Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere?

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
alba77
Mr Lybra
Filippo95
Johnny
enry88
johnmcenroe96
Zagreus60
oldest
mgraz
alegio20
verdasco93
alex92
cristofer
Cesare
18 partecipanti

descriptionFare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? EmptyFare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere?

more_horiz
la domanda sorge spontanea, perche' settimana scorsa ho visto Giuseppe Menga vincere il torneo open di Reggio Emilia, e non ha mai fatto alcun grugnito in campo. Invece ci son dei quarta alti che mentre giocano dan l'impressione d'essere tortutati dal Dr. Mengele. E' davvero necessario tutto cio', oppure e' piu' coreografia che altro?

descriptionFare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? EmptyRe: Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere?

more_horiz
Very Happy Very Happy hahahahahaah sei un grande cheers
comunque credo che sia questione di abitudine, non ci vedo niente di tecnico...

descriptionFare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? EmptyRe: Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere?

more_horiz
cristofer ha scritto:
Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171 Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171 hahahahahaah sei un grande Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 953229
comunque credo che sia questione di abitudine, non ci vedo niente di tecnico...

Beh grazie del complimento! e poi son stato bravo che non ho aggiunto la Yipsilon!

A e i o u y, eccola qui, hahaha!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Questione di abitudine.. ma a qualcuno che conosco serve x la respirazione durante e dopo il colpo.. quindi no non aiuta a vincere, ma magari avere tempi di respirazione regolari Very Happy

more_horiz
alex92 ha scritto:
Questione di abitudine.. ma a qualcuno che conosco serve x la respirazione durante e dopo il colpo.. quindi no non aiuta a vincere, ma magari avere tempi di respirazione regolari Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

Orco can..ma un bel bombolone ad ossigeno ai cambi di campo no? Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

more_horiz
Ahahah Very Happy lo so.. e pensa che a fine partita chiede scusa all'avversario x i rumori "molesti" Very Happy

more_horiz
alex92 ha scritto:
Ahahah Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171 lo so.. e pensa che a fine partita chiede scusa all'avversario x i rumori "molesti" Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

Pure a me capito' quella volta, che giocai dopo aver magnato pasta e fagioli!

more_horiz
No beh.. i suoi sembrano più quelli della schiavone xD

more_horiz
alex92 ha scritto:
No beh.. i suoi sembrano più quelli della schiavone xD

Sai che trovo piu' fastidiosi quelli della Errani? eeeeehhhhhhhhhhh!!!!! ma che e', ti stan strette le scarpe? Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

more_horiz
Ma no dai.. beh in effetti è vero..Smile ma non conosco nessuno che urli così Very Happy

more_horiz
alex92 ha scritto:
Ma no dai.. beh in effetti è vero..Smile ma non conosco nessuno che urli così Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

Io si, mia madre quando entra in bagno dopo che mi son fatto la doccia! un lago sulle mattonelle

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se si parla di urla non si può non citare la Sharapova e l'Azarenka, sono inascoltabili, guardando questo video sono scoppiato a ridere, però immagino che giocare contro qualcuno che urli così tanto sia fastidioso!

more_horiz
Il mio maestro dice che grugnire aiuta a trovare concentranzione e giusto impatto con la pallina.. C'ho provato ma non ho notato niente di speciale.. Alla fine credo che sia davvero solo questione di abitudine.
Sottolineo che io non sono un grugnitore(al limite al servizio.. Ma poco poco!)
La Sharapova disse che senza"grugniti"non potrebbe giocare.. Che sono parte del suo gioco.. Che ci crediate o no a Roma l'ho vista allenarsi e non solo non grugniva.. Ma tirava forte lo stesso!! E come la tirava!!

more_horiz
C'è una sola ragione tecnica per l'urlo ed è che bisognerebbe inspirare prima di colpire ed espirare con una certa violenza nel momento del colpo.
Aiuta a dare maggiore forza al colpo (si usa anche in altri sport).
Quindi il fatto di dover urlare quando si colpisce obbliga l'atleta a fare questa inspirazione ed espirazione violenta.
A volte è un sistema usato dal coach per abituare l'atleta a farlo.

more_horiz
be' mi ripeto come gli altri con un esempio: quando si fanno sforzi (pensate agli esercizi in palestra, o se tirate su una scatola, o se dovete spingere una scrivania perchè non vi piace + dove sta messa in casa ...) prima si inspira e poi nel momento dello sforzo si espira. Uniteci l'urlo di MaSha e la scrivania arriva diritta giù dal balcone a quello di sotto Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171

more_horiz
Secondo me, prevalentemente, sono azioni di disturbo nei confronti dell'avversario. Moltissimi anni fa (allora questa che è diventata una consuetudine era sconosciuta) ho perso una finale di ping-pong regalando gli ultimi 5 punti all'avversario che si è messo ad urlare ad ogni colpo.

more_horiz
Beh, anche io, al servizio, o su certi scambi, comincio ad emettere suoni con i decibel che vanno in crescendo man mano che si fa scottante il punteggio...Anche se, il grande grugnito e quando, alla fine di un gran punto o un punto importante vinto...Esplodo in un " C'mon !!!!!!!!!!!!!!!!!!! " alquanto fragoroso...Smile

more_horiz
secondo me è una questione interiore Smile

a me viene fuori sugli scambi più duri e prolungati.. o quando cerco di metterci più grinta per spingere..

non ci trovo nulla di male se non sono esagerati.. ma certo non sono una costanza e uno non dovrebbe partire con la prerogativa di "grugnire" solo perchè lo fa il top player di turno..

more_horiz
Io ho visto l'open al circolo dove prendo lezioni, l'ha vinto un certo Marco Simoni, un 2.1 che è stato tra i primi 600 al mondo; urlava come un disgraziato, ogni colpo si sentiva "uaaaaaeeeeeeeeeh", come lui molti altri giocatori, ma c'era anche chi non faceva un rumore...
Alla fine è questione di abitudine, è un modo per fare la respirazione ogni colpo, l'importante è che non diventi fastidioso come in campo femminile (Sharapova e Azarenka su tutte).

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
l'importante è che non diventi fastidioso come in campo femminile (Sharapova e Azarenka su tutte).

Sempre che la cosa non si trasferisca in camera da letto Very Happy

Scherzi a parte straquoto

more_horiz
... l'esempio del tennistavolo chiarisce che i grugniti servono anche ad innervosire l'avversario.... più spesso servono, o dovrebbero servire, a trovare il giusto timing con la palla...

more_horiz
io faccio qualche verso Fare "Ah, Eh, Ih , Oh, Uh" aiuta a vincere? 97171solo quando sono in un recupero forzato dove ho dovuto sudare 7 camicie o quando provo la cannonata

more_horiz
si, anche in questo caso mi sembra logico e naturale lasciarsi scappare un urlo liberatorio...

more_horiz
Perchè Federer non emette suoni e Nadal grugnisce?

E' una questione personale.

Io emetto qualche rantolo, mentre gioco, da sempre.

E non lo faccio certo per disturbare... semplicemente "espiro" con maggiore efficacia.

E, poichè non è vietato dal regolamento... ognuno gestisce i propri gemiti come meglio crede.

more_horiz
sono daccordo, se è per questo, Federer non suda nemmeno, come gli dei ... incredibile....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: