Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionrigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Emptyrigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

more_horiz
apro questa discussione perche' provando le varie tipologie di racchette babolat,yonex,head.... mi sono reso conto che il mio gioco viene influenzato molto in base alla rigidita' del telaio e dal profilo di quest'ultimo.........

era un bel po' che non giocavo con la mia yonex rds001 adesso ho ripreso constantemente a giocarci e mi rendo conto che con quest'ultima riesco ad essere piu' agressivo e riesco anche ad avere piu' precisione e profondita'.....

mentre con la head radical pro(venduta ieri per fare la coppia della yonex rds001 che mi arriva domani)
non riuscivo a spingere come volevo e mi trovavo a remare e non essere penetrante.....

ora la mia yonex l'ho sempre chiamata "bastone" per la sua rigidita'....i colpi con la yonex si sentono tutti e si ha' proprio la percezione di quello che hai tirato sensisbilita' maggiore..........

mentre con babolat e head non ho le stesse sensazioni

possibile che la rigidita' e il profilo basso del telaio mi portano a cambiare cosi tanto il mio gioco?

descriptionrigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? EmptyRe: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

more_horiz
Si Smile e chiaramente dipende anche dalla tensione e dal tipo di corde che usi, dalle dimensioni del piatto corde, ecc. ecc.
Eppoi tieni anche in considerazione che dipende anche dal nostro stato di forma e dalle trasformazioni che subisce nel tempo il nostro modo di giocare. Per i pro è naturalmente tutto diverso.

descriptionrigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? EmptyRe: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

more_horiz
bhe' io senza saper leggere e ne scrivere ho usato per tutte lo stesso tipo di corde e tensione e il piatto sempre 98 solo per la babolat roddick che era piatto 100 ho cambiato.....cmq gioco sempre con piatti relativamente piccoli..........

more_horiz
Ad ogni modo il grado di rigidità di una racchetta obbliga a cambiare l'esecuzione di uno stesso colpo, specie quando il flex è molto diverso. Pensa ad un lungolinea piatto eseguito con una prestige mid e con una PD. E' evidente che alla fine ti cambia anche lo schema di gioco.

more_horiz
beh, ma babolat (PD e APD) e head (Radical) sono abbastanza differenti tra loro.

PD e APD sono profilati con rigidita' elevata (70/72) mentre la radical ha profilo contenuto come anche la rigita' (66)

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Ad ogni modo il grado di rigidità di una racchetta obbliga a cambiare l'esecuzione di uno stesso colpo, specie quando il flex è molto diverso. Pensa ad un lungolinea piatto eseguito con una prestige mid e con una PD. E' evidente che alla fine ti cambia anche lo schema di gioco.

quoto

more_horiz
sara' ma non comprero' piu' racchette a me no che non siano yonex che per il mio gioco sono le migliori........
e anche perche' forse e' uno dei pochi marchi che vende le racchette identiche a quelle usate dai pro

more_horiz
motombo ha scritto:
sara' ma non comprero' piu' racchette a me no che non siano yonex che per il mio gioco sono le migliori........
e anche perche' forse e' uno dei pochi marchi che vende le racchette identiche a quelle usate dai pro

Sembra che sia effettivamente cosirigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? 810504

more_horiz
Piu che altro si spera che essendo fatte in giappone e non in cina , non si piglino dei falsi che circolano di qualità scadente
:neanche delle racchette di tennis oramai si è piu sicuri:è veramente inquietante tutto ciò.

more_horiz
Mo-Tombino, quando si parla di flessione, non e' solo importante quel valore che indica la rigidità ma anche il punto di flessione e il "come" flette. Nel gioco (quindi nell'esecuzione dello swing) e in abbinamento alle corde...la rigidità la percepisci come insieme di questi fattori. Considerare solo l'RA...e' molto ingannevole! Anzi, personalmente, la rigidità non la prendo nemmeno in considerazione perché va "solo" provata sul campo.
Proviamo a intenderci: meglio una racchetta che ai test e' rigida 75 e flette sull'ovale o un'altra con l'ovale rigidissimo ma un Ra 55 al fusto? Poi pensi alla stabilita' e alla torsione o alle vibrazioni... E, spero converrai che "Meglio provare 1 che farsela raccontare 100).
Hehehehe

more_horiz
è un dato che si può leggere da qualche parte il punto di flessione o si deve entrare in un negozio rompere un po' di racchette e indicare al negoziante di mettermi da parte quella che si è rotta nel punto congeniale dicendo che passeró a ritirarla in un secondo momento?

more_horiz
"Ciccetti, gliela incarto?". Very Happy
Ra e flex point li ritrovi nei dati tecnici (rivenditori o website ufficiali).
Tu ridi...ma una volta era quasi consuetudine battere i telai (su un tappetino) per sentire la rigidità, così come sentire il suono delle corde pizzicandole. Ovviamente....con un po' di buone maniere.... Hihihi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: