Ziryab ha scritto: Perché spinge molto e da una bella sensazione a chi la usa, sopratutto se non ha braccio ( ragazzi e vecchietti o pallettari della domenica) e quindi con le altre racche resta a metà campo. Domanda: conta solo la spinta? E il controllo? E la maneggevolezza? La spinta a mio modesto parere, deve venire dalla tecnica, come risultato di una buona catena cinetica. Questo senza considerare che le altre racchette che ti ho consigliato non mancano certo di spinta, ma sono più precise, maneggevoli e meno pericolose.
Secondo me non si possono fare questi discorsi, perchè la scelta della racchetta, come tutti sappiamo, dipende dal proprio stile di gioco e dalle proprie potenzialità, c' è chi ha una buona tecnica che li permette di avere controllo e mettere la palla dove vuole con qualsiasi racchetta, quindi preferisce avere una racchetta che spinga di più rispetto a una che ha più controllo, mentre c' è chi ha un pessimo controllo e quindi quando va a scegliere la racchetta ne sceglie una che magari ha più controllo e meno spinta.
Ad esempio io in generale riesco ad avere un buon controllo ma sugli scambi lunghi in partita che faccio ad esempio con il mio maestro dopo 6-7 scambi non riesco a spingere molto, quindi in braccio "non lo concentro" molto sulla spinta ma sul controllo e cerco di appoggiarmi alla velocità che da alla pallina il mio avversario puntando alle righe e agli angoli del campo o a smorzate però qui la mia racchetta mi aiuta molto perchè molta spinta cela mette lei, certo spesso faccio degli errori banali che magari con altre racchette che hanno più controllo non farei.
Secondo me infatti la racchetta serve a completare il proprio gioco cercando di rimediare ai propri punti deboli (nel mio caso continuare a spingere contro chi riesce a spingere più di me in lunghi scambi), e poi inevitabilmente in certe situazioni la racchetta va ad esaltare quello che è il tuo gioco ad esempio quando gioco contro chi spinge meno o quanto me riesco a spingere da fondo campo e mettere la palla dove voglio quindi, senza sacrificare ne spinta ne controllo cosa che accade quando gioco contro uno che spinge più di me, certo quest' ultimo non sarà efficace come lo sarà con la racchetta di federer per esempio, ma in cambio sacrifico il meno possibile una delle due "componenti" sapendo che la mia racchetta ha molta spinta so, in quelle situazioni, di poter puntare sul controllo senza perdere molta spinta.
Poi, naturalmente, ci sono persone i cui punti deboli sono l' opposti, quindi scelgono racchette opposte, quindi con più controllo.
Altrimenti userebbero tutti la stessa racchetta!
Detto ciò concludo nel dire che, sempre secondo il mio parere, per chi ha una buona tecnica e uno stile di gioco simile al mio e di Babonico consiglio la APD GT in quanto se usata bene, sfruttandola al meglio (cioè sfruttando la sua spinta e il top che da alla palla) riesce a completare e rendere più forte e continuativo il proprio gioco.