Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Peso, bilanciamento, sw & spin

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 8 EmptyPeso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?

GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 8 EmptyRe: Peso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ragazzi cosa state dicendo? scratch
Imprecisioni una dietro l'altra.

Allora: Domenico come ti ho detto su Facebook e al telefono ieri pomeriggio, per quello che vuoi fare TU e soltanto TU, devi mettere 10gr di peso nel manico, come? Smonta il grip e metti del nastro piombato e poi rimonta il grip.
Togli quella porcheria di 2 overgrip senza grip.
Non c'entra niente l'alleggerimento della testa. La testa della racchetta non viene toccata. Qui si parla di distribuzione di masse e quindi di polarizzazione del peso sul manico = sbilanciamento del peso verso il manico = maneggevolezza migliore, miglior sensazione nel rovescio, come volevi tu.
L'inerzia non cambia di una virgola: l'ho detto e sperimentato più volte con tanto di video dimostrativo che anche se metti un ferro da stiro nei primi 15cm del manico l'inerzia NON cambia di una virgola.
Vuoi aumentare l'inerzia? Bastano 4 miseri grammi a ore 12 per passare dal giorno alla notte.

Bisogna capire cosa vuoi fare e c'è sempre una soluzione per tutto.

Michele, lo Sw della racchetta misurato al diagnostic non cambia, ma io momento di inerzia dell'assetto braccio-racchetta eccome se cambia.
Ricordiamo che il fulcro di rotazione degli swing NON è dove stringiamo la racchetta(certo avvengono rotazioni anche lì, ma quella che veramenete impota è quella del busto)

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 8 EmptyRe: Peso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Infatti, io e Sonny abbiamo parlato di swing....

more_horiz
Infatti, non era indirizzato a voi il mio intervento

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Ragazzi cosa state dicendo? scratch
Imprecisioni una dietro l'altra.

Allora: Domenico come ti ho detto su Facebook e al telefono ieri pomeriggio, per quello che vuoi fare TU e soltanto TU, devi mettere 10gr di peso nel manico, come? Smonta il grip e metti del nastro piombato e poi rimonta il grip.
Togli quella porcheria di 2 overgrip senza grip.
Non c'entra niente l'alleggerimento della testa. La testa della racchetta non viene toccata. Qui si parla di distribuzione di masse e quindi di polarizzazione del peso sul manico = sbilanciamento del peso verso il manico = maneggevolezza migliore, miglior sensazione nel rovescio, come volevi tu.
L'inerzia non cambia di una virgola: l'ho detto e sperimentato più volte con tanto di video dimostrativo che anche se metti un ferro da stiro nei primi 15cm del manico l'inerzia NON cambia di una virgola.
Vuoi aumentare l'inerzia? Bastano 4 miseri grammi a ore 12 per passare dal giorno alla notte.

Bisogna capire cosa vuoi fare e c'è sempre una soluzione per tutto.

Okkkkkkkk
Grazieeeeeee

more_horiz
D'accordo ragazzi ma Domenico mi aveva gia spiegato quali fossero i suoi dubbi in merito e cosa avrebbe dovuto fare prima di mettere pesi e altro... (cioè rimontare il grip di base che aveva tolto snaturando la racchetta ed alleggerendola di 10gr minimo...).
Facci sapere come va ;-)

more_horiz
Leutonio ha scritto:
D'accordo ragazzi ma Domenico mi aveva gia spiegato quali fossero i suoi dubbi in merito e cosa avrebbe dovuto fare prima di mettere pesi e altro... (cioè rimontare il grip di base che aveva tolto snaturando la racchetta ed alleggerendola di 10gr minimo...).
Facci sapere come va ;-)

Appena provo ti dico.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Leutonio ha scritto:
Facci sapere come va ;-)

Appena provo ti dico.

Ok oggi giocato per 3 ore e mezza con due giocatori diversi. Intanto per il mio tipo di gioco ho incordato 2 telai alla stessa tensione 24/23 con legendary uno e con XR3 l'altro. Come spiegato da Leutonio grip (e non 2 overgrip) con 10 gr di piombo sul manico, vicino al tappo e un filo di nastro isolante per coprire il tappo e non spaccarmi la mano alla nadal. per non perdere presa uso cerotti da pallavolista per avere più presa sul grip. Con la XR3 ho giocato appena 15 minuti e l'ho posata, era una fionda e controllo zero totale. Il primo che mi dice che la KI 15 è un chiodo che non spinge, giuro che lo picchio! Ho preso quella incordata con legendary, ovviamente più controllo e meno spinta. così va bene. Col nuovo peso arrivato a 335 gr circa ho iniziato a giocare ed ho subito notato il cambiamento sia sul dritto che sul rovescio. Il diritto molto più controllato, sempre adeguatamente incisivo, non esplosivo, ma pesante e cattivo e cosa importante, in campo, in alcuni casi sono andato lungo di una decina di centimetri (io gioco molto sulle righe). Il mio cruccio era però il rovescio che non passava neanche spinto con un missile e le gambe ci sono, non sono fermo. dopo la prima mezz'ora ho iniziato a giocare di più sul rovescio sia in back che in top. I primi ovviamente un pò mosci e corti, altri in rete ed altri buoni per il tiro al piattello. poi la musica è cambiata. Ossia ho preso confidenza col nuovo bilanciamento ed il rovescio è iniziato a venire fuori più serio e molto più lavorato e cattivo, diciamo che dopo un'ora e mezza andavo più sciolto e già alla seconda ora ho chiuso una serie di rovesci veramente cattivi in top da paura. Ovvio una rondine non fa primavera, ma fino alla scorsa settimana con la stessa persona ho perso 6-1 6-0, oggi col primo ho fatto solo un set perso 6-4, col secondo ho perso si, ma 6-4 5-7 6-4 ed entrambi hanno notato il modo diverso di giocare. Sotto rete molto più stabile, palle che prima volavano via da schiappa doc, oggi sono rimasto sorpreso anche io. Sul servizio ho notato un pò di perdita di potenza, ma non m'interessa, ho recuperato il mio rovescio ad una mano, ho ripreso a giocare senza tutore ma devo comunque lavorare ancora tanto per rinforzare la spalla che è ancora un pochetto contratta a fine partita, un anno fa dopo 45 minuti ero con le lacrime agli occhi dal dolore e dovevo mettere ghiaccio alla spalla (non gomito), oggi ho giocato 3 ore e mezzo e non ho dolore. Non vinco sicuro nessuna coppa perchè non posso stressare troppo la spalla, ma mi diverto, riesco adesso a far vedere come giocavo e mi diverto in tutta sicurezza. Ovvio che il setup in uso è per il mio problema e per le mie necessità e dopo i dovuti consigli degli esperti, non assolutamente un faidate perchè è pericolosissimo. Mi riposo qualche giorno, sto facendo incordare l'altro telaio con V7/Turbo 23/22 e la testerò la prossima settimana con istruttore, per adesso mi riposo dal campo e procedo con gli esercizi per rinforzare il deltoide. Adesso sono veramente felice di aver ripreso a giocare più o meno come prima. Buon Tennis a tutti.

more_horiz
Molto bene Domenico!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Molto bene Domenico!

Anche se non è scontato per niente, Ringrazio sia Leutonio per il bilanciamento (e per aver capito quello che volevo dire nonostante i miei discorsi contorti affraid ) che Eiffel59 per il setup (per avermi "sdoganato" la tensione della Legendary)... Entrambi avete diradato i miei dubbi. Meglio un pò di peso in più (che reggo) invece che rischiare di farmi male alla spalla. Grazie Wink

more_horiz
Ho fatto la stessa cosa sulla zus.... 5 gr al tappo... tutta un'altra racchetta... rovescio alla Vilas!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: