Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionATP  500  Washington EmptyATP 500 Washington

more_horiz
ATP  500  Washington Citi10 - Washington D.C. - USA


30/7 - 5/8


Name: Citi Open
Category: ATP World Tour 500
Surface: Hard

Campione uscente: Radek Stepanek

ATP  500  Washington Stepha10
(image by Tournament off site)

descriptionATP  500  Washington EmptyRe: ATP 500 Washington

more_horiz
ATP  500  Washington Citi10 - Washington D.C. - USA


Vincitore 2012


ATP  500  Washington Dolgop10
(image by CO off site)


Alexandr Dolgopolov (Ukr)

d. Tommy Haas (Ger) 67(79) - 64 - 61


ATP  500  Washington Dolgop11

Nella settimana in cui gli occhi di tutto il mondo erano puntati su Londra, il circuito tennistico non si è comunque fermato.
Si è imposto quel cavallo pazzo che risponde al nome di Alexandr Dolgopolov.
Il ventitreenne di Kiev, assente a Londra per i noti problemi con la Federazione Ucraina (che lo accusa di chiedere troppi soldi per giocare in Davis), ha prevalso nell’ultimo atto sull’evergreen Tommy Haas, piegato in rimonta con il punteggio di 6-7 (7) 6-4 6-1. E’ stata una finale giocata a più riprese, dal momento che la pioggia ha causato una prima sospensione nel nono game e una seconda, ben più prolungata, nel corso dell’undicesimo gioco. Il match, iniziato alle 16 locali, è ricominciato alle 19:30. Al ritorno in campo Haas si è aggiudicato il primo parziale capitalizzando il quarto set point; a quel punto, però, Dolgopolov ha cambiato marcia e ha vinto in scioltezza le restanti frazioni di gioco chiudendo la pratica dopo due ore e quindici minuti. Queste le parole del vincitore alla fine del match: “ Nel secondo set lui ha iniziato a regalarmi tanti punti, soprattutto nell’ultimo gioco. Nel terzo era un po’ frustrato e io ne ho approfittato”. L’ucraino, al suo secondo titolo Atp dopo il trionfo a Umago nel 2011, compie così un bel balzo nel ranking passando dalla 25ma alla 16ma posizione; inoltre, si attesta al secondo posto nella speciale classifica della Us Open Series a pari merito con Andy Roddick (70 punti) e subito dietro a Sam Querrey (90).

Un po’ deluso, ma anche soddisfatto lo sconfitto. Ecco le considerazioni del trentaquattrenne di Amburgo: “E’ un momento incredibile. Oltre a questa finale, negli ultimi due mesi ho vinto il titolo ad Halle e ho raggiunto la finale ad Amburgo. Ovviamente sono un po’ frustrato adesso, volevo vincere ed è dura accettare una sconfitta. Ora la mia speranza è quella di non incappare più in infortuni e di poter giocare senza problemi”. Haas incassa la prima sconfitta in nove finali disputate sul cemento americano. Il tedesco conferma l’ottimo stato di forma centrando la sua terza finale negli ultimi cinque tornei giocati (ad Halle si impose su Federer, ad Amburgo perse da Monaco). Curiosità: Tommy diventa il terzo tennista nel 2012 capace di andare in finale su tutte le superfici (gli altri sono Federer, Isner e Ferrer).

Immagine e foto da T.it (n.d.r.)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere