albs77 ha scritto: La rigidità è un fattore fondamentale.
Cambia la sensazione all'impatto, la precisione in uscita, il tempo di permanenza della palla sulle corde, spesso la stabilità torsionale e quindi la tollerabilità nei fuori centro.
In genere le racchette più rigidi sono più facili e precise.
Di contro sono poco confortevoli e hanno un uscita di palla molto veloce, quindi è più difficile addomesticare la palla che tenderebbe a scappare.
I telai morbidi sono generalmente più complicati, perchè assorbono parte dell'energia all'impatto, e restituiscono poco, perdonano meno i fuori centro, ma hanno un uscita di palla controllata, più tocco, e lavorano molto bene con lo spin.
Telai sotto i 62 di rigidità sono ,secondo me, per giocatori di un certo livello.
Se non colpisci deciso ti cade la palla sui piedi.
Ottima spiegazione, grazie mille.
Direi che questo spiega come sia io che altri lamentiamo che con la Ezone Ai98, che ha un RA di 62 mi pare, di tirare mozzarelle se non si swinga come si deve..
A questo punto mi chiedo: dei telai con grafite buona (tipo le vecchie prince, head, eccetera), qual'e' la MP con rigidita maggiore?
Un tempo si diceva che la i.Prestige MP, che veniva data con un RA piuttosto basso, fosse invece, forse grazie agli elementi piezoelettrici, equivalente ad un RA65/67..
La Hyper Pro Staff 5.0 anche era molto rigida, ma decisamente "danneggiante"
Altre non profilate con buona rigidita'?