Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyCaricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
Salve a tutti. Premettendo che è sempre meglio avere fissi gli appoggi sui colpi, un maggiore caricamento sulla gamba destra determina maggiore spinta e spin alla palla. Penso che il salto conseguente al caricamento estremizzi tutto ciò e renda più esplosivo il colpo. Ebbene, quando provo a farlo io, molte volte stecco di brutto. E' perchè mi allontano dalla palla? O perchè sbaglio timing?

Ditemi voi...come si fa ad impostare bene questo movimento? Embarassed

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
forse è per il timing, oppure può anche darsi che non esegui un movimento corretto portando il colpo, o anche l' impugnatura sbagliata... che impugnatura usi per giocare in top?

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
Per quanto ne so il salto non si imposta. Deve essere una conseguenza della spinta di gambe. Se tu sei 3.0 itr, cerca di stare sempre con i piedi bene a terra.
Ultimamente sto vedendo anche che i pro saltano meno.

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
@topspin87 uso una impugnatura intermedia tra la eastern e la semi western

Sisi infatti sto il più possibile con i piedi in terra, e da lì i colpi mi vanno tranquillamente profondi..però quando trovo un avversario che gioca molto arrotato se non salto non riesco a colpire bene

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
I Pro saltano solo DOPO aver colpito la palla, salvo rari casi in cui devono contrastare palle altissime.

Il salto è dovuto all'inerzia data dalla grande spintadigambe abbinata a rotazione di busto ed anticipo di anca.

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
Son ragazziiiiiiiiii! Hehehehe
Vai Sonny! "Bisogna stare coi piedi per terra".... Hehehehe in tutti i sensi...

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
MikeF18 ha scritto:
Salve a tutti. Premettendo che è sempre meglio avere fissi gli appoggi sui colpi, un maggiore caricamento sulla gamba destra determina maggiore spinta e spin alla palla. Penso che il salto conseguente al caricamento estremizzi tutto ciò e renda più esplosivo il colpo. Ebbene, quando provo a farlo io, molte volte stecco di brutto. E' perchè mi allontano dalla palla? O perchè sbaglio timing?

Ditemi voi...come si fa ad impostare bene questo movimento? Embarassed


Ti sei gia risposto da solo... Smile
quelle rare volte che si vedono......lascile fare ai PRO... Wink

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
piu' che saltare direi che sarebbe il caso di spostare il peso......nel senso che carichi le gambe e traferisci il peso in avanti e vedrai che la gamba posteriore si spostera' in avanti dando anche l'idea di aver fatto un piccolo salto.....ma non e' una cosa voluta ma e' naturale.......la rotazione di anca la spinta delle gambe ti portano per forza di cose a fare un movimento in avanzamento e di spinta

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
I Pro saltano solo DOPO aver colpito la palla, salvo rari casi in cui devono contrastare palle altissime.

Il salto è dovuto all'inerzia data dalla grande spintadigambe abbinata a rotazione di busto ed anticipo di anca.


Eheheheh, tutto (come al solito) vero

Talvolta capita anche a me di saltare nell'eseguire un dritto, sopratutto quando ricerco la massima potenza. Ho preso qualche lezione, ed il maestro vedendomi ;

"fermo con gli appoggi, non saltare!!"

Un pò dubbioso sulla cosa non gli ho però detto niente ed ho continuato, cercando di fare ciò che lui mi diceva.

Vista la confidenza che si è instaurata, son tornato a casa, ho caricato da youtube un paio di filmati dei pro, dove era evidente il salto nell'esecuzione del dritto

La volta seguente glielo ho portato ed ho chiesto spiegazioni

Mi ha chiesto di palleggiare dicendomi "ora ti faccio vedere cosa fanno i pro", carcando, colpendo, e SOLO DOPO a causa della grande spinta, saltare

"ora ti faccio vedere cosa fai tu", evidenziando il fatto che io saltavo DURANTE l'impatto

Splendida spiegazione visiva di ciò che si pensa di fare e che in realtà non si fa

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
Appoggi rigorosamente per terra mentre si colpisce , sempre

I saltellini che si fanno imitando i pro , a noi sembrano adatti , mentre a chi ci sta guardando spesso sono ridicoli , e spesso fanno fare più fatica per niente ( vedi esempio del maestro del post precedente )

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
albythegame ha scritto:
Appoggi rigorosamente per terra mentre si colpisce , sempre

I saltellini che si fanno imitando i pro , a noi sembrano adatti , mentre a chi ci sta guardando spesso sono ridicoli , e spesso fanno fare più fatica per niente ( vedi esempio del maestro del post precedente )


Nel mio caso è proprio un errore, senza la volontà di imitare nessuno Laughing

descriptionCaricamento e "salto" sul diritto. EmptyRe: Caricamento e "salto" sul diritto.

more_horiz
tiebreak ha scritto:
albythegame ha scritto:
Appoggi rigorosamente per terra mentre si colpisce , sempre

I saltellini che si fanno imitando i pro , a noi sembrano adatti , mentre a chi ci sta guardando spesso sono ridicoli , e spesso fanno fare più fatica per niente ( vedi esempio del maestro del post precedente )


Nel mio caso è proprio un errore, senza la volontà di imitare nessuno Laughing


Beh , in tal caso hai fatto bene a chiarire col maestro ! Caricamento e "salto" sul diritto. 622327

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere