correnelvento ha scritto: Queste frasi si sentono spesso nei circoli... e nei forum.
Pensate che Nadal, Federer... o Roddick con racchettine piccole e pesanti 400 grammi avrebbero tirato molto più forte?
Io ho qualche dubbio.
Fatevi un'idea.
https://www.youtube.com/watch?v=wcRNZeo70P4&feature=related
Io la penso in una certa maniera e la mia opinione è coadiuvata dall'esperienza di gente che ha "vissuto" nel mondo dello sport agonistico per decenni e che ha stravolto la mia concezione di sport.
Nel tennis e in generale nello sport agonistico, dal numero 1 della classifica ATP sino al numero 999(con le debite proporzioni) il 98% dei giocatori non va a "pane ed acqua". I controlli ATP(interni) sono ridicoli e spesso pilotati. In pratica negli ultimi anni hanno beccato soltanto pesci piccoli e presunti cocainomani(Hingis,Gasquet...).
In un forum smaliziato e pieno di intenditori come questo, credo che molti non si siano bevuti la presunta "pulizia" del tennis. Tuttavia devo dire che preferisco un antidoping "omertoso" rispetto a uno sport come il ciclismo(che seguo appassionatamente), dove a causa delle varie lotte di potere, vengono fatti fuori tanti bei corridori che nient'altro fanno rispetto ai loro colleghi "puliti".
Insomma, i media ci stanno facendo passare il CERA, come epo di ultima generazione, quando gli addetti ai lavori sanno bene che è una sostanza oramai obsoleta.
Tornando in topic, direi che trent'anni fa, i tennisti andavano in campo con robetta fai da te, quindi quasi al naturale, questo spiega(oltre al cambiamento degli attrezzi e alla velocità del campo), la differenza di pesantezza di palla.
In compenso la tecnica era nettamente superiore però!