Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Confronto Nadal-Borg

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
giuntaman
rafapaul
Zagreus60
guidoyouth
Mosian
Konrad63
b52_ste
11 partecipanti

descriptionConfronto Nadal-Borg - Pagina 2 EmptyConfronto Nadal-Borg

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

E' ovvio che i confronti tra campioni di epoche differenti non hanno senso.

Ma questo è un video MOLTO interessante:

http://video.repubblica.it/sport/videoconfronto-nadal-borg-42-tiri-contro-39-in-60/98264/96646

mette a confronto, contemporaneamente, uno scambio lungissimo (Nadal-Djoko/ Borg-Lendl)...

ne esce una considerazione interessantissima: quando i "vecchietti" erano arrivati a 39 colpi... i "giovani" erano a 42.

Solo 3 tiri di differenza... con i "vecchietti" che usavano racche di legno (borg) o di fibra con ovale minuscolo (Lendl).

questo per coloro che dicono che, il miglior Borg, perderebbe oggi con Buon Terza Categoria.

Ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

descriptionConfronto Nadal-Borg - Pagina 2 EmptyRe: Confronto Nadal-Borg

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
E' ovvio che i confronti tra campioni di epoche differenti non hanno senso.

Ma questo è un video MOLTO interessante:

http://video.repubblica.it/sport/videoconfronto-nadal-borg-42-tiri-contro-39-in-60/98264/96646

mette a confronto, contemporaneamente, uno scambio lungissimo (Nadal-Djoko/ Borg-Lendl)...

ne esce una considerazione interessantissima: quando i "vecchietti" erano arrivati a 39 colpi... i "giovani" erano a 42.

Solo 3 tiri di differenza... con i "vecchietti" che usavano racche di legno (borg) o di fibra con ovale minuscolo (Lendl).

questo per coloro che dicono che, il miglior Borg, perderebbe oggi con Buon Terza Categoria.

Ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

semplicemente non sono paragonabili...
bjorg e sorprattutto lendl giocano da fermo a confronto, sembra un palleggio di riscaldamento, non caricano i colpi di effetto sono molto più gestibili le palline... spesso non hanno nemmeno la necessità di tornare al centro del campo dopo il colpo.
Così è più facile rimanere composti ed eleganti nel gesto sembrando sempre didatticamente ineccepibili.

Inoltre tutti a dire che avevano più fantasia, gioco più vario...
Ovvio, anche io quando gioco con qualcuno lento e che si stanca dopo 30 minuti cerco le palle corte e le smorzate.
Se trovo uno magro con un'ottima corsa nemmeno ci penso

Ultima modifica di giuntaman il Gio 14 Giu 2012 - 17:17 - modificato 1 volta.

more_horiz
considerate che, a leggere quanto afferma McEnroe nella sua biografia , al tempo Borg era considerato un specie di extraterrestre dal punto di vista fisico e atletico , aveva una capacità di corsa e forza del tutto sconosciute ai più

solo dopo con Lendl il concetto di atletismo si porterà alla massima espressione

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

mentre è piuttosto probabile che un borg del 1979 trasportato con una delorean nel 2012 si prenderebbe mazzate da un sacco di gente

Questo è assolutamente sicuro... ma non significa nulla.

non significa nulla è vero, se non il fatto che potrebbe perdere anche (secondo me) da un terza molto forte, che era la tesi sostenuta da qualcuno...

more_horiz
Infatti Borg a 25 anni era distrutto, questi a 30 sembrano ragazzini. E non è molto naturale. Vale anche e soprattutto per i calciatori. infatti, di tanto in tanto, si leggono necrologi inattesi sui giornali.
Quanto al Cecoslovacco Lendl... già, Lendl. Ace, hai la mia età e puoi ricordare che si era in un periodo molto particolare. Le polemiche non è che mancassero con lo sport d'oltre cortina...

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Infatti Borg a 25 anni era distrutto....

ma siamo poi sicuri?
secondo me non aveva più voglia ma fisicamente c'era eccome

more_horiz
giuntaman ha scritto:

bjorg gioca da fermo, sembra un palleggio di riscaldamento a confronto con il tennis moderno... non ha nemmeno la necessità di tornare al centro del campo

Sul fatto che "giocassero da fermi"... io mi permetto, sommessamente, di obiettare! Rolling Eyes

https://www.youtube.com/watch?v=wcRNZeo70P4&feature=related

more_horiz
In quel periodo si parlò molto sui giornali di problemi alla colonna vertebrale dovuti alle continue ed esasperate rotazioni, già prima che lui smettesse. Durò solo un altro anno e poi smise. Borg non ha mai negato di aver provato a curarsi, anzi ammise di avere forti dolori alla schiena che erano diventati persistenti. Poi può anche essere che fosse nauseato da un mondo, quello del tennis, che era già in trasformazione. E non era disposto a sacrificare il suo modo di essere solo per businnes.

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

mentre è piuttosto probabile che un borg del 1979 trasportato con una delorean nel 2012 si prenderebbe mazzate da un sacco di gente

non significa nulla è vero, se non il fatto che potrebbe perdere anche (secondo me) da un terza molto forte, che era la tesi sostenuta da qualcuno...

Qui insisto... perchè l'ho visto dal vivo.

Un terza non potrebbe IN NESSUN MODO vincere con Borg... ma neppure fare partita.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
giuntaman ha scritto:

bjorg gioca da fermo, sembra un palleggio di riscaldamento a confronto con il tennis moderno... non ha nemmeno la necessità di tornare al centro del campo

Sul fatto che "giocassero da fermi"... io mi permetto, sommessamente, di obiettare! Rolling Eyes

https://www.youtube.com/watch?v=wcRNZeo70P4&feature=related

a parte che mi riferivo a quel filmato che hai postato all'inizio... il confronto era tra terra e terra, adesos metti un filmato sul cemento dove logicamente i ritmi sono diversi, così come risulteranno scambi molto più dinamici sul cemento moderno

resta il fatto che le palline viaggiavano spesso con parabole che oggi nemmeno le donne usano più e senza spin, certo con quei materiali vorrei vedere anche io Nadal toppare come fa adesso, ripeto sono 2 mondi diversi, non è un tennis paragonabile
Ho comunque la convinzione che la dote atletica non fosse determinante allora come lo è adesso, e che la "povertà" di inventiva è frutto del livello appiattito verso l'alto che non ti consente di trovare avversari fuori tempo/posizione

more_horiz
giuntaman ha scritto:

resta il fatto che le palline viaggiavano spesso con parabole che oggi nemmeno le donne usano più e senza spin, certo con quei materiali vorrei vedere anche io Nadal toppare come fa adesso, ripeto sono 2 mondi diversi, non è un tennis paragonabile

Infatti su questo siamo tutti perfettamente d'accordo!

In nessuno sport si possono fare paragoni tra epoche diverse.

Eccezione, probabilmente, la boxe, dove gli "strumenti" sono rimasti sempre gli stessi....

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
guidoyouth ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Qui insisto... perchè l'ho visto dal vivo.

Un terza non potrebbe IN NESSUN MODO vincere con Borg... ma neppure fare partita.

Non potrei essere più d'accordo. Un terza di oggi contro il miglior Borg tempo 4 games e non solo se ne va dal campo ma abbandona il Tennis per sempre

more_horiz
Tra l'altro che sberle che tirava Connors....oggi con i materiali moderni dovrebbe andare in giro con il porto d'armi

more_horiz
Penso che un terza di oggi se lo metti in campo con Borg e racche di legno che usavano a quei tempi...è più facile che ti dica..."no grazie..."

more_horiz

1. Zagreus60 ha scritto:
    In quel periodo si parlò molto sui giornali di problemi alla colonna vertebrale dovuti alle continue ed esasperate rotazioni, già prima che lui smettesse. Durò solo un altro anno e poi smise. Borg non ha mai negato di aver provato a curarsi, anzi ammise di avere forti dolori alla schiena che erano diventati persistenti. Poi può anche essere che fosse nauseato da un mondo, quello del tennis, che era già in trasformazione. E non era disposto a sacrificare il suo modo di essere solo per businnes.

Quoto completamente, questo era proprio cio' che anch'io avevo sentito al momento del suo ritiro

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Voglio solo far presente che, durante gli "ALL STAR GAMES", dove diversi campioni di tutti gli Sport si sfidavano in diverse gare di atletica.. L'Orso Borg ha sempre vinto a mani basse.

Proprio cosi'. la cosa piu' incredibile e' che Borg batte' l'allora primatista mondiale dei 400 ostacoli Edwin Moses, un atleta formidabile, in una gara sui 1000 metri. andava fortissimo anche nei 100 metri piani, attorno agli 11 secondi. ,aveva qualita' atletiche fuori della norma, se ben ricordo anche il battito cardiaco sotto sforzo non superava mai le 60 pulsazioni al minuto(!),a riposo aveva 30 pulsazioni. pure la pressione sanguigna a riposo era su valori incredibili tipo 80 su 40. Praticamente un superman, non era umano!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: