Washington - USAEsce di scena CipollaDAY 3(1)(WC)Gael Monfils (FRA) d. Ryan Sweeting (USA) 6-3 7-6(3)
Dmitry Tursunov (RUS) d.
Flavio Cipolla (ITA) 6-1 6-4
Grigor Dimitrov d. (10) Michael Llodra 4-3 ret'd
(3)Viktor Troicki (SRB) d. (WC)Ryan Harrison (USA) 7-5 6-2
(13)Kevin Anderson (RSA) d. (q)Chris Guccione (AUS) 3-6 6-2 7-6(0)
(11)John Isner (USA) d. Tobias Kamke (GER) 6-1 6-3
James Blake (USA) d. (8)David Nalbandian (ARG) 6-2 6-4
(12) Thomaz Bellucci d. Tommy Haas 7-6(3) 3-6 6-3
Michael Russell (USA) d. (14)Xavier Malisse (BEL) 7-6(4) 2-3 ret.
Donald Young (USA) d. (4)Jurgen Melzer (AUT) 6-7(4) 6-3 3-1 ret.
(5)(WC)Fernando Verdasco (ESP) d. (q)Marinko Matosevic (AUS) 6-4 6-4
(9)Nikolay Davydenko (RUS) d. (q)Matthew Ebden (AUS) 6-3 7-5
(16)Jarkko Nieminen (FIN) d. Igor Kunitsyn (RUS) 7-5 6-4
Radek Stepanek (CZE) d. (LL)Wayne Odesnik (USA) 6-1 6-1
da TWI (n.d.r.)
Ottimo risultato per Donald Young. Seppur per ritiro dell'avversario il giovane americano trova una vittoria contro il più quotato Jurgen Melzer che potrebbe dargli una iniezione di fiducia notevole. Dopo aver perso il primo set al tie break, Young reagiva e faceva sua la seconda frazione. Nel terzo set arrivava, sul 3-1 in suo favore, il ritiro di Melzer per un problema al quadricipide della gamba sinistra. Nikolay Davydenko ricomincia finalmente a macinare gioco dopo la brutta duplice sconfitta contro il pressochè sconosciuto Cedrik-Marcel Stebe. Il russo offre un'ottima prestazione al servizio e riesce a vincere tutti i punti importanti senza rischiare più del dovuto. Saluta il torneo il giovane americano Ryan Harrison, arresosi nettamente dopo aver lottato nel primo set, contro Viktor Troicki. Bene anche Verdasco, che vince in due set contro Matosevic. Il secondo ritiro di giornata è quello del belga Malisse, che lascia via libera al veterano Michael Russell.L'ex semifinalista di Wimbledon si è dovuto arrendere ad un problema al braccio destro.Agli Australian Open del 2009 il colpaccio era riuscito a Flavio Cipolla. Nel torneo Atp di Washington no. Il tennista romano, nonostante una confortante vittoria nell'unico precedente a livello Atp, ha ceduto infatti per 6/1 6/4 a Dmitry Tursunov, nell'incontro valido per il secondo turno del torneo statunitense.
Troppo forte oggi il russo, bravissimo a scappare immediatamente nel punteggio, portandosi a casa già al secondo game un preziosissimo break, e ad issarsi sul 3-0. Nel sesto game Flavio ha nuovamente smarrito la battuta, ponendo praticamente fine ad un parziale di gioco mai in discussione. Anche la seconda frazione ha visto Dmitry volare facilmente avanti nel punteggio, sul 2-1 e servizio, salvo farsi a sorpresa controbreccare nel quarto game da un combattivo Cipolla, alla prima occasione utile dopo le zero palle breaks ottenute nel primo set. Dal 2-2 il romano è tuttavia scivolato sotto per 2-4 e nonostante una piccola chance di ritornare in corsa, ben annullata da Tursunov nel settimo gioco, non vi è più stato nulla da fare sino al decimo e ultimo gioco, che ha visto il moscovita tenere agevolmente la battuta.
In 1 ora e 17 minuti è così uscito di scena anche l'ultimo rappresentante nostrano nel torneo di Washington.
Continua anche il torneo della testa di serie n.1 e wild card Gael Monfils. Col punteggio di 6-3 7-6(3) il transalpino ha estromesso dal torneo Ryan Sweeting. Mentre accede ai quarti anche Grigor Dimitrov che ha beneficiato del ritiro di Michael Llodra arrivato sul 4-3 in suo favore nel corso del primo set.