Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Signum Tornado

power_settings_newAccedi per rispondere
+24
oldest
kingkongy
Frank71
kent08
Matley
doppiofallo
gonkit
kromagnon
ale261005
headpersempre
PrinceLA
Aerogel
vino_buono
ginomeloni
Nadel
bumbummichi
davidedp
Antonio Mangano
dadroby
sella90
Eiffel59
abracadabra78
foreveredberg
Manza
28 partecipanti

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptySignum Tornado

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho incordato e testato per un'oretta la corda più "evoluta" della Signum, la Tornado, corda eptagonale intrecciata colore antracite disponibile nel calibro 1,17 - 1,24 - 1,29.
Testata su Prestige Pro calibro 1,24 a 23,5 kg, devo dire che è una corda bella potente, la palla viaggia bene, e da una buona dose di spin. A parità di tensione rispetto alle Black Code la palla esce più veloce, l'impatto è morbido, il suono leggermente metallico, controllo minore della BC.
A mio avviso deve essere tesa un chiletto in più delle BC, perchè sono molto più elastiche, ma è una corda ottima, mi piace.
Lo sweet spot è più ampio ripetto alle BC, palle decentrate uscivano bene ugualmente, punti vincenti con meno fatica e sbracciando meno.
Questa sera seconda ora, e vediamo come si comporta.
ciao ciao

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Manza ha scritto:
foreveredberg ha scritto:
sull'avatar di ibra direi.... 10 minuti di applausi....
ho sentito telefonicamente un negozio: mi mette le blackcode (ha solo le 1.24) a 19 euro incluso montaggio... quesito per esperti... sec voi com'è il prezzo ?? a me non sembra poi male...

e ora solo la decisione sulla tensione: 23-22 o 22-21 ??? è questione di gg cmq Signum Tornado - Pagina 2 953229


adesso ti faccio più confusione... Signum Tornado - Pagina 2 Icon_lol se consideri che se ti compri una macchina per incordare anche Pro's Pro da 200-300 euro poi risparmi su ogni incordatura circa 9-12 euro... Matassa di TF BC costo 130, ci fai 20/19 incordature quindi circa 7-6.5 euro cad.. contro i 19 che ti chiedono..

Per la tensione vedi tu, se ti piace sentire il piatto solido e e favorire il controllo fai 23/22, se invece hai poco swing e vuoi che la palla esca veleoce fai 22/21 .. più di così non saprei che dirti... se non tirare la monetina..
19?ti va gia' bene,qui 23 euro black code montate Signum Tornado - Pagina 2 939115

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Salve Ragazzi!!! Ho testato anche io le signum pro tornado, la versione 1.23!! Confermo la descrizione di Manza una corda molto veloce!! La palla esce dalla racchetta velocissima!! Sarà che provengo da un mese di poly plasma, però mi hanno dato propio quell impressione! Il controllo si è perso per strada Signum Tornado - Pagina 2 97171 direi che sotto quel punto di vista ne hai molto poco, lo sweetpot è molto buono. Nell incordarla mi ricordava un po' la luxilon alu power rough. certo non puoi stare a pallettare con questa corda!!!
Tutto sommato una corda con cui ci si diverte molto, ti obbliga quasi a fare un gioco completamente d' attacco. Per la tensione direi di alzare un kilo - un kilo e mezzo rispotto a bc, infatti sono abbastanza morbide.

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyTornado...effettato ma non controllato?

more_horiz
Ho provato le Black Code e ora sto per mettere queste Tornado. Accusavo esattamente quel che c'e' (in piu') in queste tornado: maggiore spinta e una maggir durata (anche se limited).
Le black code, come ho poi avuto conferma in uno di questi post, una volta che si "opacizzano" (4-5h) si spengono e pare che la palla faccia fatica ad uscir come prima dalla racca.

Ora e' turno di queste Tornado 1,23, ed a proposito di tensione mi chiedo:

- tenendosi basso (< di 23) aumenterei ancora il potenziale di spin, giusto?...ma fino a che punto diventa difficile il controllo dato che gia' spingono bene?
- su un piatto grande, nel mio caso da 104 (kBadeTeam), si dovrebbe aumentare di 1kg?
- per il braccio danno + o - fastidio delle BC?

Forum, grazie di esistere!
;P
Roby

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Rispondo alle prime due domande: 24/23, e non ci son problemi.
Come comfort, siamo lì...

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ma alla fine non ho capito bene come sono rispetto alle BC e alle RPM Blast...
Qualcuno le ha provate tutte e tre e potrebbe perfavore fare un piccolo confronto?
Ciao e grazie

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Completamente diverse, molto più reattive, come detto da Roby anche abbastanza durevoli (parlo di giocabilità...), ma meno "tranquille", insomma, mentre con BC ed RPM ci puoi pure palleggiare, questa chiede ritmi più "vivaci" ed una tensione leggermente più alta per compensare l'effetto-molla...

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
le Tornado sono corde ottime su telai boxati (Prestige, Pure Storm, etc..) mentre a mio avviso sono troppo reattive per telai profilati tipo Extreme, Pure Drive, etc..

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ma secondo voi qual è il monofilo che più si avvicina come caratteristiche alle RPM blast o BC e che non costi un occhio della testa?
Ho provato le Polystar energy ma non mi hanno entusiasmato moltissimo, le ho trovate abbastanza diverse dalle RPM che al momento sono quelle che mi sono piaciute di più! Cos'altro potrei provare? Le devo montare su Liquidmetal Instinct Tour XL

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Antonio Mangano ha scritto:
Ma secondo voi qual è il monofilo che più si avvicina come caratteristiche alle RPM blast o BC e che non costi un occhio della testa?
Ho provato le Polystar energy ma non mi hanno entusiasmato moltissimo, le ho trovate abbastanza diverse dalle RPM che al momento sono quelle che mi sono piaciute di più! Cos'altro potrei provare? Le devo montare su Liquidmetal Instinct Tour XL


di corde esa/otta/pentagonali ne ho provate parecchie, forse tutte quelle in commercio, molto valide sono anche le Signum Plasma Hextreme 1,25 toppano da matti, hanno un dwell time alto, garantiscono presa sulla palla e rotazioni elevate, il colore come tutte le Plasma è arancione, ottima se ibridata con le Plasma lisce 1,18 o 1,23.
Provale, costano meno delle BC o Blast

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
QUALCHE FATTO SCIENTIFICO...

Sono riuscito a copiare (con sforzi notevoli.. Rolling Eyes) questi dati calcolati con lo String Performance Database Calculator dell'USRSA (di cui esiste una versione gratuita ma meno precisa ed intuitiva ad usare anche in Tennis Warehouse University) i dati riferiti a dwell time, rigidità alla tensione specifica e coefficiente di restituzione (ovvero peso di palla, ovvero "potenza" relale, da non confondere come si fa spesso con la velocità di uscita della palla che è tutt'altro...)

A)Item String
B)Dwell Time (ms)
C)Stiffness (lb/in)
D)Energy Return (%)

TENSION 23/22 2 pieces


1 BABOLAT RPM Blast 17/ 36.8/ 267.5/ 89.7
2 GAMMA Zo Twist 16L/ 38.2/ 203.5/ 89.5
3 GOSEN Powermaster II 16/ 37.5/ 161.2/ 96.8
4 ISOSPEED Axon Mono 16L//229.7/ 92.4
5 ISOSPEED Pyramid 16L/ /40.4/ 193.2/ 86.9
6 KIRSCHBAUM Spiky Shark 17/ 38.7/ 218.3/ 87.6
7 LXN Big Banger Rough 16/ 38.1/ 236.0/ 89.5
8 MSV Focus Evo 17/ 37.3/ 232.0/ 89.7
9 PACIFIC X Force 17 35.8 255.5 91.8
10 SIGNUM PRO Plasma HEXtreme 125/ 37.3/ 228.6/ 89.3
11 SIGNUM PRO Tornado 17 (1.23)/ 37.1/ 235.5/ 91.0
12 SOLINCO Tour Bite 17/ 38.9/ 200.0/ 88.2
13 TF Black Code 17/ 36.2/ 256.6/ 89.5
14 WEISSCANNON Turbotwist 17 (1.24)/ 37.9/ 224.0/ 89.1

Sono calcolati con la mia tensione abituale ed a 4 nodi (TWU li calcola a fasce di tensione -dato medio- e come incordata da loro...comunque i dati differiscono di decimali, al massimo -quasi mai- di un punto...)

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Azz... Shocked mi è rimasto fuori il dato del dwell time della AXON..36,7 millisecondi, comunque.

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Azz... Shocked mi è rimasto fuori il dato del dwell time della AXON..36,7 millisecondi, comunque.
e cacchio mario,stai piu' attento la prox volta eh....perdonato stavolta Signum Tornado - Pagina 2 Affraid

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ma grazie Smile

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Ciao, io ho incordato una Blx 95 18x20 con le Signum pro pure da 1,18 in verticale e le Tornado da 1,17 orizzontali a 22 1/2- 22 kg. il controllo è aumentato. Mi trovo bene per me le tornado sono ottime.

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
ho provato queste corde dopo le Black Code e mi piacciono anche di più,
adesso sono a 4 ore e mi sembrano ancora buone...
a voi quanto sono durate in generale?
perchè se arrivano ad una 10/12 di ore come le BC... forse forse ho trovato la corda giusta!

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Dopo 10 ore con le Signum Pure ci si gioca ancora bene....

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
nw-t ha scritto:
Dopo 10 ore con le Signum Pure ci si gioca ancora bene....


si nw-t quelle saranno le prossime che provo, così come mi hai consigliato tu...

adesso chiedevo delle tornado perchè mi sono proprio piaciute....

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Su x giù sono uguali come durata di prestazione...poi dipende molto da colpisce la palla e come la colpisce...(forza e rotazioni...)

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
a che tensione tirereste una signum pro tornado 1.23 su una boris becker 11 325 gr (per chi non la conoscesse è tipo una prestige mp con 5 grammi in più al cuore)? 23/24 o + o -?

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
dimenticavo, principio di infiammazione alla spalla dovuto più dai pesi ed elastici fatti in abbondanza per paura del peso del telaio piuttosto che dal gioco con il telaio!

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
bumbummichi ha scritto:
a che tensione tirereste una signum pro tornado 1.23 su una boris becker 11 325 gr (per chi non la conoscesse è tipo una prestige mp con 5 grammi in più al cuore)? 23/24 o + o -?
E' la MP da 98 (18x20)...ma non era meglio una corda liscia tipo le black pearl Oehms da 1,23...l'hai mai provate?? Ce l'ha Eiffeil... costano come le Tornado..

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
98-18x20, esatto. no, non le ho mai sentite, sono nuovo del forum, le proverò: cmq ho un gioco anomalo, perchè mi servolo le racche classiche per sentire il controllo e prendere la rete però da fondo impugno diritto chiusissimo e con il solo top. per questo provavo telaio di tocco con corda moderna.

ma te che tensione faresti?

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
bumbummichi ha scritto:
98-18x20, esatto. no, non le ho mai sentite, sono nuovo del forum, le proverò: cmq ho un gioco anomalo, perchè mi servolo le racche classiche per sentire il controllo e prendere la rete però da fondo impugno diritto chiusissimo e con il solo top. per questo provavo telaio di tocco con corda moderna.

ma te che tensione faresti?
Se giochi in top da fondo io farei un kg. in meno 23/22 dato che hai un 18x20 dai un pò di elasticità al reticolo se no il top non te lo prende un gran che, se copri bene i colpi li "carichi" bene e spingi con più facilità..

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
infatti, tiro un kiletto di troppo perchè ho paura mi scappi in profondità, leggevo che è molto reattiva. cmq ascolto il tuo consiglio, ma queste pearl come sono, c'è una recensione? e come si fa a contattare eiffel?

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
bumbummichi ha scritto:
infatti, tiro un kiletto di troppo perchè ho paura mi scappi in profondità, leggevo che è molto reattiva. cmq ascolto il tuo consiglio, ma queste pearl come sono, c'è una recensione? e come si fa a contattare eiffel?
Ha un negozio a Brescia 030-45087 le Oehms sono migliori delle Black Mamba lisce hanno un pò più velocità di palla, ma x le rotazioni puoi provare le Black Mamba Gear Twisted forse x te andrebbero meglio.. poi Mario (Eiffel) ti dice lui anche su cosa andare...

descriptionSignum Tornado - Pagina 2 EmptyRe: Signum Tornado

more_horiz
Dico le mie impressioni dopo un mese di gioco con le tornado 1.23:
incordo a 21/20
Buona potenza (maggiore rispetto alle msv hex da cui provenivo)
Prima ora effetti molto marcati, ma come tutte le twisted il consumo fa si che passata quell'ora gli angoli si smussano e diventa arrotondata, per cui poi per dare molto effetto bisogna lavorare di polso.
Causa proprio del grande grip iniziale, dopo la prima ora il consumo delle corde è già a circa il 30%.
Dopo 6 ore mi si rompono causa consumo (che tenuto conto che non spingo granché è un po' pochino, anche in confronto con le msv che usavo prima che mi duravano circa 10 ore).
In definitiva i pro sono la potenza e la precisione (per cui si può sia spingere che fare i pallettari). Il contro è la breve durata e lo smussamento repentino degli angoli (cosa penso comune nelle corde twisted). Ah dimenticavo, su martashop.it costano 85 euro la matassa, mentre su tenniswarehouse 95.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere