonostante un calo del servizio, continua a mantenere il controllo della maggior parte degli scambi. Anche in questo set l'incapacità di organizzare un rovescio degno di tale nome mi crea un handicap insuperabile. Finisce 6-1
Abbiamo ancora 10 minuti e decidiamo di giocare qualche altro game, non cambia molto ed ancora 3-2 per Simone che ormai mostra chiaramente segni di affaticamento nel servizio.

I miei colpi migliori:
- tre ace da sinistra sulle righe (due centrali e uno esterno)
- alcuni cross di dritto vincenti con Zar a guardare la palla
- un paio di dritti anomali vincenti
- un millimetrico pallonetto vincente lungolinea di dritto

I colpi migliori di Simone:
- una serie di rovesci in back vincenti (non si capisce dove indirizza la palla fino alla fine)
- un bel "serve and volley" assolutamente inaspettato
- un paio di pregevoli volè di dritto non facili
- un paio di passanti di dritto in cross stretto
- un bello smash con l'illuminazione sugli occhi

Un ultima considerazione, il gesto tecnico che compie Simone nell'eseguire il rovescio in top è da cineteca Padova & dintorni - Pagina 29 953229, pagherei oro per impararlo (NANO aiutooooo!!!!!)

Grazie Simone per la bella partita, come promesso ne faremo altre (non di giovedì Wink) e grazie per la promozione "sul campo" anche se non concordo sulla possibilità di arrivare a 4.0 semplicemente "aggiustando" il rovescio, come ho già scritto il peso della tua palla è di gran lunga superiore al mio e la tua completezza tecnica... beh meglio soprassedere Wink

P.S. @Marco (Drd), se non ho dimenticato qualcuno giovedì prossimo sono dipsonibile per passare anche il tuo esame, fammi sapere Basketball

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Bravo Diego, disanima perfetta. Aggiungo, poi, per confermare l'equilibrio del match, la durata del 2° gioco del 2° set con te al servizio: come minimo avremo giocato una ventina di punti (e l'hai portato a casa te) Padova & dintorni - Pagina 29 953229

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Cercasi "sparring" per domani o mercoledì sera... Basketball

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
archery57 ha scritto:
Un ultima considerazione, il gesto tecnico che compie Simone nell'eseguire il rovescio in top è da cineteca Padova & dintorni - Pagina 29 953229, pagherei oro per impararlo (NANO aiutooooo!!!!!)

il rovescio in top di simone è davvero bello esteticamente!
però diego, come ti dissi già in passato, secondo me non ha senso alla nostra età imparare a giocare il rovescio in top se non lo sappiamo fare, molto più faticoso di quello in back... e visto che tu dici sempre di avere problemi di resistenza, lascia stare il top e concentrati sul back, meno impegnativo fisicamente...
così puoi dedicarci più tempo...
io ho provato per 20 anni a giocare un top decente, poi un maestro (considerato da giovane molto bravo a livello nazionale), dopo avermi visto giocare con mio babbo per 10 minuti mi consigliò di dedicarmi al solo back. tanto di rovescio in top avrei comunque fatto pochi punti a partita, prendendomi più rischi e faticando di più... molto meglio dedicarsi al solo back... in questo modo mi è anche passata l'ansia di sbagliare il rovescio, ogni volta che l'avversario mi giocava sul rovescio la paura (quasi panico) di sbagliare era talmente alta che sbagliavo sempre!!!
ora invece lo gioco rilassato e so che è un colpo sicuro, lo sbaglio davvero poco! Padova & dintorni - Pagina 29 622327
tanto i punti noi 2 li facciamo col diritto, certamente non col rovescio, che ci serve solo per difendere e costruire lo sacmbio! Padova & dintorni - Pagina 29 810504

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
il rovescio in top di simone è davvero bello esteticamente!
però diego, come ti dissi già in passato, secondo me non ha senso alla nostra età imparare a giocare il rovescio in top se non lo sappiamo fare, molto più faticoso di quello in back... e visto che tu dici sempre di avere problemi di resistenza, lascia stare il top e concentrati sul back, meno impegnativo fisicamente...
così puoi dedicarci più tempo...
io ho provato per 20 anni a giocare un top decente, poi un maestro (considerato da giovane molto bravo a livello nazionale), dopo avermi visto giocare con mio babbo per 10 minuti mi consigliò di dedicarmi al solo back. tanto di rovescio in top avrei comunque fatto pochi punti a partita, prendendomi più rischi e faticando di più... molto meglio dedicarsi al solo back... in questo modo mi è anche passata l'ansia di sbagliare il rovescio, ogni volta che l'avversario mi giocava sul rovescio la paura (quasi panico) di sbagliare era talmente alta che sbagliavo sempre!!!
ora invece lo gioco rilassato e so che è un colpo sicuro, lo sbaglio davvero poco! Padova & dintorni - Pagina 29 622327
tanto i punti noi 2 li facciamo col diritto, certamente non col rovescio, che ci serve solo per difendere e costruire lo sacmbio! Padova & dintorni - Pagina 29 810504

Sottoscrivo in pieno quanto affermato da nano. Io per anni ho giocato solo il rovescio in back, poi, per cercare di chiudere il punto quando avevo una palla attaccabile sul lato debole ho provato il tiro coperto. Ho scoperto che mi veniva abbastanza bene, anche se non lo gioco molto in sicurezza visto che risulta abbastanza piatto. Quando però il gioco si fa intenso, mi rifugio quasi esclusivamente sul back.

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
siete sicuri che il back sia così semplice da giocare in maniera efficace ? che non sia cioè una semplice palletta che muore a metà campo ?
perchè per me , lo gioco poco è vero, comunque servono delle belle gambe per accompagnare il movimento e un discreto lavoro di braccio andando sempre incontro alla palla.
con il top la puoi aspettare un pò di più e così recuperi la posizione , inoltre rimane un colpo più efficace per portare a casa lo scambio
da considerare poi che i consigli di nano sono spesso orientati a far fuori la concorrenza in vista del prossimo Polenta Open Padova & dintorni - Pagina 29 97171

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Mmm... secondo me per le gambe è più facile il back...
Il rovescio top/piatto ha un margine di errore molto più alto perchè richiede un timing perfetto di gambe, braccia e busto, mentre in back sono possibili più "aggiustamenti" che permettono di ributtarla di là decentemente se si è in ritardo, se la palla è molto bassa o se è molto alta.

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
ok
è giusto saperli fare entrambi e alternarli per variare il gioco
a me viene più naturale il movimento del top mentre per fare il back ci devo pensare e quindi mi risulta più antipatico e di conseguenza anche più faticoso , imho naturalmente

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
il rovescio in top di simone è davvero bello esteticamente!
però diego, come ti dissi già in passato, secondo me non ha senso alla nostra età imparare a giocare il rovescio in top se non lo sappiamo fare, molto più faticoso di quello in back... e visto che tu dici sempre di avere problemi di resistenza, lascia stare il top e concentrati sul back, meno impegnativo fisicamente...
così puoi dedicarci più tempo...
io ho provato per 20 anni a giocare un top decente, poi un maestro (considerato da giovane molto bravo a livello nazionale), dopo avermi visto giocare con mio babbo per 10 minuti mi consigliò di dedicarmi al solo back. tanto di rovescio in top avrei comunque fatto pochi punti a partita, prendendomi più rischi e faticando di più... molto meglio dedicarsi al solo back... in questo modo mi è anche passata l'ansia di sbagliare il rovescio, ogni volta che l'avversario mi giocava sul rovescio la paura (quasi panico) di sbagliare era talmente alta che sbagliavo sempre!!!
ora invece lo gioco rilassato e so che è un colpo sicuro, lo sbaglio davvero poco! Padova & dintorni - Pagina 29 622327
tanto i punti noi 2 li facciamo col diritto, certamente non col rovescio, che ci serve solo per difendere e costruire lo sacmbio! Padova & dintorni - Pagina 29 810504


Grazie Nano per averi "accomunato" a te nel dire che i punti li facciamo entrambi con il dritto Embarassed (in realtà il tuo back di rovescio fa male!).
A me verrebbe abbastanza spontaneo il movimento per il back ma come hai potuto verificare di persona, parto troppo basso con la testa della racchetta e finisco con una specie di scodellamento che manda la palla di là ma a metà campo, facile preda dell'avversario.
Non so davvero da dove incominciare per recuperare un movimento che mi permetta progressivamente di migliorare tanto la profondità quanto il controllo del back.

Per il top il discorso è diverso: è vero che mi richiede più energie e che il timing deve essere più preciso, ma ho notato che, se non ci penso troppo, il colpo mi riesce e mi permette di aprire angoli e cambiare gioco.
Pretendo troppo nel cercare di imparare entrambi?

Beh intanto se mi puoi dare due dritte e/o qualche esercizio da fare per il back te ne sarei grato, poi vedremo scratch

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
per giocare un back difensivo si fa davvero poca fatica, basta arrivare in qualche modo sulla palla e la tiri sempre di là!
per giocare un back aggressivo devi giocare d'anticipo, abbassarti sulle gambe... insomma, questo back è impegnativo!
d'accordo diego che il top ti permette tante cose, ma un conto è giocare qualche top ogni tanto, un conto è sostenere un incontro giocando sempre in top. se gioco contro di te in torneo ti gioco l'80% delle palle sul rovescio, pensi di poter sostenere una partita intera giocando il rovescio in top con sicurezza? contro di me o contro uno al tuo livello, non cambia il discorso!
io mi sono concentrato sul back (poi essendo incapace di giocare il top con un minimo di continuità...) e in questo modo ho migliorato anche il top, lo gioco una volta ogni tanto (forse 2/3 volte a partita), un passante, una palla alta e profonda sul mio rovescio... e non ho aspettative su di esso e mi viene quasi sempre!
secondo me diego dovresti aprire più in alto: prova a pensare a cosa diceva archimede, datemi una leva e vi solleverò il mondo! tu devi fare lo stesso, se apri più in dietro e più in alto allunghi la leva, così facendo tiri più forte con meno fatica... però all'inizio a me scappavano tutte lunghe...
tu ace non giochi propriamente un rovescio in top, è più che altro piatto, leggermente coperto... e micidiale! Twisted Evil
ho altri amici che lo giocano in top e non riescono a giocarlo in back, ma diego lo gioca prevalentemente in back, non ha 20 anni e io non stravolgerei il suo gioco, ma cercherei di ottimizzare le sue potenzialità!
poi diego chiedi qualche altro consiglio a kk o vet, vedrai che loro saranno più bravi di me nell'aiutarti!
prova questa cosa: fai una ampia e alta apertura... riesci a vedere la punta della racchetta voltando la testa verso destra? scratch

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
archery57 ha scritto:
Grazie Nano per averi "accomunato" a te nel dire che i punti li facciamo entrambi con il dritto Padova & dintorni - Pagina 29 Icon_redface (in realtà il tuo back di rovescio fa male!).

perchè non è così? Padova & dintorni - Pagina 29 97171
io giocherò un o' meglio di te, ma fondamentalmente, siamo tutti scarpazzoni! bounce

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
io giocherò un o' meglio di te, ma fondamentalmente, siamo tutti scarpazzoni! bounce

...soprattutto col rovescio! Very Happy

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
DrDivago ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:
io giocherò un o' meglio di te, ma fondamentalmente, siamo tutti scarpazzoni! bounce

...soprattutto col rovescio! Padova & dintorni - Pagina 29 97171

come non quotare... lol!

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Cercasi "sparring" per domani o mercoledì sera... Basketball
Io lo cerco per Giovedì invece... Padova & dintorni - Pagina 29 622327

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
DrDivago ha scritto:
Cercasi "sparring" per domani o mercoledì sera... Basketball
Io lo cerco per Giovedì invece... Padova & dintorni - Pagina 29 622327

So che Diego era disponibile questo giovedì... Wink

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Nostradamis ha scritto:
DrDivago ha scritto:
Cercasi "sparring" per domani o mercoledì sera... Basketball
Io lo cerco per Giovedì invece... Padova & dintorni - Pagina 29 622327

So che Diego era disponibile questo giovedì... Wink


Mi spiace Marco, sono già impegnato con Xwolf che mi ha chiesto la rivincita...

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Diego, ti prenoto per la prossima settimana allora! Dove giocate domani?

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Diego, ti prenoto per la prossima settimana allora! Dove giocate domani?

Domani giochiamo al Commodore (visto come continua a cambiare il tempo No)
Accetto volentieri per giovedì prossimo anche se non ti nascondo che non vedo l'ora di incrociare nuovamente la racchetta con Drd, mi piacerebbe fagli uno schezetto Wink
Ci sentiamo all'inizio della prossima settimana per decidere dove prenotare sunny Padova & dintorni - Pagina 29 953229

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
qualcuno libero venerdì 7 nel pomeriggio , tipo 14.00/16.00 ?
capisco che è un orario da pensionati Padova & dintorni - Pagina 29 113898 , ma passo da padova verso quell'ora

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
ace59 ha scritto:
qualcuno libero venerdì 7 nel pomeriggio , tipo 14.00/16.00 ?
capisco che è un orario da pensionati Padova & dintorni - Pagina 29 113898 , ma passo da padova verso quell'ora


Ma porca pupazza, proprio in questo periodo che non riesco neppure a respirare al lavoro Sad
Mi spiace Alessandro, dovremmo rimandare ancora.
Bye

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
archery57 ha scritto:

Non ti nascondo che non vedo l'ora di incrociare nuovamente la racchetta con Drd, mi piacerebbe fagli uno schezetto Wink

Assaggerai il mio ritrovato feeling con la Prestige Mid, altro che! Twisted Evil
Tra poco intanto toccherà a Nostradamis... Basketball

ace59 ha scritto:
qualcuno libero venerdì 7 nel pomeriggio , tipo 14.00/16.00 ?
capisco che è un orario da pensionati Padova & dintorni - Pagina 29 113898 , ma passo da padova verso quell'ora

Se proprio proprio non ci sono alternative... Padova & dintorni - Pagina 29 810504

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
DrDivago ha scritto:


ace59 ha scritto:
qualcuno libero venerdì 7 nel pomeriggio , tipo 14.00/16.00 ?
capisco che è un orario da pensionati Padova & dintorni - Pagina 29 113898 , ma passo da padova verso quell'ora

Se proprio proprio non ci sono alternative... Padova & dintorni - Pagina 29 810504

ben venga !!!
sempre al Park , vero?

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Ottima prova di Nostradamis oggi, che prima riduce lo svantaggio nel 1° set (da 5-1 a 5-4) e poi sfiora il successo nel secondo, perso 7-5 dopo aver sbagliato di millimetri una volée che gli avrebbe dato 2 set point consecutivi.
A suo agio negli scambi in cui ci siamo presi a pallate, con dritti che sibilavano a pochi cm dal nastro. Padova & dintorni - Pagina 29 622327
Il passante di rovescio lungolinea con cui ho chiuso la partita mi ha pienamente ripagato della fatica! cheers

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
Dopo numerosi rinvii, ieri sera sono finalmente riuscito ad incrociare la racchetta con Michele il Bassotto. Basketball

Anche con lui nè è uscita una bella partita a pallate. Ho apprezzato il suo spirito d'iniziativa (ha improvvisato anche un S&V a fine primo set) e la ricerca di un gioco "ragionatamente" offensivo. Peccato che nei punti pesanti (tantissimi 30 pari) gli sia mancata un po' di lucidità e che il dritto da metà campo non funzioni ancora a dovere, altrimenti il punteggio sarebbe stato ben più equilibrato.
I colpi per diventare un onesto 4.4 entro l'anno ci sono. Padova & dintorni - Pagina 29 622327

Mirco, quando vuoi, io sono pronto... Twisted Evil

descriptionPadova & dintorni - Pagina 29 EmptyRe: Padova & dintorni

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Dopo numerosi rinvii, ieri sera sono finalmente riuscito ad incrociare la racchetta con Michele il Bassotto. Basketball

Anche con lui nè è uscita una bella partita a pallate. Ho apprezzato il suo spirito d'iniziativa (ha improvvisato anche un S&V a fine primo set) e la ricerca di un gioco "ragionatamente" offensivo. Peccato che nei punti pesanti (tantissimi 30 pari) gli sia mancata un po' di lucidità e che il dritto da metà campo non funzioni ancora a dovere, altrimenti il punteggio sarebbe stato ben più equilibrato.
I colpi per diventare un onesto 4.4 entro l'anno ci sono. Padova & dintorni - Pagina 29 622327

Mirco, quando vuoi, io sono pronto... Twisted Evil



É stato un piacere, finalmente, avrer affrontato Marco. Bella sfida, mi sono divertito e ho cercato di aggredire sempre il match, ma ho trovato un avversario sempre pronto nei recuperi e sicuro sottorete. Mi é piaciuto anche il diritto incrociato sempre molto stretto e difficile da attaccare. Mi rammarico nel non aver chiuso alcuni game sul 40-30, sbagliando delle palle semplici con i piedi in campo. Da segnalare un bel drop di rovescio di Marco che mi ha colto di sorpresa e un mio vincente di diritto incrociato a tutto braccio!
Servirà una rivincita cheers cheers cheers
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere