Non riesco proprio a capire l'utilita' della customizzazione negli steli della racchetta.
Non bisognerebbe aggiungere o nel manico o sulla massa battente?!
Non bisognerebbe aggiungere o nel manico o sulla massa battente?!
contropiede ha scritto:Non riesco proprio a capire l'utilita' della customizzazione negli steli della racchetta.
Non bisognerebbe aggiungere o nel manico o sulla massa battente?!
Crisidelm ha scritto:Aumenta il twistweight.
Eiffel59 ha scritto:contropiede ha scritto:Non riesco proprio a capire l'utilita' della customizzazione negli steli della racchetta.
Non bisognerebbe aggiungere o nel manico o sulla massa battente?!
E questo chi mai lo ha stabilito come regola?
Ci sono telai che rendono difficoltosa l'applicazione di piombo in testa (Prince in tutti i tipi di O-Ports) e ci sono giocatori che non amano variare la rigidità della testa (ad un certo punto della carriera, pure zio Roger ha messo in quel punto la piombatura).
Ah..ok che ci sono racchette che sono dei veri e propri fucili, ma "massa battente" non è il termine più esatto...
kingkongy ha scritto:mmmm "Doppio"....no. hehehehehheh
Ogni grammo che aggiungi peggiora la maneggevolezza. Se la racchetta pesasse 10 grammi sarebbe molto, molto maneggevole.
Maneggevolezza e balance non sono sinonimi.
La domanda è: perché vuoi mettere tanto peso a metà racchetta???
Aggiungere "i famosi 6 grammi divisi ad ore 3-9 del telaio" non è per nulla obbligatorio: se puoi non metterli, tanto meglio!
Il set up di una racchetta è un'operazione di compromesso: aggiungi un problema (peso) per risolverne un altro (x motivi). Bisogna vedere se il bilancio è positivo.
Se è negativo...cambia racchetta o cambia modo di giocare...
Eiffel59 ha scritto:E' anche un Forum di gente (normalmente) educata...
Leggi "che capisce se qualcuno ha altro di più importante da fare" e, a chiare lettere "non ha il pepe al c*lo".
Comunque, aumenta la stabilità torsionale -ovvero la resistenza alla torsione nei colpi presi fuori centro sull'asse ore 3/ore 9- e di conseguenza aumenta la capacità di spin del telaio.
Visto che è sotto il punto di bilanciatura, la maneggevolezza al limite aumenta (e se il peso aggiunto è elevato può aumentare la fatica).