Domani prova la mia vecchia n code 95 customizzata e portata a 360 grammi....vi dirò come va...secondo voi il peso è troppo?...Tenete conto che il peso è stato aggiunto alla base del manico e nella parte bassa dell'ovale
oncescj ha scritto:Tirando in più il controllo si perde...devi tirare meno...avendo meno tensione ti rimane di più la palla nel piatto corde e controlli di più...mi sà che con quel set up devi modificare un pò il modo d'impattare la palla...o togliere qualcosa di roba messa in testa...Direi non male con quel peso aggiunto la palla diventa veramente un missile....di controllo c'è stata una leggera perdita ma per questo proverò ad accordare il telaio tirando un kg in più....sono giorni pieni di test questi e sinceramente ho paura di fare un po di confusione
marco790 ha scritto:Chissa chi avrà ragione..Io sapevo al contrario....tirando avrai piu controllo....levando hai piu effetto fionda e potenza, ma giova meno il controllo....magari sbaglio
marco790 ha scritto:Io sapevo al contrario....tirando avrai piu controllo....levando hai piu effetto fionda e potenza, ma giova meno il controllo....magari sbaglio
marco790 ha scritto:Letto..... e dice anche, L'evidenza
aneddotica suggerisce che c'è del vero nella regola secondo cui corde
tese dare un migliore controllo, ma non è per la ragione che abitano il
tempo aumenta. Con
una racchetta allentato un off-center hit deformerà la piatto corde più
severamente di quanto non sarebbe una certezza stretto e quindi non ci
sarà meno per quanto riguarda la traiettoria della palla rimbalzi. Grazie a Raven Greg per la precisazione. E
Ronald Yepp sottolinea che con una racchetta stretto, la palla viene
schiacciata di più, così topspin è più facile da produrre. Ciò sarebbe particolarmente vero quando la testa è piccola. Pete
Sampras è un esempio calzante: egli può generare topspin sorprendente
sul suo secondo servizio utilizzando il suo pesante, piccola testa, ben
infilate (75 libbre) racchetta. Bjorn Borg è un altro. Spin offre un maggiore controllo e una maggiore rotazione è possibile con corde tese.
Cmq capito il concect...
marco790 ha scritto:capito capito....infatti ho evidenziato e tradotto in italiano....anche per gli amici del forum in modo che possono leggerlo visibilmente....
ariel85 ha scritto:Ariel...GRAZIE ha scritto pari pari quello che c'era in quell'articolo che avevo letto io...evito di ricercarlo...Lo studio proposto da Sonny in verità sembrerebbe affermare che ad una minor tensione corrisponda un maggiore dwell time, intendendo con questo termine il tempo in cui la palla "dimora" sul piatto corde. Ciò determina inevitabilmente un maggior controllo direzionale, contrariamente a quanti si sia soliti credere.
Inoltre la maggiore elasticità del piatto provoca una minor torsione e un maggior coefficiente di restituzione, che in soldoni si traduce con riduzione dello shock da impatto e conseguente migliore accuratezza del colpo.
L'unico vantaggio nell'utilizzo di tensioni alte risiederebbe nel top spin generabile, che sembrerebbe crescere proporzionalmente con la tensione.
In tal caso più che avere un controllo superiore, ci ritroveremmo con piatto che, a parità di forza applicata, restituisce minor energia ( perdita di profondità di palla ) e spinna di piu' . Da cio' nasce la fittizia sensazione del maggio controllo, potendo di fatto tirare i colpi con maggiore forza e top spin, avendo in realtà una minore precisione del colpo.
Ergo l'ideale sarebbe utilizzare la minor tensione possibile, compatibilmente con la nostra capacità di gestire un piatto corde elastico e il top spin che si intende generare.
La mia esperienza personale tende a confermare questa tesi...ed ho notato anche tra i pro una tendenza ad utilizzare tensioni piuttosto basse.