Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyDall'allenamento alla partita...

more_horiz
Nell'ultimo mese ho preferito palleggiare piuttosto che fare partite , per migliorare un pò i vari colpi e per provare a tirare un pò più forte, e qualche risultato l'ho visto , ad essere sincero ero abbastanza contento del modo in cui giocavo..

Ieri faccio 30 minuti di scambi con un mio amico e poi decidiamo di giocare qualche game ... affraid non riuscivo a colpire 2 palle consecutive in modo decente , tanti errori, non riuscivo a trovare il ritmo e le gambe sembravano incollate alla superficie ( io durante lo scambio non faccio altro che correre )!

Differenza abissale tra il mio gioco durante l'allenamento ( o meglio il palleggio ) e quello in partita.....

cosa devo fare? giocare più partite?

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
Giocare più partite sicuramente, però conta che quando sei in partita non giochi mai con la stesso ritmo di quando ti alleni, almeno questo è quello che ho notato, in allenamento spingo sempre al massimo su ogni palla, poi in partita non posso farlo, per la paura di sbagliare, poi la palla dell'avversario non sempre puoi spingerla. Quando in partita con gli amici provo a spingere noto che gioco bene, magari faccio dei bei colpi, però non ho una costanza di gioco, magari faccio un paio di game veramente ben fatti, poi altri due di buio totale. Invece giocando senza spingere troppo vinco il set, anche se il gioco non mi soddisfa troppo, però ho vinto, ed è questa la cosa che conta!

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
Io ho un amico che usa questo schema nell'ora di tennis:
10 minuti riscaldamento nell'area di servizio + volo volo o pittino
10 minuti scambio da fondo palleggio
15/20 minuti punti dal basso: (palla di palleggio, risposta di cortesia, quindi si inzia a giocare il punto con il punteggio del tie break a 10 punti. In questo modo hai la possibilità di giocare il punto sullo scambio, senza pensare al servizio.
Fino alla fine dell'ora: Punteggio standard, con servizio.

Questo schema di permette di allenare ogni aspetto del gioco, prendendo l'ora come allenamento; naturalmente l'ora non è finalizzata a trovare il vincitore.

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
in allenamento spingo sempre al massimo su ogni palla, poi in partita non posso farlo, per la paura di sbagliare........................ Invece giocando senza spingere troppo vinco il set, anche se il gioco non mi soddisfa troppo, però ho vinto, ed è questa la cosa che conta!


Forse il mio problema è proprio questo...non ho paura di sbagliare ma sbaglio e basta ( con costanza )...
comunque quello che a me rende la partita più difficile e scomoda dell'allenamento è che non riesco ad arrivare bene sulla palla, arrivo in ritardo .. e dire che gli amici con i quali palleggio/gioco sono sempre gli stessi e soprattutto che le loro palle nel palleggio sono più veloci di quelle in partita. scratch

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
È normale, in palleggio cerchi la costanza, quindi non cerchi di far sbagliare quello che sta dall'altra parte, mentre in partita è esattamente l'opposto: cerchi di giocare il più delle volte la palla che sai che dà fastidio al tuo avversario.
E poi conta che anche gli altri in partita tirano più piano, quindi ti sarà più difficile appoggiarti, devi sempre spingere tu la palla.

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
probabilmente perchè in questo mese non ti sei abituato a reggere la pressione, (anche se poca) di un'amichevole, quando ti alleni magari fai anche un piccolo set o anche solo un tiebreak per abituarti ad usare i colpi in partita

descriptionDall'allenamento alla partita... EmptyRe: Dall'allenamento alla partita...

more_horiz
Ciao......normalissimo quello che scrivi. Quando palleggi non hai alcuna pressione, sei piu rilassato, non ti stai giocando niente.

Appena inizia la partita è tutto un' altra cosa, sia perchè ti giochi dei punti e sia perchè anche il tuo avversario vuole metterti in difficoltà.

Se fai o farai tornei è ancora peggio!!

Consiglio: allenarsi e palleggiare è utilissimo....come lo è altrettanto fare partite. Lo stress del punteggio aiuta tanto a migliorare mentalmente.....visto che il tennis è al 30% tecnica 30% preparazione fisica e 30% tenuta mentale!! Tutte è tre le componenti sono importanitssime....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere