Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO! EmptyDA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO!

more_horiz
Carissimi,

complimenti per il forum. Bellissimo sito dedicato agli amanti del tennis!
Questo è il mio primo intervento e vorrei raccontarvi delle recenti
esperienze maturate in seguito alla modifica della tecnica.

Ho ripreso a giocare dopo più di 20 anni di inattività. Ho 39 anni, sono alto 185 peso 83 kg.
Il mio livello di gioco è amatoriale, direi attualmente 3.5 (autovalutazione).


Quando ho ripreso, dopo qualche scambio avuto con compagni armati di nuove HEAD
o di Pure Drive, ho constatato una notevole differenza nella velocità di palla rispetto al passato e ho ritenuto
la mia vecchia HEAD GRAPHITE PRO non più adeguata (è divertente osservare come si dia sempre la colpa a queste povere racchette pur sapendo che la verità è un' altra).

Su TW, incantato dai customers feedback, ho acquistato un POG 107. Le prime sensazioni sono state di una facilità di utilizzo che non ho avevo mai provato.

Per rivedere la mia tecnica (anni 80) sto palleggiando con un maestro che mi ha corretto
l'impugnatura (western) e la posizione (open stance) e le sensazioni sulla racchetta sono mutate.
La racchetta ora mi sembra pesante (366 gr.) soprattutto nell'accompagnamento post impatto e poco maneggevole. Il braccio è leggermente affaticato dopo circa 40 minuti di palleggio. Inoltre non riesco a sbracciare con uno swing completo. Le ragioni, io credo, sono almeno due: la nuova impugnatura (con le implicazioni biomeccaniche) e il fatto che essendo più in palla sto spingendo di più e acquisisco consapevolezza dei miei limiti.

Pensando che la causa fosse il peso, un amico mi ha fatto provare una Prince Speedport Red (300 gr.): che brutta sensazione! Non sentendo più il colpo (forse per la leggerezza) mi privava del piacere di colpire.

Per scartare l'ipotesi peso ho riprovato la HEAD Graphite Pro (357 gr.) e che sorpresa!
Stessa sensazione piacevole del POG con in più la maneggevolezza. Nessuna fatica al braccio.
Swing completo senza problemi. Impatto sulla palla migliore rispetto al POG.


Secondo il maestro la vecchia HEAD è sempre ottima
(dubito che la riedizione del POG OS abbia la stessa qualità costruttiva)
ma secondo lui dovrei abituarmi a giocare con piatto sui 100 e
un peso sui 320-330 massimo.

Ovviamente io cercherei un attrezzo moderno che offra sensazioni (classiche)
ma la scelta non è facile.

Innanzitutto vorrei capire e vi chiedo se sono i 10 gr. in più del POG che mi affaticano
oppure è il bilanciamento oppure e' un problema di maneggevolezza dovuto all'ampio piatto corde nell'esecuzione del colpo.

Restando negli OS, se fosse un problema di peso penserei a un microgel radical OS;
se invece non fosse il peso allora un Agassi limited. A tal proposito
cito correnelvento quando sostiene che bisognerebbe scomodare il POG per un degno confronto
con l'Agassi e mi piacerebbe chiedergli se si riferisce al POG 107 o all'originale e, in entrambi i casi, quali sono le differenze riscontrate con l'Agassi limited.

Se il problema fosse il piatto corde e puntando su un MP, penserei alla
Prince Graphite Longbody, alle due Babolat (PureDrive GT e AeroPro),
e alle Microgel Radical Pro o Mp.
Oppure, in casa Wilson, la KBlade 98 o la K Six-One 95 (quest'ultima è molto più difficile della mia HEAD?).



Tenete presente che questa selezione di racchette nasce dalle letture del vostro Forum
e dalle review di TW ma non da esperienza diretta. Inoltre alcune di queste racchette non potrei mai neanche testarle perché non così diffuse.

Ecco perché gradirei tanto un vostro consiglio e/o suggerimento o semplicemente un confronto di opinioni.

Buon Natale a tutti!

descriptionDA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO! EmptyRe: DA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO!

more_horiz
Ciao, Ste. Benvenuto nel Forum.

Inizio subito dicendoti che il tuo POG è una racca FANTASTICA.

...Come fantastica è la mitica Graphite Pro (usata da fior di campioni, come Mancini e Muster)

Con le racche di oggi non troverai MAI le sensazioni delle racchette che usi ora... semplicemente perchè sono diverse.

Per quanto riguarda le Agassi, ti confermo che sono MOLTO simili alla POG, ma un poco più leggere (intorno ai 320 nude)...

...l'impatto è pastoso, e sono più maneggevoli (del tuo modello, che è quello vecchio).

Considera che io sto passando alla BB11 (che è un mid) e che potrei essere interessato alla vendita... ma non sono molto sicuro.

Le condizioni sono perfette (tra l'altro altri utenti del forum le hanno provate).

Se tu fossi interessato, fammi un fischio!

descriptionDA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO! EmptyRe: DA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO!

more_horiz
Ciao Corre,
e grazie per la risposta ! Hai confermato proprio quello che temevo... che le racchette di oggi non ci daranno mai quelle sensazioni.

Secondo te qual è la causa del problema che ho sollevato con il POG: il peso, il bilanciamento, il piatto corde. Perché la Head la sento OK e il POG pesante nello swing se pesa soltanto 9 gr. in più?

Inoltre ti è capitato di provare il POG midplus longbody (piatto 100 peso 329)? Ecco il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
I feedback sono molto positivi.

Per quanto riguarda la AGASSI fammi sapere se decidi di venderla perché sarei interessato. Se tu hai provato il POG 107 mi sapresti dire quali differenze hai riscontrato nel servizio e a rete rispetto alla AGASSI.

Ciao

descriptionDA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO! EmptyRe: DA HEAD GRAPHITE PRO a POG e ritorno: AIUTO!

more_horiz
Ciao, Ste.

Il problema potrebbe essere il peso.

Il longbody l'ho provato... ma è veramente LUNGHISSIMO (71 cm) non mi è piaciuto... non trovavo lo Spot.

La Agassi, come ti ho detto è molto simile (infatti Agassi passò a Head dopo la POG).

Pesa 20 grammi di meno, ha un profilo APPENA più largo (21 mm) che gli conferisce un poco di potenza in più, mitigata da un pattern 18 x 19.

Ti mando il mio cell. in pvt, così possiamo sentirci.

Ciao.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere