Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Peso, bilanciamento, sw & spin

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
gianlugi1978
FederYonex
Stefano91
spalama
Frank71
angelocarbone
nanobabbo8672
giascuccio
Kmore
doppiofallo
Zagreus60
abracadabra78
Eiffel59
chiros
nikuz
b52_ste
Riki66
kingkongy
22 partecipanti

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 EmptyPeso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho abbandonato, per limiti anagrafici, i pesanti (e stupendi) telai OLD, per passare a più indulgendi profilati.

Ovviamente, avevo "sviscerato" gli agonistici in ogni loro sfaccettatura, per ottimizzare il mio gioco da "arrotino estremo".

Approcciando il mondo delle profilate, credo che molti pararmetri validi per le OLD, siano variati.

Voglio dire: vale la pena di appesantire una profilata per portarla vicino ad una OLD... oppure si otterrebbe una racca non controllabile, oltre che ingombrante?

Non varrebbe la pena, al limite, appesantirla solo al manico per ottenere una GRANDE velocità della testa... che possa trasformare la potenza intrinseca dell'attrezzo in grande spin?

Quale sarebbe la migliore configurazione per massimizzare la resa degli effetti rotatori usando una profilata?

Mi sta venendo il sospetto che la migliore configurazione sia quella di applicare solo qualche grammo di silicone al manico.

Mi trovo in un territorio nuovo... necessito di consiglio!

Che ne pensano lor Signori?

GRADITISSIMI gli interventi del Master e KK (oltre a quelli di tutti gli altri)... Cool

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 EmptyRe: Peso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
spalama ha scritto:

La Kobra ti dovevi comprare......

Embarassed

Errare è umano.

Nel mio caso, DIABOLICO!

..ed ora, su quale profilata ripiegherai? (perchè continuerai con le profilate, spero.... Wink !!! )

Non ne ho la più pallida idea... Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 810504

Ci vuoi fare una sorpresa???? Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 97171 Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 97171 Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 97171

descriptionPeso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 EmptyRe: Peso, bilanciamento, sw & spin

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
spalama ha scritto:

La Kobra ti dovevi comprare......

Embarassed

Errare è umano.

Nel mio caso, DIABOLICO!

..ed ora, su quale profilata ripiegherai? (perchè continuerai con le profilate, spero.... Wink !!! )

Non ne ho la più pallida idea... Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 810504

Ripeto...fatti un giro sulla RDiS 200 pesante (anche se non è una profilata) poi mi dici Wink

more_horiz
oppure torna alle pog Wink

more_horiz
Riki66 ha scritto:

Questa è una concreta possibilità.... Rolling Eyes

more_horiz
Il problema delle pog qual'era? il peso?

more_horiz
Magari saran anche sfibrate....a forza di pestare e fare esperimenti, NonnoSonny le avrà incordate almeno una 50ina di volte????

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Magari saran anche sfibrate....a forza di pestare e fare esperimenti, NonnoSonny le avrà incordate almeno una 50ina di volte????

Assolutamente no.

more_horiz
oh capperi! Dimenticavo...hai venduto il supermarket di racchette che avevi in magazzino... sorry!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Parlo della "sua", ovviamente Wink
La mia "samourai" (la ex sua TF) senza corde ha queste specifiche:

330 grammi, 30.8 cm BP, 285 SW, che diventano 345/31.7/311 incordata e con i powerpads in pelle..

Poco è cambiato con la "Dunlop", vernice e finiture hanno variato qualcosa, ma quisquilie.
Quella che abbiamo misurato a Roma era 348/31.8/315...

Number one! king Grazie mille per la disponibilità! Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 622327

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Riki66 ha scritto:

non so perche' ma ti vedo bene con pog, radical oversize, blade team custom...
le profilate... ne riparliamo tra 20 anni? Shocked
forse un giro sulla extreme (pro)2.0 solo per vedere quanto e' cambiato l' impatto

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Riki66 ha scritto:

non so perche' ma ti vedo bene con pog, radical oversize, blade team custom...
le profilate... ne riparliamo tra 20 anni? Shocked

Sono indubbiamente telai con i quali gioco bene....

more_horiz
Kmore ha scritto:

Le POG erano telai perfetti, per il mio gioco.

Il problema sta nel mio cervello, che, da questo punto di vista... dovrebbe essere "customizzato" Embarassed

more_horiz
Mi incuriosisce l'operazione di silicionatura...
NonnoSonny, già che ci siamo, mettiamo un po' di piombo nel Flex point, dove ti pieghi????? Hahahahahahaha

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:

Il problema sta nel mio cervello, che, da questo punto di vista... dovrebbe essere "customizzato" Embarassed

Secondo te le POG che vendono tuttora su TWE sono lontanamente "decenti" rispetto alle originarie? Potrebbero adattarsi bene anche al mio gioco che, da cosa ho capito leggendo qua e la per il forum, dovrebbe essere simile al tuo e quindi ci stavo facendo un pensierino (non avevo pero' voglia di andarne a cercare "d'epoca"Peso, bilanciamento, sw & spin - Pagina 6 97171 )

more_horiz
kk, non fare il cattivaccio Wink

Anche perchè poi qualcuno si aggancia e parte da movimenti trimensionali e finisce tutto nel fulcro.. Very Happy

more_horiz
ahiiiii! Che dolor! Il fulcro no! NonnoSonny, niente custom... Ti vogliamo "nature": Bio Sonny !

more_horiz
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Kmore ha scritto:

Secondo te le POG che vendono tuttora su TWE sono lontanamente "decenti" rispetto alle originarie?

Le riedizioni non le ho provate... ma me ne hanno parlato bene.

Credo che le "vecchie" siano più pesanti e meno manovrabili.

more_horiz
La POG è la POG comunque ed ovunque......su TW l'hanno fatta recensire di nuovo.....anche se avrei preferito Granville invece di Chris come autorevolezza di gioco.

Che dire altro...un telaio eterno che anche se rivisto e magari reincordato correttamente con una corda moderna potrebbe dire la sua alla grande.

Se avete letto il libro di Agassi sapete già come ne parla della POG.

Il problema della POG era una lieve instabilità torsionale dovuta all'ovale piuttosto rotondo (ripreso anche dalla Speed Pro) che però si correggeva facilmente con poco piombo ad ore 3 ed ore 9, ed una fame di corde impressionante....!!!! What a Face

Non trascurabile anche il prezzo ai tempi d'oro....!!!!

Corde verticali lunghe, ampi spazi tra le corde che a quei tempi erano solo budello e synthetic gut (vi ricordate quelli multicolor???) di medio/bassa qualità.

Adesso sarei curioso di riprovarla con qualcosa di mono-moderno.

more_horiz
spalama ha scritto:

Adesso sarei curioso di riprovarla con qualcosa di mono-moderno.

Simo... quando avremo il piacere di fare un'oretta in quei dell'Oasi?

more_horiz
Dopo che riapre......il circolo è chiuso fino al 31 agosto...!!!!!

Ti faccio sapere qualcosa la prossima settimana.

Per ora, appena rientrato dalle ferie, ho fatto qualche corsetta sull'Appia Antica e due palleggi al S. Giorgio.

Dire che ho le gambe di marmo è dire poco....ho lo scatto di Fabio Junior....quindi niente palle corte!!

more_horiz
spalama ha scritto:

Dire che ho le gambe di marmo è dire poco....ho lo scatto di Fabio Junior....quindi niente palle corte!!

Palle corte, io? Shocked

magari le sapessi fare....

Quando vuoi ci facciamo un'oretta "light" di allenamento.

Per lo meno, ti farò colpire tante palle! Rolling Eyes

more_horiz
Se non mi sciolgo un pò, per le palle corte se ne parla a gennaio.

Per ora le guardo, nemmeno ci provo a scattare....

Ok volentieri, ti faccio sapere presto, io non posso prima delle ore 18.

more_horiz
spalama ha scritto:
Se non mi sciolgo un pò, per le palle corte se ne parla a gennaio.

Per ora le guardo, nemmeno ci provo a scattare....

Ok volentieri, ti faccio sapere presto, io non posso prima delle ore 18.

Neppure io posso giocare prima delle 18.

Aspetto notizie... mi farebbe piacere avere un avversario duro qui in zona...

Saluti.

more_horiz
Rianimo questo thread per fare alcune domande agli esperti del forum e a chiunque possa darmi qualche informazione pratica.
Dunque, per uno che gioca con aperture abbastanza ampie (un po' alla Del Potro tanto per intenderci), diritto piatto o comunque con un minimo di rotazione solo in fase di recupero, rovescio ad una mano un po' più toppato rispetto al diritto (ma non di molto) sia in top che in back, è meglio un bilanciamento al manico o alla testa della racchetta?

Premetto che a sensazione mi sembra di trovarmi meglio con racchette bilanciate più verso il manico, riesco a gestirle meglio pur avendo un po' meno potenza rispetto a racchette bilanciate più in testa, che dopo un po' mi affaticano il braccio causando uno swing meno preciso e veloce.

more_horiz
Se ti infastidisce il peso in testa... risposta fatta.
Se il movimento è ampio cerca di stare almeno "neutro". Al manico-manico...mi darebbe fastidio. Però io...son io, tu sei tu. Non c'è un giusto o sbagliato... Diciamo che un bilanciamento al manico potrebbe essere, col tempo, propedeutico a una ricerca di rotazioni. Magari non è il "tuo" telaio.

more_horiz
Sul fatto che non sia il mio telaio non ho dubbi: è il mio telaio, o meglio, lo diventerà Very Happy
Ho deciso di prendere un telaio leggero per poterlo customizzare nella maniera migliore per me (ovviamente quando l'ho comprato non mi faceva schifo, anzi mi piaceva già stock).
La differenza tra bilanciamento al manico e in testa l'ho potuta constatare dal fatto che in questi giorni sto riutilizzando la mia vecchia Dunlo 300G (322 grammi finita, bilanciamento a 33 cm, lunghezza della racchetta 69 cm) e ho notato una maggiore potenza (dovuta anche al peso maggiore) ma più difficoltà nel muoverla nello spazio verso fine lezione.
Con la Pro Staff 100 (305 grammi finita, bilanciamento a 32 cm, lunghezza 69,2 cm) ho meno pesantezza di palla ma meno fatica.
Ora starei pensando di portarla a 315 grammi - aggiungendo altri 2 grammi in testa oltre ai 4 già aggiunti ed 8 nel manico - mantenendo un bilanciamento verso il manico o magari neutro come da te suggerito.
Ovviamente il tutto realizzato da Eiffel che ho a 30 km da casa Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: