Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIl fotografo del Roland Garros EmptyIl fotografo del Roland Garros

more_horiz
Sul sito ufficiale del Roland Garros c'e' una sezione dedicata alle foto, aggiornata con foto nuove via via che i match si susseguono: le foto sono particolarmente belle, e personalmente sto aspettando almeno una foto della Lisicki che ho appena intravisto in streaming mentre stringeva la mano a quel botolo americano che l'ha battuta, e mi pareva avesse un completino Nike da urlo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIl fotografo del Roland Garros EmptyRe: Il fotografo del Roland Garros

more_horiz
Foto...strabelle......Il fotografo del Roland Garros 622327

descriptionIl fotografo del Roland Garros EmptyRe: Il fotografo del Roland Garros

more_horiz
arena ha scritto:
personalmente sto aspettando almeno una foto della Lisicki che ho appena intravisto in streaming mentre stringeva la mano a quel botolo americano che l'ha battuta, e mi pareva avesse un completino Nike da urlo...

Se ti interessa il completino Nike della Lisicki era questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però non so, magari tu eri più interessato al contenuto... Il fotografo del Roland Garros 97171

edit:
è stata inserita una foto della Lisicki... diciamo che lo scatto in questo caso non è stato molto generoso con la tedesca. Ecco il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Grazie vdario! Certo che anche da solo, quel completino ha il suo perche'; il fotografo invece, ora faccio due telefonate e lo faccio licenziare.

more_horiz
Ottima segnalazione per un fototennista :-))

Foto bellissime: grande invidia!

Notate come, a parte i ritratti stretti, nelle azioni di gioco si veda sempre l'attrezzo e la palla.

La foto è poi perfetta quando il timing di scatto permette di avere la palla vicino al piatto corde.

Le macchine dedicate con un buon fuoco e una buona raffica aiutano non poco.

La fotografia sportiva è fatta molto anche di attrezzi adeguati: buone ottiche con diaframma molto aperto per avere poca profondità di campo e isolare bene il soggetto dallo sfondo.

more_horiz
Un applauso al fotografo Smile

more_horiz
Non "al" ma "ai fotografi".

Le foto outdoor sono quasi tutte di Clive Brunskill, Matthew Stockman e Mike Hewitt (la loro mano, specie per messa a fuoco e colore, è inconfondibile) ed in misura minore, da Pascal Guyot e KENZO; i ritratti sono quasi totalmente eseguiti da Dominique Charriau (fotografa ufficiale FFT oltre che ritrattista di fama mondiale...)

more_horiz
Grazie della segnalazione.

Saluti

more_horiz
Precisazione per Roda: pochissimi, se non nessun fotografo sportivo di alto livello fotografa a raffica... One shot, One kill...Perché anche se le macchine odierne consentono sequenze da una decina di ftg/sec a qualità alta, si rischia sempre di perdere l'attimo giusto.

Chi e' meno esperto, va di sequenze di tre... Anche perché, se cerchi qualità, il processore non elabora abbastanza in fretta...anche se le ultime arrivate...

In ultimo, i diaframmi così aperti non sono per "isolare" ... Con 400 o 500 mm la profondità di campo a 20-30 metri e' di una spanna. Il diaframma spaventosamente aperto serve per scattare con tempi piu' brevi (a parità di sensibilità); tanta luce, inoltre, consente ai sensori di mettere a fuoco velocemente e, non meno importante, con tanta luce, la latitudine di posa e' più estesa. E' un termine quest'ultimo tipico dell'analogico, ma va bene anche ai tempi di Photoshop...visto che e' il/i sensori della fotocamera a fare il primo grosso lavoro.

more_horiz
Kingkongy,

grazie, non posso che sottoscrivere: parli con uno che usa la Canon 1D mkIV e la 5DMkII

abbinate a buone ottiche aperte o apertissime (tra le altre 20-200 2.8 IS II e 135f2)

Comunque la raffica e il fuoco della 1D sono un grande aiuto per "centrare" il timing giusto atleta/attrezzo

Saluti

more_horiz
Bei corpi. Complimenti. Io usavo il 300 2,8 L alla fluorite. Me lo ciufolarono e mi e' rimasto il Tokina 300 2,8: il migliore, dopo Leitz e Canon, una spanna sopra il Nikon. Per il resto, io, tutte ottiche fisse, tutto analogico (solo Kodachrome 64 e Velvia).... Vecchio anche in questo... Hehehehe

more_horiz
Buone foto e buonissima luce, oltreché buon tennis, naturalmente!

Al momento i corpi e le ottiche attendono maggior impegno che non posso decicar loro, mannaggia....

Un saluto

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Precisazione per Roda: pochissimi, se non nessun fotografo sportivo di alto livello fotografa a raffica... One shot, One kill...Perché anche se le macchine odierne consentono sequenze da una decina di ftg/sec a qualità alta, si rischia sempre di perdere l'attimo giusto.

Confermo, pur non essendo all'altezza dei nomi citati da Mario ho fatto anche io due Roland Garros (2011-12). La raffica non serve, perché se sbagli il tempo del primo scatto avrai solo 10 scatti a raffica sbagliati :-)

Ciao
A

more_horiz
avevo un amico che faceva il fotografo agli internazionali e mi faceva sempre vedere le foto, credetemi non è facile fare il fotografo soprattutto in questi tornei

more_horiz
LaRana ha scritto:
kingkongy ha scritto:

Confermo, pur non essendo all'altezza dei nomi citati da Mario ho fatto anche io due Roland Garros (2011-12). La raffica non serve, perché se sbagli il tempo del primo scatto avrai solo 10 scatti a raffica sbagliati :-)

Ciao
A

Sacrosanta verita'.
Io spesso faccio le foto ai tornei del mio circolo, ed ho sempre usato la raffica, non ho mai pensato che fosse sbagliata, la prossima volta (a breve perchè c'è doppio sociale) scattero' one shot.

Pero' cavoli devo insegnare a qualcuno a farmi le foto.... tutti vogliono essere fotografati quando giocano, ma a me chi mi fa le foto quando gioco? almeno potrei mettere una mia foto sul profilo...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: